mercoledì 7 dicembre 2011

Mercedes-Benz 4MATIC: massima sicurezza in ogni condizione ambientale

 
Il 4x4 perfetto per la stagione invernale
La trazione integrale si conferma la scelta migliore per la mobilità anche in presenza dei fenomeni meteorologici che caratterizzano le strade durante la stagione invernale. 4MATIC, il sistema di trazione integrale permanente con controllo elettronico Mercedes-Benz, garantisce prestazioni straordinarie anche su strade innevate e con fondo ghiacciato. Elevata capacità di trazione, eccellente stabilità direzionale, massima sicurezza ed eccezionali livelli di comfort sono solo alcuni dei vantaggi offerti da questo sistema di trazione.  Ma non tutti i sistemi 4MATIC sono uguali: Mercedes-Benz personalizza la propria offerta in funzione delle specifiche esigenze. La nuova Classe M è infatti dotata di una variante di 4MATIC in grado di coniugare un'eccezionale maneggevolezza su strada e dotazioni tecnologiche all'avanguardia per l'off-road, mentre Classe E utilizza un sistema mirato ad offrire le migliori prestazioni su strada.

 
Eccezionale sicurezza e comfort di marcia uniti a una straordinaria dinamica di guida su fondo stradale asciutto, bagnato o durante la stagione invernale sono solo alcuni dei punti di forza della terza generazione di Classe M, con trazione integrale permanente. Questo SUV di fascia alta vanta inoltre sorprendenti prestazioni in fuoristrada, grazie a nuovi sviluppi riguardanti l'autotelaio ed innovativi sistemi di controllo della dinamica di marcia studiati per accrescere piacere di guida e sicurezza attiva.
Il pacchetto ON&OFFROAD della nuova Classe M ottimizza, grazie a sei programmi di marcia, la dinamica di marcia e la sicurezza di guida, perché mette a disposizione una gestione ottimale della trazione in funzione delle diverse condizioni di esercizio, su strada e off-road. Il guidatore può scegliere tra una modalità automatica, due modalità specifiche per l'off-road e tre
modalità per la guida su strada: “Winter”, “Sport” e “Rimorchio”.
La modalità di guida invernale offerta dal pacchetto ON&OFFROAD aumenta la maneggevolezza in presenza di neve, ghiaccio o pioggia ghiacciata e quando si utilizzano le catene da neve, garantendo una sicurezza ancora maggiore. Le operazioni di messa a punto sono state orientate verso un ulteriore aumento della trazione longitudinale, migliorando nel contempo dinamica laterale ed handling. Il team di sviluppo ha saputo dare corpo a queste esigenze introducendo speciali meccanismi di controllo nella catena cinematica.
Quando il pacchetto ON&OFFROAD è abbinato all'ACTIVE CURVE SYSTEM (ACS), il sistema di stabilizzazione attiva del rollio appositamente studiato per condizioni stradali invernali, si ottiene un piacere di guida ancora più dinamico e un eccellente controllo della vettura, per una maneggevolezza ancora più sicura. Allo stesso tempo, il sistema è in grado di migliorare la trazione di Classe M, in particolare in presenza di fenomeni meteorologici tipici della stagione invernale oltre ad accrescerne ulteriormente la stabilità direzionale in curva, grazie ad uno speciale algoritmo di controllo integrato nel sistema.
 
Classe E 4MATIC: estrema stabilità su neve e ghiaccio
Il sistema di trazione integrale Mercedes-Benz 4MATIC, estremamente importante durante la stagione invernale, migliora ulteriormente la sicurezza attiva dei modelli Classe E, su fondi stradali asciutti e bagnati. Il sistema 4MATIC è caratterizzato da una ripartizione di coppia 45:55 tra asse anteriore ed asse posteriore e da un differenziale centrale multidisco a slittamento limitato con una coppia di bloccaggio base di 50 Nm.
Grazie a questa concezione base si ottengono elevati livelli di trazione, poiché in fase di accelerazione lo spostamento dinamico del carico verso l'asse posteriore viene compensato dalla maggiore coppia motrice delle ruote posteriori. Il bloccaggio del differenziale multidisco è in grado di spostare la coppia motrice tra asse anteriore e posteriore, variando la ripartizione tra 30:70 e 70:30 in base alle esigenze del guidatore ed alle condizioni del fondo stradale. L'intervento dei sistemi di controllo elettronici ESP®, 4ETS ed ASR viene così limitato sostanzialmente, e la coppia motrice è sempre a disposizione del guidatore, anche in presenza di fondo stradale con bassa aderenza. Gli interventi dei sistemi di controllo sono impercettibili. In tali situazioni una spia di segnalazione gialla lampeggia nella strumentazione, invitando ad adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada.
Per la prima volta, con la E 250 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY, una Classe con motore diesel a quattro cilindri è disponibile in versione 4MATIC. Questo modello eroga 150 kW (204 CV) di potenza e si distingue per fluidità di marcia e prestazioni di livello superiore. Il consumo è pari a 5,6 l/100 km nel ciclo NEDC, un valore che rende Classe E una delle vetture diesel a trazione integrale più efficienti del segmento.
 
Classe M e Classe E: temperatura ideale con THERMOTRONIC
Mercedes-Benz offre il sofisticato climatizzatore automatico THERMOTRONIC sia su Classe E che su Classe M. Oltre a regolare la temperatura separatamente per guidatore, passeggero anteriore e gli occupanti dei sedili posteriori, permette di effettuare preimpostazioni personalizzate. Un altro punto di forza del sistema THERMOTRONIC nei mesi invernali è la funzione di riscaldamento residuo: premendo il pulsante "Rest", una volta spento il motore l'abitacolo viene riscaldato o ventilato per 30 minuti circa. Anche in caso di partenza a freddo nelle gelide mattine invernali, THERMOTRONIC riscalda l'abitacolo in modo efficiente grazie a una potenza termica di undici kilowatt, equivalente alla capacità degli impianti di riscaldamento centralizzato delle moderne abitazioni. Sulle versioni  diesel, quando la temperatura esterna scende sotto un certo valore, viene attivato uno scambiatore di calore con sei riscaldatori supplementari PTC (PTC = Positive Temperature Coefficient coefficiente di temperatura positivo) integrali, il cui scopo è potenziare l'azione dello scambiatore di calore principale con una potenza termica di circa 1.200 watt. Per rendere ancora più piacevoli le lunghe percorrenze o le uscite invernali a bordo di Classe M, la consolle centrale nasconde una piccola sorpresa: il portabicchiere termico è dotato di un elemento Peltier in grado di mantenere le bevande ad una temperatura compresa tra 8° e 55° C con la semplice pressione di un pulsante. 
 
La gamma Mercedes-Benz 4MATIC è la più ampia sul mercato
La gamma Mercedes-Benz a trazione integrale si articola su 52 modelli suddivisi tra nove gamme: oltre a Classe E e Classe C, nelle versioni Berlina e Station-Wagon, l'offerta 4MATIC coinvolge anche i modelli Classe S, Classe R ed il Coupé CL. A questi modelli si aggiungono la Classe M di terza generazione, presentata quest'anno, il SUV compatto GLK, Classe GL e Classe G. Ad oltre 30 anni dal debutto, Classe G si conferma un’icona mondiale del fuoristrada.

 
Classe M: piacere di guida senza compromessi anche nella stagione invernale
Eccezionale sicurezza e comfort, uniti a una straordinaria dinamica di marcia su fondo stradale asciutto, bagnato o in condizioni invernali, oltre a sorprendenti prestazioni off-road: sono solo alcuni dei punti di forza della terza generazione di Classe M, con trazione integrale permanente. Questo SUV di fascia alta vanta nuovi sviluppi riguardanti l'autotelaio ed innovativi sistemi di controllo della dinamica di marcia, specificamente studiati per accrescere piacere di guida e sicurezza attiva nella stagione invernale.
Il pacchetto ON&OFFROAD della nuova Classe M ottimizza, grazie a sei programmi di marcia, la dinamica di marcia e la sicurezza di guida, perché mette a disposizione una gestione ottimale della trazione in funzione delle diverse condizioni di esercizio su strada ed in fuoristrada. Il guidatore può scegliere tra una modalità automatica, due modalità specifiche per l'off-road e tre
modalità per la guida su strada: “Winter”, “Sport” e “Rimorchio”.
I programmi di marcia specifici per la trazione integrale segnano nuovi step nell'evoluzione della trazione 4MATIC e del sistema elettronico di controllo della trazione 4ETS, oltre che dell'ESP® e dell'ASR. Il nuovo pacchetto ON&OFFROAD, grazie ai programmi di marcia specifici, consente di ottimizzare ulteriormente la dinamica e la sicurezza di marcia in tutte le condizioni di esercizio, fino a sfiorare i limiti massimi imposti dalle leggi della fisica, grazie al massimo grado di interconnessione dei singoli sistemi di regolazione.
Per quanto riguarda la dotazione “hardware”, il pacchetto ON&OFFROAD comprende una protezione sottoscocca, un ripartitore di coppia a doppio stadio con rapporto di riduzione, un bloccaggio del differenziale longitudinale e funzioni ampliate dell’AIRMATIC, che consentono un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 285 millimetri oltre ad una profondità di guado di 600 millimetri.
 
