mercoledì 2 maggio 2012

Nuovo stabilimento di produzione Daimler per gli autocarri BharatBenz a Chennai


  • Daimler India Commercial Vehicles (DICV) inaugura il nuovo stabilimento per la produzione degli autocarri BharatBenz
  • Un’area di160 ettari ed un investimento di oltre 700 milioni di Euro
  • La capacità produttiva annua iniziale sarà di 36.000 unità
  • L'avvio della produzione degli autocarri pesanti BharatBenz è previsto per il 3° trimestre 2012
 
Dopo soli 24 mesi è pronto, a Oragadam-Chennai in India, il nuovo e modernissimo stabilimento di produzione della Daimler India Commercial Vehicles Pvt. Ltd., affiliata Daimler nel continente indiano. Nel corso di una solenne cerimonia alla presenza dei membri del Board of Management di Daimler AG e di J Jayalalithaa, Primo Ministro dello Stato federale Tamil Nadu (South India), è stato inaugurato il sito produttivo che, su un’area di circa 160 ettari, ospita anche il centro di Ricerca & Sviluppo ed un modernissimo percorso di prova.
 
In tutto il mondo esistono solo altri due stabilimenti per autocarri Daimler in cui si effettuano, in un unico sito, l'assemblaggio dei veicoli e la produzione dei componenti. L'investimento complessivo di DICV ammonta a 44 miliardi di rupie indiane (circa 700 milioni di Euro) destinati, oltre che ai centri di produzione degli autocarri BharatBenz, alle attività di Ricerca & Sviluppo. L'avvio della produzione della serie di autocarri pesanti BharatBenz è previsto già per il terzo trimestre 2012.
 
Dieter Zetsche, Presidente del Board di Daimler AG e Responsabile Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato a Chennai: “Il nostro nuovo impianto produttivo a Oragadam-Chennai, pur condividendo gli elevati standard qualitativi con tutti gli altri stabilimenti Daimler nel mondo, è unico nel suo genere. Si tratta, infatti, dell'unico stabilimento a riunire sotto lo stesso tetto prodotti nati dalle straordinarie capacità degli ingegneri indiani abbinate al DNA tedesco e giapponese. In questo modo siamo pronti a rispondere al meglio alle esigenze di uno dei mercati truck più forti e in più rapida espansione al mondo.”

In futuro presso il sito di Oragadam-Chennai verrà prodotto in serie il completo portfolio prodotti BharatBenz per il mercato indiano. Gli autocarri BharatBenz si basano, da un lato, sulla piattaforma di Mercedes-Benz Axor e, dall'altro, su quella di Fuso Canter. Inizialmente la capacità produttiva annua dello stabilimento di Chennai sarà di 36.000 unità, ma l'impianto è progettato per arrivare a produrre oltre 70.000 veicoli all'anno.
In occasione dell'inaugurazione dello stabilimento, Andreas Renschler, Membro del Board di Daimler AG e Responsabile Daimler Trucks e Daimler Buses, ha dichiarato: “DICV è un esempio paradigmatico della strategia ‘Global Excellence’ di Daimler Trucks. La nostra rete produttiva mondiale, unita alle nostre attività globali di ricerca e sviluppo, ci permette di sviluppare, produrre e distribuire autocarri nati in India per le esigenze del mercato indiano.”

Nessun commento:

Posta un commento