Nuova Ypsilon Black&Red, l’alternativa alla monotonia
Thema conquista 5 stelle Euro NCAP, 4 quelle assegnate a Voyager
Nuova Thema: il meglio dei due mondi
Nuovo Voyager: emozioni da condividere
Nuova Delta: l’ammiraglia compatta secondo Lancia Lancia ritorna al Motor Show di Bologna con uno stand ricco di fascino ed eleganza dove è possibile ammirare le sue ultime novità con le quali riconquista il territorio dell'esclusività che da sempre le appartiene. Lo dice una storia secolare costellata da innovazione e primati. Lo conferma attualmente una delle più ampie gamme del panorama internazionale che va dal segmento B (nuova Ypsilon), passando dalle medie (nuove Delta e Musa), per giungere a quello delle ammiraglia (nuova Thema), dei Large MPV (nuovo Voyager) e, a breve, delle affascinati convertibili di segmento D (nuova Flavia Cabrio).
Sono tutti prodotti unici che esprimono perfettamente i valori condivisi da Lancia e Chrysler ormai divenuti un’identità sola che si fonda sulla medesima volontà di eccellere nel futuro e sui valori inscritti nelle rispettive storie secolari: design e innovazione. Proprio il tema della "doppia anima", insita nell’unione tra le due realtà aziendali, è il concept intorno al quale si sviluppa l’area espositiva dando vita ad un movimento sinuoso di forme e linguaggi espressivi in una continua alternanza tra bianco e nero, tra tecnologia e performance da una parte, e style ed eleganza dall'altra. Un ambiente suggestivo, quindi, che consente al pubblico di scoprire questa nuova dinastia automobilistica che racchiude il meglio di due culture industriali: l’esuberanza dello stile, l’expertise per la “stress-free experience” e la funzionalità propri di Chrysler assieme all’eleganza, all’innovazione e all’amore per l’artigianalità che da sempre contraddistinguono Lancia.
Protagonista dello stand allestito al Motor Show di Bologna è la nuova Lancia Ypsilon Black&Red disponibile con i motori 1.2 Fire EVO II da 69 CV e turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV. Offerta allo stesso prezzo dell’allestimento Gold, il nuovo allestimento si pone come alternativa per un target più giovane che preferisce contenuti legati allo stile sportivo ed alla tecnologia audio come dimostrano l’impianto 360° Hi Fi Music, i cerchi in lega da 15” e i vetri Privacy. Contraddistinta da quattro tinte di carrozzeria (Rosso Argilla, Nero Vulcano, il tri-strato Rosso Fiamma e il bicolore Rosso Argilla con tetto Nero Vulcano) e da un solo interno giovane e vivace dove spicca l’alternanza di elementi rossi e neri, la nuova Ypsilon Black&Red si contrappone al concetto di “monotono – monocromatico”. Se infatti monotono è qualcuno che si comporta sempre nello stesso modo, una persona che non osa e che preferisce sempre lo stesso colore, chi sceglie Ypsilon Black&Red è diverso perché, per definizione e contenuti, la nuova versione non è monocolore/monotona. Accanto ai due esemplari della nuova Black&Red sfila anche una Ypsilon Platinum 0.9 TwinAir da 85 CV in rappresentanza dell’articolata gamma della “mini ammiraglia” Lancia.
Proposta, per la prima volta, con cinque porte in modo d’accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme, dell’eccellenza tecnologica e dell’unicità stilistica Lancia, la nuova Ypsilon è un vero e proprio “concentrato” di eleganza, tecnologia e potenza in soli 3,80 metri, che è commercializzata da giugno nei maggiori mercati europei e da settembre con marchio Chrysler in Gran Bretagna e Irlanda.
Dopo 25 anni e oltre 1 milione e mezzo di vetture circolanti, la nuova “mini ammiraglia” Lancia conferma il carattere di fondo delle versioni precedenti, fatto di una personalità distintiva che seduce con la propria bellezza ed eleganza, al quale aggiunge una tecnologia all’avanguardia, nel campo delle motorizzazioni e del comfort, capace sia di contenere emissioni e consumi - grazie a tecnologie come TwinAir, Multijet II e Start&Stop - sia di offrire comfort di riferimento grazie a contenuti unici in questa categoria tra i quali i nuovissimi “Blue&Me–TomTom LIVE” e “Smart fuel” system”, oltre agli innovativi Magic Parking, proiettori allo Xenon e fanali posteriori a LED.
