lunedì 13 febbraio 2012

Primo podio per Hirvonen con Citroen


Lultima giornata del Rally di Svezia ha consolidato le posizioni alla testa della classifica generale, mantenendo inalterati gli scarti. Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen concludono  il loro secondo rally con il Citroën Total World Rally Team sul secondo gradino del podio. Sébastien Loeb e Daniel Elena rimangono in testa al Campionato del Mondo Piloti e si aggiudicano, oltre ai punti del sesto posto, anche quelli del miglior tempo della Power Stage. Anche Citroën conserva il comando  del Campionato del Mondo Costruttori.


 Lultima giornata del Rally di Svezia, decisamente più corta e compatta rispetto alle due prime tappe, prevedeva tre speciali  non lontano  dal parco assistenza:  Lesjöfors,  Rämmen e Hagfors,  una speciale  già  tracciata  nel 2010  e utilizzata per la Power Stage di fine rally. Durante la notte unabbondante nevicata aveva ricoperto i percorsi tracciati nelle foreste di pini.

Secondo a 23 da Jari-Matti Latvala già in prima mattina, Mikko Hirvonen non si faceva illusioni sulla possibilità di tornare a guidare tranquillamente e nella prima tranche di tre speciali regalava una dozzina di secondi al rivale: « Nella prima crono non riuscivo a trovare  il ritmo ; abbiamo variato le regolazioni ma trovo la vettura ancora difficile da guidare nei tratti a curve. »

Solo al sesto posto nella famosa Power Stage, Sébastien Loeb continuava la gara senza particolare entusiasmo:
«Raramente ho disputato speciali  così poco piacevoli. Ovviamente  è molto scivoloso ma ci sono sassi  ovunque, sarà difficile attaccare senza incorrere in grossi rischi. »

Più a suo agio al secondo passaggio, Mikko Hirvonen tornava a 8’’4 da Latvala, dopo la foratura di questultimo nella Lesjöfors 2 (PS22) : «Era una speciale complicata, con molta terra. Sono contento di aver ritrovato un buon feeling con lauto. La foratura di Jari-Matti aggiunge un po di pressione, ma continuerò a seguire il mio stile di guida. La cosa importante è arrivare al traguardo. »

Nessun commento:

Posta un commento