Programma di marcia Winter: maggiore divertimento e sicurezza
Il programma di marcia viene impostato mediante il selettore presente nella consolle centrale. Ad indicare la selezione effettuata, in questo caso “Winter”, il simbolo di un fiocco di neve compare sul quadro strumenti mentre la schermata del sistema COMAND mostra Classe M su fondo innevato.
La modalità di guida invernale offerta dal pacchetto ON&OFFROAD aumenta la maneggevolezza in presenza di neve, ghiaccio o pioggia ghiacciata e quando si utilizzano le catene da neve, garantendo una sicurezza ancora maggiore. Le operazioni di messa a punto sono state orientate verso un ulteriore aumento della trazione longitudinale, migliorando nel contempo dinamica laterale ed handling. Il team di sviluppo ha saputo dare corpo a queste esigenze introducendo speciali meccanismi di controllo nella catena cinematica.
·      Che lo sterzo sia ruotato o meno, in fase di partenza il bloccaggio longitudinale del differenziale centrale interviene anticipatamente per aumentare la trazione e ridurre il sottosterzo in caso di accelerazione improvvisa. Inoltre, il cambio 7G-TRONIC PLUS, per impedire un eccessivo slittamento delle ruote, passa automaticamente alla più fluida modalità ECO ed innesta la seconda marcia.
·      Mantenere la coppia di bloccaggio impostata nel differenziale centrale per un periodo superiore migliora la stabilità di marcia e supporta il guidatore nel mantenere la vettura in traiettoria.
·      Soglie più elevate di slittamento ASR nella guida su rettilineo offrono un'eccezionale forza di trazione ed una sicurezza superiori durante la guida con catene da neve. 
·      I valori di slittamento ASR sono inferiori in curva per garantire maggiore stabilità in qualsiasi frangente.
 
ACTIVE CURVE SYSTEM: sicurezza e piacere di guida senza compromessi anche su fondo innevato
L'ACTIVE CURVE SYSTEM (ACS) è un sistema di stabilizzazione attiva del rollio studiato per le condizioni stradali invernali che regala una strordinaria dinamica di marcia garantendo, allo stesso tempo, un eccellente controllo della vettura. ACS sfrutta le apposite barre antirollio attive presenti sugli assi anteriore e posteriore per bilanciare l'angolo di rollio della carrozzeria in curva, aumentando agilità della vettura e piacere di guida.
La modalità "Snow" dell'ACTIVE CURVE SYSTEM è dotata di due ‘strategie di controllo’. Nella prima, molti dei parametri necessari per la guida in condizioni invernali sono già integrate nelle funzioni di base, nel programma di guida Automatic del pacchetto ON&OFFROAD. Fattori esterni quali coefficienti di attrito variabili su strade parzialmente ricoperte da ghiaccio o neve vengono così controbilanciati in modo più rapido. In questo modo Classe M diventa decisamente più docile, pur continuando a far avvertire al pilota situazioni di moderato sovrasterzo e sottosterzo.
La seconda ‘strategia di controllo’ permette a Classe M di seguire la traiettoria desiderata anche nelle curve più strette. Questa modalità di controllo regala maggiore trazione su fondo stradale innevato grazie a una ripartizione dinamica del carico sulle ruote. Se il guidatore entra in una curva stretta durante la marcia a velocità costante o in fase di accelerazione, il carico sulla ruota e, di conseguenza, la trazione saranno superiori sulla ruota anteriore esterna rispetto alla curva. In questo modo è possibile ridurre il sottosterzo, altrimenti inevitabile in questa situazione di guida. Se il guidatore successivamente riduce l'angolo di sterzata all'uscita dalla curva guidando a velocità costante o accelerando, il carico sulla ruota posteriore esterna rispetto alla curva risulterà, al contrario, maggiore.
Ciò permette di ottenere un sostegno laterale superiore sull'asse posteriore in modo da riportare la vettura alle condizioni di stabilità precedenti la svolta. In questo caso, tuttavia, viene contrastata la tendenza al sovrasterzo.
 
