lunedì 5 marzo 2012

Mappe NAVTEQ® per la ricerca tecnologica Connected Car di Audi


NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale, la localizzazione e i servizi pubblicitari mobili, collabora con Audi e le tre maggiori università degli Stati Uniti per promuovere il progetto Audi Urban Intelligent Assist (assistenza urbana intelligente- AUIA). Lo scopo del progetto è mettere a punto una piattaforma di connessione in grado di ridurre il congestionamento stradale e migliorare la sicurezza, rendendo l’esperienza di guida meno stressante nei centri urbani di tutto il mondo, sempre più caotici e in costante espansione. Per mettere a punto questa tecnologia, le università utilizzeranno i dati cartografici NAVTEQ® al fine di sviluppare innovazioni e soluzioni all’avanguardia.

 Le mappe NAVTEQ includono dati che supportano in modo specifico sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), quali Geometry (geometria), Slope (pendenza) e Height (altezza). Sulla base di queste opzioni ADAS, i futuri modelli Audi saranno in grado di assistere i conducenti nell'individuare correttamente, e quindi evitare, le situazioni potenzialmente pericolose. I ricercatori delle università potranno inoltre accedere ai dati cartografici NAVTEQ, quali Traffic Patterns™, Speed Limits (limiti di velocità), Enhanced 3D City Models (modelli 3D delle città), Enhanced Junction Views (visualizzazione degli svincoli complessi) e i POI.  Grazie a questa ampia offerta, Audi potrà realizzare automobili che conoscono le destinazioni preferite e le strade percorse più frequentemente dai loro proprietari, nonché il tempo necessario per giungere a destinazione. Il progetto AUIA verrà testato a partire dal 2013. 

“Le mappe NAVTEQ rappresentano la scelta ideale per il progetto di ricerca AUIA” ha dichiarato Mario Tippelhofer, dell’Electronics Research Laboratory. “L’elevata qualità dei dati, così come il costante impegno nello sviluppo e l’innovazione nel comparto automotive, dimostrano che NAVTEQ è un fornitore valido e fidato”.
 Per essere sempre all’avanguardia nel campo della tecnologia, Audi si avvale del contributo delle migliori università per vincere le sfide di domani. Il progetto AUIA, un’iniziativa partita da Audi in collaborazione con il laboratorio di ricerca elettronica nella Silicon Valley e tre delle maggiori università statunitensi, la University of Southern California, l’Università di Berkeley e la University of California di San Diego, consentirà di mettere a punto una tecnologia in grado di migliorare la piattaforma di connessione, l’assistenza al guidatore e l’infrastruttura elettronica. Secondo il concetto sviluppato da Audi, i futuri modelli con tecnologia Connected Car si occuperanno di tutto ciò che rende la guida in città noiosa a causa del traffico e pericolosa, in modo tale che il conducente possa godersi il viaggio e arrivare a destinazione in modo efficiente, sicuro e confortevole.

“Il nostro obiettivo è fornire dati di qualità per contribuire alla ricerca e all’innovazione nel comparto automotive”, ha dichiarato Dave Dale, vice presidente responsabile delle vendite nelle Americhe. “Progetti come questo dimostrano che le mappe NAVTEQ e l’eccellenza dei contenuti non solo incrementano il valore attuale del comparto automotive, ma continueranno a svolgere un ruolo di primaria importanza per le soluzioni future”.

Nessun commento:

Posta un commento