venerdì 10 febbraio 2012

La situazione critica per le eccezionali nevicate moltiplica gli sforzi produttivi e distributivi della Thule a Molteno, con un occhio attento sui prezzi

 
Come accertarsi della qualità delle catene acquistate
Thule è già nel futuro con un prodotto rivoluzionario, Easy-fit, e per il totale rispetto dell’ambiente, grazie alla certificazione ambientale
UNI EN ISO 14001:2004.

C’è un grande fermento delle attività alla Thule di Molteno in relazione alle eccezionali nevicate previste ancora in questi giorni sull’Italia.
Il settore produttivo e distributivo dell’Azienda registra il picco di attività per assicurare gli stock di prodotto e per garantire comportamenti commerciali sempre corretti e trasparenti.
Naturalmente chi, come Thule, è abituato da sempre a lavorare con vendite stagionali, sa bene che il lavoro inizia molti mesi prima e quindi tutti i distributori sono stati ampiamente riforniti dei vari prodotti in gamma già all’inizio dell’autunno.

 
In questi giorni di forti nevicate e di ripetuti “allerta” per ulteriori intensi fenomeni, Thule ha moltiplicato gli sforzi sia produttivi sia distributivi per rifornire quei canali dove le scorte stavano per esaurirsi, mettendo in campo ogni strumento possibile.
Così come Thule ha prestato particolare attenzione a non modificare i propri prezzi nonostante l’eccezionale incremento della domanda, allo stesso modo si sta cercando di monitorare la situazione generale di mercato per evitare e comunque segnalare possibili comportamenti scorretti che approfittino economicamente della situazione eccezionale.


Consigli qualitativi: la fretta non deve compromettere la qualità dell’acquisto

La certificazione della qualità delle catene si basa sulla norma CUNA – NC 178-01 del 2002 che sarà presto sostituita dalla UNI 11313-2011: “Veicoli stradali - Dispositivi supplementari di aderenza per pneumatici di autoveicoli di categoria M1, N1, O1, O2 - Requisiti di sicurezza e metodi di prova” che definisce con chiarezza e precisione come deve essere una catena da neve “di qualità”.
La norma prevede ad esempio che gli elementi della catena a contatto con il battistrada debbano avere forma tale da garantire una buona presa sulla neve e sul ghiaccio senza pregiudicare il comportamento del veicolo sul bagnato. Le catene devono consentire un incremento di aderenza sia in senso longitudinale (spunti in salita, frenata) sia in senso trasversale (tenuta in curva), onde garantire al veicolo sicurezza nella marcia su strade innevate o ghiacciate.
Le catene “a norma” devono essere sottoposte a prove di resistenza alla trazione, all’usura e alla corrosione, a prove per verificarne l’aderenza al battistrada, il
comportamento generale su strada e la reale efficacia nell’utilizzo. Le prove vengono effettuate sia in laboratorio sia su strada, su fondo stradale ghiacciato e innevato.
Ad oggi, i consumatori devono quindi verificare sempre che il prodotto acquistato riporti sull’imballaggio alcune informazioni chiave, tra le quali:
·     Il logo CUNA o il numero della norma (UNI 11313)
·     Il logo O-Norm 5117
·     il nome del produttore
·     l’elenco delle misure degli pneumatici cui la catena è destinata.

Thule è già nel futuro: il modello Easy-fit e la certificazione ambientale ISO 14001

Presentata a Parigi, in anteprima mondiale a Equip Auto 2011, "Salone Internazionale degli equipaggiamenti per tutti i veicoli", l’innovativa catena da neve Thule Easy-fit è una grande novità, sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista del design.

Grazie ad un nuovo dispositivo in alluminio, posto all’esterno dello pneumatico, e che riprende il design delle “barre porta tutto” proposte da THULE, Easy-fit può essere montata con 3 semplici movimenti che richiedono solo 12 secondi. Il tensionamento della catena avviene con una semplice pressione del piede.
Le fasi di montaggio e smontaggio di una catena da neve non sono mai state così facili, intuitive e rapide.
Già insignita del prestigioso Premio dell’Innovazione nella categoria ”Accessori e AfterMarket” a Equip Auto, assegnato a Thule Easy-fit da una giuria composta da 80 giornalisti, l’innovazione è stata di recente riproposta anche alla Fiera Ispo di Monaco, dedicata agli sport invernali. Thule, molto attiva nel canale sport negli USA, vuole affermarsi anche in Europa in questo importante canale di vendita, con alcuni prodotti specifici: portabiciclette, portasci, catene da neve, borse per il tempo libero e con l’ultima gamma di prodotti acquistata dal gruppo: Chariot.

All'interno dello stand Thule, Easy-fit ha suscitato molto interesse ed è stata particolarmente apprezzata per l'intuitività, la facilità di montaggio ed il design accattivante.
Sono state fatte oltre cento dimostrazioni di montaggio e smontaggio su espositore dinamico, evidenziando tutti i punti di forza ed i vantaggi del nuovo modello.


Gli studi scientifici ci ripetono in questi giorni che gli eventi meteorologici estremi ai quali stiamo assistendo derivano dai cambiamenti climatici indotti dal riscaldamento della Terra. La tutela dell’ambiente è, e deve essere quindi, una priorità assoluta per ogni tipo di produzione e di altre attività umane.
Thule ha ottenuto a fine 2011 la certificazione ISO 14001, una normativa riconosciuta a livello mondiale e che attesta, per chi la ottiene, di essere totalmente in grado di garantire il rispetto di tutte le leggi e di tutte le normative vigenti, in materia ambientale.
Inoltre, e cosa anche più importante, attesta un programma strategico di miglioramento continuo e quindi un’ulteriore progressiva riduzione degli impatti ambientali dell’azienda.
In modo particolare, nell’impianto produttivo di Molteno, dedicato alla produzione di catene da neve, quelli sotto elencati sono i più importanti parametri che sono stati monitorati per l’ottenimento della certificazione e che saranno continuamente tenuti sotto controllo:

·     Riduzione della quantità di acqua utilizzata dagli impianti produttivi in base alla produzione
·     Miglioramento della qualità dell’acqua allo scarico
·     Riduzione dell’energia impiegata per la produzione
·     Riduzione della quantità di rifiuti e più accurata separazione degli stessi

Il risultato è davvero di quelli importanti per un’azienda con tecnologia italiana, votata da sempre alla innovazione di prodotto e di processo, in grado di produrre e verificare la qualità dei 2800 anelli saldati ogni minuto che formano gli oltre 11.000 km di catena prodotti in media ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento