lunedì 5 marzo 2012

L'Alleanza Renault-Nissan firma un Protocollo d'intesa con il Governo di Costa Rica per l'introduzione della mobilità a zero emissioni


Costa Rica intraprende la strada dell'eco-sostenibilità promuovendo la mobilità a zero emissioni con il lancio di Nissan LEAF.
San José, Costa Rica (28 febbraio 2012) – L'Alleanza Renault-Nissan e il Governo di Costa Rica hanno finalizzato la sottoscrizione di un Protocollo d'intesa per l'introduzione del veicolo a zero emissioni Nissan LEAF nel Paese dell'America Centrale.

I rappresentanti Nissan e del Ministero dell'Ambiente, dell'Energia e delle Telecomunicazioni costaricano (MINAET) hanno firmato il documento che getta le basi della mobilità a zero emissioni sul territorio nazionale. La cerimonia di stipula, tenutasi presso il parco di Sabana a San José, è stata presieduta da René Castro Salazar, Ministro dell'Ambiente, dell'Energia e delle Telecomunicazioni, María Guzmán Ortiz, Viceministro dell'Ambiente, dell'Energia e delle Telecomunicazioni, e Kenneth Ramírez, Direttore di Nissan Latin America and the Caribbean (NLAC). Ospiti d'onore: Francisco Jiménez, Ministro dei Trasporti e dei Lavori Pubblici, e Samuel Aizenman, responsabile del distributore ufficiale Nissan in Costa Rica, Agencia Datsun.
In base all'accordo, entrambe le parti si impegneranno a creare una task force responsabile dell'introduzione del veicolo elettrico a zero emissioni Nissan LEAF mediante un programma pilota. Il team collaborerà in diverse aree, fra cui l'analisi dei requisiti delle infrastrutture e la definizione di potenziali incentivi per i primi proprietari di questo mezzo di trasporto eco-sostenibile.
“Abbiamo firmato il Protocollo d’intesa perché condividiamo l'idea che introdurre e incentivare l'uso dei veicoli elettrici sia una delle soluzioni più efficaci per ridurre le emissioni di CO2. Il Governo di Costa Rica sostiene con entusiasmo ogni iniziativa in grado di favorire il passaggio a soluzioni di trasporto a zero emissioni, che non inquinino l'ambiente”, ha commentato Guzmán Ortiz, Viceministro dell'Ambiente, dell'Energia e delle Telecomunicazioni.
Il Piano di sviluppo nazionale 2011-2014 della Costa Rica si fonda su quattro pilastri: Welfare sociale, Sicurezza dei cittadini e Pace sociale, Competitività e innovazione, Ordinamento ambientale e territoriale. Nell'ambito del progetto, Costa Rica rinnova inoltre uno degli impegni chiave stabiliti dalla Convenzione quadro dell'ONU nel 2007: entro il 2012, anno di celebrazione del bicentenario, dovrà diventare un Paese "carbon-neutral", azzerando le emissioni di gas serra e CO2 attraverso l'adozione di opportune strategie. Il recente accordo tra il Governo e Nissan conferma e sostiene questo sforzo, facendo leva sugli enormi vantaggi della mobilità a zero emissioni.
Kenneth Ramírez, Direttore e General Manager di NLAC, ha affermato: “Per Nissan, è un onore essere partner di Costa Rica. Grazie a questo accordo, Costa Rica diventerà il primo Paese dell'America Centrale a introdurre veicoli a zero emissioni”. E aggiunge: “Il lancio futuro di Nissan LEAF sul mercato nazionale consoliderà la leadership costaricana nelle questioni ambientali e nella preservazione delle risorse naturali di grande valore per l'umanità”.
Ad oggi, l'Alleanza Renault-Nissan ha firmato oltre 100 accordi a livello globale sia con diverse aziende sia con Governi locali, regionali e nazionali, fra cui Città del Messico, Brasile, Cile e Porto Rico per quanto riguarda l'America Latina.

Nessun commento:

Posta un commento