Italia e
Francia si confrontano sui temi della mobilità elettrica in un dibattito
organizzato dall’Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali, dalla
Chambre Française de Commerce et Industrie en Italie e dalla Camera di
Commercio di Milano. Fra i protagonisti della conferenza Renault con il proprio
progetto di sviluppo su larga scala della mobilità elettrica e il proprio
sistema industriale per la produzione di veicoli elettrici e batterie agli ioni
di litio.
L’Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali, in partnership con la Chambre
Française de Commerce et Industrie en Italie, la Camera di Commercio di Milano
e con il supporto del CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali), ha
organizzato oggi, 23 maggio, una giornata di dibattito Italia-Francia sui temi
della mobilità sostenibile intitolata: “Nuove
mobilità sostenibili: veicolo elettrico e la sua filiera, una priorità per
Francia e Italia”.
L’iniziativa vede il coinvolgimento di tutti i più grandi attori industriali
coinvolti nella filiera, tra cui, Renault, l’unico costruttore automobilistico
a proporre oggi sul mercato una gamma completa di veicoli 100% elettrici: l’urban
crosser Twizy, la berlina grande Fluence Z.E., la furgonetta kangoo Z.E. e, da
fine 2012, anche la berlina compatta ZOE.
Renault, coerentemente con la propria strategia di diffusione su larga
scala dei veicoli elettrici, ha predisposto un sistema industriale che prevede
la produzione della gamma Renault Z.E. in quattro dei suoi siti industriali
dove già vengono prodotti modelli della propria gamma termica. Un sistema
industriale che vede in Francia la produzione di due modelli elettrici Renault
(Kangoo Z.E. a Maubeuge e ZOE a Flins), dei motori elettrici (a Cléon dal 2013)
e delle batterie agli ioni di litio (a Flins dal 2014).
La Francia è del resto un paese di riferimento come modello di sviluppo
della mobilità elettrica, grazie ad un sistema pubblico favorevole: un bonus
per l’acquisto di veicoli elettrici fino a 5.000 euro, importanti agevolazioni
fiscali per le aziende in possesso di veicoli elettrici, finanziamenti per le
infrastrutture di ricarica, il sostegno di progetti pilota con sperimentazioni
su strada (come il progetto SAVE – Seine Aval VE che vede Renault coinvolta),
un approccio volto ad impegnare le società pubbliche e private nell’integrazione di veicoli elettrici nelle
loro flotte.
In tale
contesto Renault si è già aggiudicata il primo lotto di un bando di gara
promosso dalle istituzioni francesi, e gestito dall'Unione dei Gruppi di
Acquisti Pubblici (UGAP).
Più di 15.000
Kangoo Z.E. verranno ordinati in quattro anni da 19 delle più grandi aziende
francesi, così come dalle amministrazioni e dallo Stato, che hanno partecipato
al bando di gara (da La Poste a GDF-Suez, da ERDF a Veolia Environnement).
Nessun commento:
Posta un commento