Classe M campione di efficienza tra i SUV

La terza generazione di Classe M definisce nuovi parametri di riferimento grazie, soprattutto, ai bassi valori di consumo ed emissioni. L’intera gamma consuma in media il 25% in meno di carburante rispetto alle versioni precedenti. ML 250 BlueTEC 4MATIC necessita, infatti, di soli 6 l/100 km (158 g CO2/km) nel ciclo di marcia europeo ed è in grado di percorrere fino a 1.500 chilometri con un pieno. Tra gli altri punti di forza del SUV Premium spiccano sicurezza e comfort di marcia di livello superiori uniti ad una straordinaria dinamica di guida, sia su strada che off-road. Il design inconfondibile della carrozzeria e gli interni versatili in grado di garantire il massimo comfort agli occupanti rendono ancor più piacevole l'esperienza di guida a bordo di Classe
 
Trazione integrale per versioni Berlina e Station-Wagon
Il sistema 4MATIC di Classe E è uno dei migliori sistemi di trazione integrale permanente presenti sul mercato. L'idea alla base del progetto, con motore montato longitudinalmente, crea un sistema compatto e leggero che riduce al minimo le perdite per attrito e presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri sistemi per vetture con propulsore trasversale e trazione integrale disinseribile. Il sistema di trazione integrale Mercedes-Benz 4MATIC migliora la sicurezza attiva su ogni fondo stradale.   
Il sistema 4MATIC è caratterizzato da una ripartizione di coppia 45:55 tra asse anteriore ed asse posteriore e da un differenziale centrale multidisco a slittamento limitato con una coppia di bloccaggio base di 50 Nm. Grazie a questa concezione base si ottengono elevati livelli di trazione, poiché in fase di accelerazione lo spostamento dinamico del carico verso l'asse posteriore viene compensato dalla maggiore coppia motrice delle ruote posteriori. Il bloccaggio del differenziale multidisco è in grado di spostare la coppia motrice tra asse anteriore e posteriore, variando la ripartizione tra 30:70 e 70:30 in base alle esigenze del guidatore ed alle condizioni del fondo stradale. L'intervento dei sistemi di controllo elettronici ESP®, 4ETS ed ASR viene così sostanzialmente limitato, e la coppia motrice è sempre a disposizione del guidatore, anche in presenza di fondo stradale a bassa aderenza. Gli interventi dei sistemi di controllo sono impercettibili. In tali situazioni un simbolo di avvertimento giallo lampeggia nella strumentazione invitando ad adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada.
La trazione integrale permanente 4MATIC regala diversi vantaggi rispetto ai sistemi che si attivano soltanto in condizioni di scarsa aderenza. Con il 4MATIC su Classe E questo tempo viene ottimizzato e la coppia motrice viene trasferita immediatamente dalle ruote alla strada. Classe E 4MATIC è stata progettata per garantire la massima trazione durante la stagione invernale. A tal fine, il rilevamento automatico delle condizioni della strada permette di adeguare gli interventi del sistema di controllo elettronico della trazione 4ETS per ottenere la massima accelerazione possibile a fronte di uno slittamento minimo delle ruote, garantendo così un'ottima stabilità direzionale. 
Nuovi motori a benzina ed una catena cinematica ottimizzata fanno di Mercedes-Benz Classe E, oggi più che mai, un parametro di riferimento in termini di efficienza nel suo segmento. Tutte le motorizzazioni benzina e diesel della gamma Classe E si avvalgono di sistemi a iniezione diretta e vantano consumi nel ciclo combinato rispettivamente di 6,8 - 7 l ed 8,9 l/100 km per i nuovi propulsori BlueDIRECT V6 e V8. La riduzione nei consumi di carburante fino al 20% si deve anche all'introduzione della funzione ECO start/stop di serie ed al cambio automatico a sette rapporti 7G-TRONIC PLUS ottimizzato, ora disponibile anche per i propulsori a quattro cilindri.
 
E 250 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC: la prima Classe E a trazione integrale con motore diesel a quattro cilindri

La funzione ECO start/stop ed il cambio 7G-TRONIC PLUS garantiscono ad E 250 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC livelli di consumi ed emissioni straordinariamente contenuti. La prima Classe E con 4MATIC e motore diesel a quattro cilindri eroga 150 kW (204 CV) di potenza e si distingue per fluidità di marcia e prestazioni eccellenti: passa da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 238 km/h. Il motore consuma solo 5,6 l/100 km nel ciclo NEDC facendo di E 250 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC è il modello diesel più efficiente della sua categoria di potenza nel segmento superiore.
 
