lunedì 5 marzo 2012

PSA Peugeot Citroën e General Motors creano un’Alleanza strategica mondiale


PSA Peugeot Citroën e General Motors annunciano oggi la creazione di unAlleanza strategica mondiale che, beneficiando dellassociazione delle forze e del know-how delle due aziende, contribuirà alla redditività dei due partner e migliorerà fortemente la loro competitività in Europa.
 L'Alleanza si basa su due pilastri principali: la condivisione delle piattaforme di veicoli, di componenti e di moduli e la creazione di una joint-venture di acquisti su scala mondiale per i prodotti e i servizi, con un volume di acquisti annuali combinato di 125 miliardi di dollari. Ognuna delle due aziende continuerà a commercializzare le sue vetture in modo indipendente e su base concorrenziale.


Al di là dei due pilastri, lAlleanza crea le basi di future cooperazioni in altri settori di attività.
 Nel quadro di questAlleanza, PSA Peugeot Citroën dovrebbe procedere a un aumento di capitale di circa 1 miliardo di euro con diritto di sottoscrizione preferenziale per gli azionisti del gruppo PSA Peugeot Citrn, che sarà oggetto di una garanzia da parte di un consorzio bancario e che include una partecipazione del gruppo della famiglia Peugeot. Questo  testimonia  la  sua  fiducia  nel  successo  dellAlleanza.  Nellambito  di  tale  accordo,  che  non  comprende disposizioni specifiche relative alla governance di PSA Peugeot Citroën, General Motors entrerà nel capitale con una quota del 7 %, diventando così il secondo azionista di PSA Peugeot Citroën dopo il gruppo della famiglia Peugeot.

«Questo  partenariato  costituisce  per  le  nostre  due  aziende  una  straordinaria  opportunità  »,  ha  dichiarato Dan Akerson, presidente e direttore generale di General Motors. Le sinergie create dall’Alleanza, che completano le gamme specifiche di ognuna delle due aziende, permettono a General Motors di assicurarsi nel lungo periodo e in modo sostenibile la sua redditività in Europa».

Philippe  Varin,  presidente  del direttorio  di PSA Peugeot  Citroën,  ha dichiarato:  «QuestAlleanza  è un momento chiave appassionante per i nostri due gruppi, grazie ad un partenariato ricchissimo di potenzialità. Con il sostegno del nostro azionista storico e l’ingresso  di un nuovo azionista prestigioso  nel capitale di PSA Peugeot  Citrn, tutta lazienda è mobilitata per trarre, rapidamente, il massimo vantaggio da questAlleanza».

In  base  alle  condizioni,  PSA  Peugeot  Citroën  e  General  Motors  condivideranno  alcune  piattaforme,  moduli  e componenti  su base mondiale,  in modo da avere un effetto volume,  ridurre i costi legati allo sviluppo  di nuove tecnologie e alle emissioni di CO2  e migliorare l’efficienza. La condivisione delle piattaforme permetterà ai due gruppi non solo di sviluppare  alcune  applicazioni  a livello  mondiale,  ma anche  di creare  programmi  europei  di grande portata, a costi inferiori.
In una  prima  fase,  PSA  Peugeot  Citroën  e General  Motors  si concentreranno  sulle  vetture  di piccola  e media dimensione, sulle monovolume e i crossover. Successivamente, i due partner prevedono anche di sviluppare insieme una nuova piattaforma per i veicoli a   basse emissioni di CO2. I primi veicoli derivati da una piattaforma comune saranno commercializzati a partire dal 2016.

QuestAlleanza rafforza ma non si sostituisce ai piani aziendali di performance determinati da ogni gruppo in Europa per ripristinare la redditività.

Laccordo permetterà  a PSA Peugeot  Citroën e a General Motors di operare sotto forma di ununica struttura di acquisto a livello mondiale per i loro approvvigionamenti di materie prime, componenti e servizi presso i fornitori, beneficiando  appieno  della  condivisione  delle  loro  competenze,  dei  volumi,  delle  piattaforme  e  dei  componenti standard. La solidità di questo processo e la struttura organizzativa di General Motors, associata alle competenze tecniche  di PSA  Peugeot  Citroën,  rafforzeranno  in  modo  significativo  il valore  e l’efficienza  delle  operazioni  di acquisto delle due società.

Tra laltro, lAlleanza prevede ulteriori settori di cooperazione, come la logistica e i trasporti. A tal fine, General Motors intende stabilire una cooperazione strategica e commerciale con Gefco, filiale di PSA Peugeot Citrn, la quale assicurerebbe la sua logistica in Europa e in Russia.

Limporto  totale delle sinergie  previste  dallAlleanza  ammonta  a circa due miliardi di dollari allanno  nei prossimi cinque anni. Tali sinergie dovrebbero corrispondere ampiamente ai programmi di rinnovamento dei veicoli con un vantaggio limitato i primi due anni. Dovrebbero essere suddivise alla pari tra le due società.

L'Alleanza sarà diretta da un comitato direttivo globale che avrà un numero pari di dirigenti delle due società.

Gli accordi relativi allapplicazione dellAlleanza saranno conclusi previa informazione e consultazione delle istituzioni di rappresentanza del personale.
 Lattuazione dellAlleanza è soggetta allapprovazione di alcune autorità della concorrenza.
Laumento  di capitale  richiederà,  nel prospetto,  il visto  di approvazione  dellAESFEM   lAutorità  europea  degli strumenti finanziari e dei mercati finanziari.

Nessun commento:

Posta un commento