giovedì 9 febbraio 2012

BOOST 190” LANCIA IL NUOVO JUKE HP LIMITED EDITION

 
Innovativa campagna digitale e virale per la vettura nata sul web
Per il lancio commerciale di Juke 190 HP Limited Edition, l’esclusiva versione speciale recentemente introdotta nella gamma italiana di Juke, Nissan ha pensato ad una campagna marketing curiosa, emozionante, innovativa e… virtuale. Fin dall’inizio della commercializzazione in Italia, infatti, Juke ha continuato a raccogliere successi di vendita, ma anche numerosi consensi tra il pubblico degli internauti. Lo dimostrano i risultati della classifica 2011 degli spot più popolari in Italia, recentemente pubblicata da YouTube, in cui l’originale crossover compatto si è posizionato nella top ten (ottavo posto) dei filmati più cliccati e sul podio tra gli spot pubblicitari automobilistici.

 
Da qui l’idea della nuova campagna digitale e virale interattiva, divertente e innovativa, in linea con le caratteristiche di un’auto così speciale.
Nissan Juke 190 HP Limited Edition è, infatti, la versione più potente, grintosa e accattivante della gamma Juke e il mondo “virtuale” della rete è il campo di gioco più adatto per una vettura “nata sul web” attraverso un contest per designer emergenti.

BOOST 190 è il nome del progetto di comunicazione - realizzato da TBWA\Italia, ed implementato da OMD per tutte le attività di buzz, blogger engagement e pianificazione digitale –  il cui obiettivo è esprimere in maniera insolita e sorprendente i punti di forza del nuovo crossover: energia e potenza allo stato puro.
Come? Innanzitutto catturando l’interesse e la curiosità dei navigatori della rete. Qualche settimana prima di Natale, è stata “seminata” sul web la notizia del lancio di un nuovo prodotto “superenergizzante”, una “soluzione di massima potenza” denominata “BOOST 190”.
 Per rendere più credibile la simulazione, sono state inviate ad un panel di blogger e di web-opinionisti delle fiale contenenti questo liquido misterioso, senza fornire indicazioni sulle caratteristiche del prodotto.  Infine, per rendere più attendibile la finzione è stato creato anche un sito dedicato (www.boost190.it) che fino al 22 dicembre ha mantenuto il riserbo sul prodotto, ma al quale era possibile lasciare i propri dati per essere successivamente ammessi alla fabbrica Boost 190.
Dal 23 dicembre il mistero è stato svelato, dando la possibilità di “visitare” la fabbrica di Boost 190. In questo tour virtuale, interattivo ed esclusivo, ogni stanza presenta richiami agli elementi che costituiscono il nuovo Juke e, arrivati nell'ultimo ambiente, si può finalmente ammirare Juke 190 HP Limited Edition.

Dal sito è possibile anche divertirsi con un vero videogioco, effettuare un test drive online a bordo di Juke 190 HP Limited Edition e prenotarne uno reale in concessionaria, dove sarà consegnata al cliente anche una confezione di “Boost 190”.
L’originalità di questa campagna risiede non solo nel modo in cui è stata realizzata, ma nei mezzi utilizzati: infatti, oltre alla comunicazione virale e al passaparola creato su internet, anche i possessori di X-Box hanno potuto giocare dalle proprie case con il videogame di Juke 190 HP  Limited Edition.
 Inoltre, TBWA\Italia ha realizzato anche tre video viral visibili su Youtube, in cui si vede quanto potente sia l'energia sprigionata da poche gocce di Boost 190. La campagna ha riscontrato un grande successo. A confermarlo sono i numeri: i tre video hanno totalizzato oltre 550.000 views, la pagina Facebook conta più di 6.000 fan e il sito è assediato dalle visite.  L'energia e la potenza di Juke 190 HP si stanno propagandando ovunque.
Presto sarà disponibile anche l’applicazione per I-Phone dello stesso videogioco dedicato a Nissan Juke 190 HP Limited Edition.

Nissan Juke 190 HP Limited Edition
Com’era già successo per Qashqai nel segmento C, Juke ha lasciato un’impronta distintiva in un segmento di mercato popolato da vetture molto tradizionali. Coniugando innovazione ed emozione in un prodotto di tendenza ma capace di performance senza compromessi, Nissan Juke ha festeggiato in Italia il suo primo compleanno con il lancio di un’inedita Special Version in edizione limitata a soli 250 esemplari. Questa versione sintetizza ed esprime ai massimi livelli l’originalità e la potenza di Juke ed è destinata a un target giovane. Per questo motivo, il “processo creativo” di questa special version ha avuto luogo in un modo innovativo: Juke 190 HP Limited Edition è stata realizzata dai giovani per i giovani”, sfruttando il canale di comunicazione a loro più noto, ossia il web, ed un contest per giovani designer emergenti, “Pimp your Juke”.
Juke 190 HP Limited Edition è costruito sulla base dell’allestimento top di gamma Tekna con interni in pelle a cui sono state aggiunte diverse personalizzazioni che ne accentuano il carattere sportivo (decal che attraversano cofano, tetto e portellone posteriore, cerchi in lega Black da 17’’, battitacco “carbon look”, l’esclusivo badge numerato) ed è disponibile nella motorizzazione più potente della gamma: il vigoroso propulsore benzina 1.6 turbo a iniezione diretta DIG-T nella versione a due ruote motrici, capace di sprigionare ben 190 CV di potenza e 240 Nm di coppia. Il nuovo allestimento 190 HP Limited Edition mette in risalto la personalità esuberante e le prestazioni sportive di JUKE, enfatizzandone il ruolo iconico tra le vetture di segmento B e la vicinanza con il pubblico dei giovani che desiderano distinguersi.

Nessun commento:

Posta un commento