Sempre la temperatura ideale
Durante la stagione invernale è fondamentale che l'abitacolo sia climatizzato in modo perfettamente bilanciato. Per questo motivo Mercedes-Benz offre il sofisticato climatizzatore automatico sia su Classe E che su Classe M. THERMOTRONIC, oltre a regolare la temperatura separatamente per guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori, permette di effettuare preimpostazioni personalizzate.
È dotato, inoltre, di un sensore per il rilevamento della presenza di sostanze nocive che commuta automaticamente sulla modalità di ricircolo se rileva un improvviso aumento delle percentuali di monossido di carbonio ed ossido di azoto nell'aria esterna, ad esempio all'interno di gallerie. Un altro punto di forza del sistema THERMOTRONIC è la funzione di riscaldamento residuo: premendo il pulsante "Rest", una volta spento il motore l'abitacolo viene riscaldato o ventilato ancora per 30 minuti circa.
  Anche in caso di partenza a freddo nelle gelide mattine invernali, THERMOTRONIC riscalda l'abitacolo in modo efficiente grazie ad una potenza termica di ben 11 kW. Sui modelli diesel, quando la temperatura esterna scende sotto un certo valore viene attivato uno scambiatore di calore con sei riscaldatori supplementari PTC (PTC = Positive Temperature Coefficient coefficiente di temperatura positivo) integrali, il cui scopo è potenziare l'azione dello scambiatore di calore principale con una potenza termica di circa 1.200 watt. La funzione ausiliaria del riscaldatore PTC è necessaria a causa dell'elevato rendimento termico degli odierni motori CDI, così vantaggiosi proprio perché, rispetto ai motori tradizionali, in condizioni di carico parziale dissipano una quantità di calore estremamente ridotta. Classe E e Classe M montano di serie il condizionatore automatico bizona (THERMATIC). Per rendere ancora più piacevoli i lunghi viaggi o le uscite invernali a bordo di Classe M, la consolle centrale nasconde una piccola sorpresa: il portabicchiere termico è dotato di un elemento Peltier in grado di mantenere le bevande ad una temperatura compresa tra 8° e 55° C con la semplice pressione di un pulsante. Questo permette di mantenere caldo il caffè durante il tragitto mattutino verso le piste. In alternativa, attivando la funzione di raffreddamento, i portabicchieri termici impediscono alle tavolette di cioccolata di sciogliersi a causa della temperatura interna. 
 
La gamma completa di vetture a trazione integrale Mercedes-Benz
Mercedes-Benz è da anni uno dei principali produttori a livello mondiale di vettue a trazione integrale del segmento premium. Dall’introduzione di Classe M nel 1997, la produzione è cresciuta in modo esponenziale. Attualmente Mercedes-Benz vanta una gamma di 65 modelli disponibili anche a trazione integrale 4MATIC.
L’offerta con trazione integrale di Mercedes-Benz comprende ben 65 modelli in undici Classi e si distingue per una grande varietà di scelta: oltre a Classe E ed a Classe C disponibili sia in versione Berlina che Station-Wagon, la gamma dei modelli 4MATIC si estende anche a Classe S, la Coupé di lusso CL, Classe CLS e Classe R. L’offerta si completa, infine, con il SUV compatto Classe GLK, Classe GL e con la nuova generazione di Classe M. Una ricca gamma che trova la sua massima espressione su Classe G, da oltre 30 anni vera e propria icona off-road.

Dal 1903  esperti nello sviluppo della trazione integrale

Gli ingegneri Mercedes sono tra i più competenti al mondo nello sviluppo di sistemi di trazione integrale. La storia della trazione integrale firmata Mercedes-Benz risale al 1903. Da allora, nessuno ha più messo in dubbio il fatto che si tratti della migliore tecnologia per la guida sicura in condizioni estreme. Nel corso degli anni la trazione integrale è stata utilizzata con successo su numerosi modelli con la Stella, ed alcuni, come Classe G ed Unimog, sono diventati delle vere e proprie leggende in tutto il mondo. La trazione integrale si rivela vincente anche per l'utilizzo quotidiano, come dimostrano le vendite di Station-Wagon equipaggiate conil sistema 4MATIC Mercedes-Benz. La prima volta il sistema 4MATIC è stato impiegato su una Classe E W 124, serie costruttiva risalente al 1987. Il sistema 4ETS ha fatto il suo debutto internazionale su Classe M, nel 1997. Mercedes-Benz vanta un'enorme esperienza nell'ambito di questi sistemi di controllo elettronici, più di qualsiasi altra Casa automobilistica.

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