· I tecnici Mazda sono stati premiati per il miglioramento
della tecnologia relativa al filtro antiparticolato sul motore diesel (DPF)
·
Un secondo premio è arrivato per il rapporto di
compressione da record mondiale e per la riduzione della frizione nel motore
benzina.
·
Celebrato il motore benzina Mazda di nuova generazione
come motore super efficiente, vero esempio per il futuro.
Le
squadre di ingeneri di Mazda Motor Corporation sono state premiate oggi con due
riconoscimenti per lo Sviluppo Tecnologico alla 62ma cerimonia di premiazione
della Society of Automotive Engineers of Japan (JSAE) presso il Centro Congressi di Yokohama. Un
gruppo di ricercatori Mazda ha ricevuto il premio per il miglioramento del
funzionamento del filtro antiparticolato sul motore diesel (DPF), mentre
un’altra squadra per aver realizzato un rapporto di compressione da record,
unico al mondo – e per aver ridotto la frizione con il risultato di migliorare
i consumi di carburante – sul nuovo motore benzina Mazda SKYACTIV-G. Il premio
assegnato da JSAE è il pieno riconoscimento di nuovi prodotti dalle
caratteriste eccezionali e di tecnologie che contribuiscono allo sviluppo
dell’ingegneria automobilistica.
Un premio riguarda i miglioramenti apportati da Mazda
alla tecnologia denominata single-nanocatalyst* che include una migliorata resistenza
al calore e prestazioni alle basse temperature. Questa tecnologia è
applicata al DPF Mazda sul motore diesel di nuova generazione SKYACTIV-D, un
motore pulito utilizzato sulla Mazda CX5.
Questi miglioramenti consentono che la tecnologia – inizialmente utilizzata
unicamente sul convertitore catalitico nel sottoscocca – venga oggi usata sul
convertitore attaccato direttamente al motore; il tutto ha anche comportato il
raggiungimento di una
riduzione del 30 – 50% nell’uso dei metalli rari del
gruppo platino (PGM) senza una diminuzione delle prestazioni.
Il secondo premio per lo Sviluppo Tecnologico riguarda
due traguardi rivoluzionari nella tecnologia della combustione interna. Questa
squadra di tecnici Mazda è riuscita ad ottenere un rapporto di compressione di
14.0:1** – il più alto al mondo per un motore
benzina della produzione di massa – con la nuova, rivoluzionaria iniezione
diretta ad alta efficienza sul motore benzina SKYACTIV-G. Il premio riconosce
anche i miglioramenti nei consumi di carburante realizzati attraverso una
riduzione della frizione meccanica e della perdita di pompaggio.
* Questa unica
tecnologia Mazda evita il calo di prestazione abitualmente associato alla
sinterizzazione dei particolari del
prezioso metallo a causa dell’incorporamento
di particelle che misurano meno di 5 nanometri di lunghezza all’interno di un
materiale speciale appositamente sviluppato (1nm=0.000001mm)
Nessun commento:
Posta un commento