giovedì 12 gennaio 2012

NISSAN: RECORD ASSOLUTO DI VENDITE IN EUROPA NEL 2011


  • Massimo storico con una quota di mercato europeo al 3,7%
  • Marchio asiatico "Numero 1" nei principali mercati
  • Aumento delle vendite in Russia di circa il 75%
  • Record di vendite Qashqai con 250.000 unità

ROLLE (Svizzera), giovedì 12 gennaio – La conferma è giunta oggi: nel 2011 Nissan ha messo a segno il proprio record di vendite in Europa, ottenendo "la migliore" quota di mercato di sempre nella regione e superando di oltre 140.000 unità i risultati del 2010.


Nell'anno passato, Nissan ha registrato per la sola Europa vendite pari a 695.702 unità, evidenziando un rialzo del 25% rispetto alla performance aziendale del 2010.

Il risultato è una quota di mercato media del 3,7% per il periodo gennaio-dicembre che, con un +0,6% rispetto al 2010, segna un nuovo record nella storia di Nissan. L'anno si è dunque concluso su una nota ampiamente positiva, con le vendite di dicembre chiuse a 57.493 unità, a significare che, in tutti i mesi del 2011, Nissan ha battuto il totale dell'anno precedente.

La performance del 2011 è un’ulteriore riprova del fatto che l'azienda persegue con determinazione il proprio ambizioso obiettivo di diventare il marchio asiatico leader in Europa per volume di vendite entro il 2016, come stabilito nel piano a medio termine "Nissan Power 88", annunciato lo scorso giugno.

Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing in Europa ha affermato: "Nonostante le enormi sfide affrontate nel 2011, compreso il devastante terremoto che ha colpito il Giappone, Nissan non è mai stata così forte sul fronte europeo. Occupiamo già una posizione solida come marchio asiatico principale in mercati chiave quali Regno Unito, Francia, Italia e Spagna.

"Questi risultati sono da ricondursi ai modelli originali e d'avanguardia nei rispettivi segmenti, disegnati, progettati e realizzati in Europa per l'Europa. Nel complesso Nissan produce circa il 70% dei veicoli venduti nella regione presso le unità produttive di Regno Unito, Spagna e Russia, offrendo una gamma di veicoli perfettamente in sintonia con le aspettative dei clienti europei in fatto di stile, qualità, performance e affidabilità.

"Hanno contribuito a questo successo anche i 430.00 Qashqai e Juke realizzati nel 2011 dallo stabilimento di Sunderland: un traguardo che ci ha permesso di consolidare ulteriormente la posizione di Nissan come "Numero 1" indiscusso nella produzione di veicoli crossover – un segmento di mercato in cui siamo stati pionieri e che continuiamo tutt'oggi a guidare”.

"Siamo considerati i numeri uno anche tra i produttori di Veicoli Elettrici, dopo che la nostra Nissan LEAF è approdata in un numero crescente di paesi nel corso del 2011”.

"Questo veicolo rivoluzionario attira sempre più persone verso il marchio Nissan, non solo per i suoi meriti di prodotto eccezionale, ma anche dimostrando la nostra volontà e il nostro entusiasmo a favore dell'innovazione continua, per lanciare sul mercato idee all'avanguardia.”

Il contributo principale ai risultati del 2011 è da attribuirsi alla famiglia di crossover prodotti nello stabilimento di Sunderland: il modello Qashqai con oltre 250.000 unità vendute (compresa la versione a 7 posti "Qashqai +2") e il modello JUKE, già a quota 123.000 unità vendute nel suo primo anno intero di produzione.

Grazie all'incredibile domanda di crossover Nissan, l'unità produttiva di Sunderland ha chiuso il 2011 ai massimi storici, con un volume produttivo di 480.485 unità. In occasione del suo 25° anniversario, lo stabilimento è perfino passato a una produzione dedicata a Qashqai 24 ore su 24 per tutti i 12 mesi dell'anno.

Anche la nuova "supermini" Micra ha contribuito al successo, con oltre 75.000 unità vendute, mentre la domanda del SUV X-TRIAL si è più che triplicata su base annua, raggiungendo le 33.000 unità.

Il pickup Navara, prodotto nello stabilimento Nissan di Barcellona, ha visto le sue vendite salire del 50% a quota 23.000 unità, mentre il van NV200, prodotto sempre in Spagna, ha superato i 17.500 esemplari venduti.

Nel 2011 Nissan ha riportato una crescita significativa nella maggior parte dei suoi mercati chiave in Europa.

In Russia, dove l'azienda è al primo posto nella classifica dei produttori giapponesi, le vendite sono aumentate di un sorprendente 75% (circa 60.000 unità) rispetto al 2010. Ora Nissan detiene una quota pari al 5,5% del mercato russo e a maggio ha introdotto il 3° turno di produzione presso lo stabilimento di San Pietroburgo per sostenere il lancio di Murano, il terzo modello realizzato nello stabilimento.

Anche in Gran Bretagna le vendite si sono mosse nettamente al rialzo su base annua, toccando con un +11% ben 107.000 unità. Seguono a ruota Francia (+31%), Germania (+18%) e Italia (+16%).

Paul Willcox ha aggiunto: "Il 2011 è stato un anno di grandi successi per Nissan in Europa. Guardando al 2012 e oltre, continueremo ad ampliare la nostra presenza nella regione, mantenendo un approccio orientato al cliente e dimostrandoci sempre all'altezza delle aspettative in termini di prodotti unici, coinvolgenti e competitivi, esperienza di qualità al servizio della clientela e assistenza post-vendita.”
###

I 10 PRINCIPALI MERCATI EUROPEI NEL 2011

MERCATO
ANNO 2011
VARIAZIONE RISPETTO AL 2010
RUSSIA
138.827
+74%
REGNO UNITO
107.053
+11%
FRANCIA
77.783
+31%
GERMANIA
72.046
+18%
ITALIA
69.908
+16%
SPAGNA
45.947
-5%
BELGIO / LUSSEMBURGO
22.294
+17%
POLONIA
15.939
+20%
OLANDA
12.981
-1%
SVIZZERA
10.518
+17%

I 5 PRINCIPALI MODELLI EUROPEI NEL 2011

MODELLO
ANNO 2011
VARIAZIONE RISPETTO AL 2010
QASHQAI
250.180
+6,2%
JUKE
123.714
n/d
MICRA
75.977
n/d
NOTE
48.686
-5%
X-TRAIL
33.752
+38%

Nessun commento:

Posta un commento