venerdì 30 marzo 2012

TOYOTA HILUX CONQUISTA L’ANTARTICO

 
  • La più lunga spedizione nella storia delle esplorazioni polari, con oltre 70.000 km percorsi in quattro mesi
  • Le tre unità Hilux hanno stabilito un nuovo record mondiale dopo aver coperto 9.500 km ciascuna
  • Preparata dalla Arctic Trucks, gli specialisti islandesi della conversione 4X4, per affrontare le superfici e le condizioni più estreme
  • Stesso motore diesel 3.0 D-4D e stessa trasmissione, per dimostrare la qualità, la durata e l’affidabilità leggendarie di Hilux
 
Toyota Hilux, già famoso nel mondo per la sua capacità di affrontare le sfide più estreme, ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo nella storia delle esplorazioni polari, riuscendo a coprire oltre 70.000 km in uno degli ambienti più freddi ed ostili del mondo.

La parte più impegnativa del programma Antartico è stata quella del doppio attraversamento transcontinentale organizzato dalla Extreme World Races. Il nuovo record mondiale è stato stabilito da tre unità Hliux, incluse due versioni 6x6, che sono riuscite a coprire 9.500 km ciascuna. Con una distanza totale pari a quasi 30.000 km, questo viaggio è diventato il percorso antartico più lungo mai realizzato nella storia.
 
Da Novembre 2011 fino a Febbraio 2012, un team attrezzato con dieci unità di Toyota Hilux è stato incaricato della creazione di un deposito di carburante, dell’installazione di una stazione meteorologica e dell’aiuto alle spedizioni scientifiche e all’organizzazione di una competizione sciistica.

Per poter affrontare le condizioni di guida assolutamente estreme della zona antartica, con temperature che scendono fino a -50°C, altitudini oltre i 3.400 metri e l’ambiente di guida più selvaggio che sia possibile immaginarsi, tutti i veicoli sono stati preparati dagli specialisti islandesi del team di conversione 4x4 Arctic Trucks. Le modifiche prevedevano l’integrazione di una gru per il sollevamento dei materiali più pesanti, l’utilizzo di carburante Jet A-1 per la rigidità delle temperature, un serbatoio con capacità di 280 litri (800 litri per i veicoli 6x6), la revisione delle sospensioni e della trasmissione, equipaggiamento per cingolati e l’impiego di pneumatici extra large con pressione fino a 2-3 psi (i pneumatici standard di Hilux hanno una pressione di 2.9 psi), per una superficie di aderenza superiore di circa 17 volte rispetto a quella degli pneumatici standard.

Il fatto che il motore diesel 3.0 D-4D e la trasmissione non abbiano subito alcuna modifica in vista della spedizione è la prova degli straordinari livelli di qualità, durata ed affidabilità di Hilux.

Hilux ha affrontato i 70.000 km della spedizione con prestazioni eccellenti e senza il minimo problema tecnico.

Venduto in oltre 135 paesi e leader mondiale del segmento pick-up, Hilux è riuscito quindi ancora una volta a superare i limiti della guida endurance in condizioni estreme.

Nessun commento:

Posta un commento