Riflettori puntati anche sulla nuova Thema e sul miglior Voyager di sempre, i primi due modelli frutto dell'alleanza tra Lancia e Chrysler che di recente hanno conquistato un importante riconoscimento: infatti, l’ammiraglia è stata insignita delle prestigiose 5 stelle Euro NCAP, il massimo del punteggio che il consorzio indipendente assegna dal 1997 testando la sicurezza delle vetture. Nella stessa sessione di valutazioni, Lancia Voyager ha ottenuto quattro stelle, al limite delle cinque, compiendo un salto notevole rispetto al modello provato nel 2007.
A Bologna sono esposte una Thema Executive con il nuovo Multijet II 3.0L V6 da 239 CV e un Voyager Gold 2.8L da 163 CV DS Common Rail, entrambe con rivestimenti in pregiata pelle abbinate ad eleganti tinte di carrozzeria. Alla base dei due nuovi modelli vi è la stessa volontà di proporre una vera alternativa nelle rispettive fasce di mercato. Infatti, se da una parte, l’ammiraglia rappresenta una nuova idea di perfezione tecnologica “rivestita” con eleganza e cura italiana, dall’altra parte Voyager è la massima espressione dello spazio condiviso tra emozioni ed esperienze di viaggio.
Grazie al patrimonio di valori iscritti nel proprio DNA, Lancia appare più favorita di altri marchi nella capacità di interpretare il nuovo mondo dell'esclusività e di rispondere alle esigenze di un cliente che è attento alla tecnologia, che chiede sostanza di prodotto ma anche uno stile distintivo e unico. Del resto, chi sceglie una vettura Lancia crea una tendenza perché segue esclusivamente la propria personalità. Per questo cliente sono state realizzate le nuove Thema e Voyager, espressioni di un valore concreto introdotto da Lancia per la prima volta sul mercato; valore non inteso come innovazione fine a sé stessa ma come tecnologia "al servizio" del guidatore e dei passeggeri, offerta ad un prezzo accessibile e, soprattutto, scevra del superfluo e dell'eccesso.
Dunque, le nuove Thema e Voyager sono il primo esempio concreto di come sia possibile unire due mondi così distanti geograficamente eppure così vicini nella loro essenza. Un'alchimia perfetta che combina sapientemente linea esterna americana impreziosita da interni dal chiaro gusto italiano; motori potenti secondo la migliore tradizione statunitense "mitigati" dall'efficienza ecologica europea; grandi dimensioni tipicamente americane unite all'expertise italiana nelle vetture compatte; comfort e versatilità a "stelle e strisce" esaltate da un eccezionale handling europeo.
Disponibile in tre allestimenti (Gold, Platinum ed Executive) e due motorizzazioni (il benzina 3.6L V6 Pentastar da 286 CV con cambio automatico a 8 rapporti e-shift e il nuovo Multijet II 3.0L V6 da 190 CV e 239 CV dotato di cambio automatico a 5 rapporti), la nuova Lancia Thema propone un vantaggioso listino prezzi cui corrisponde un equipaggiamento di grande valore in questa fascia di mercato. Lo dimostra la più grande dotazione mai proposta nel campo della sicurezza: sono infatti più di 70 i sistemi presenti sulla nuova ammiraglia Lancia, tra questi ricordiamo l'Adaptive Speed Control (ACC) che regola la velocità e frena automaticamente per mantenere la distanza di sicurezza e il "Blind Spot Detection" che segnala l'ingresso di un veicolo nel "punto cieco" di visibilità o il Forward Collision (prevenzione urti frontali) che capta e avvisa il conducente di distanze potenzialmente pericolose, grazie ad un sensore posizionato sulla parte inferiore del paraurti anteriore. Tutti questi sistemi, insieme ai tanti altri disponibili o offerti di serie a seconda dell’allestimento, fanno di Thema una delle vetture più sicure presenti sul mercato come dimostrano le prestigiose 5 stelle Euro NCAP assegnatele di recente.
Contribuiscono a rendere Thema il nuovo paradigma del segmento anche il tetto apribile, il più grande in questa fascia di mercato con il 70% di superficie vetrata, e il sistema U-Connect™ con touch-screen da 8,4 pollici, il più ampio ed evoluto della sua categoria che consente di gestire tutte le funzioni di bordo della vettura. Non solo la prima ammiraglia globale vanta un abitacolo che è un vero e proprio salotto best-in-class grazie agli interni in pelle nappa e agli inserti in vero legno. Elevato è anche il livello di silenziosità, impreziosito da materiali di qualità che lo rendono caldo ed esclusivo, frutto di una storica artigianalità che solo lo stile “Made in Italy” può regalare.
Se quindi Thema segna un nuovo capitolo nella storia leggendaria delle grandi berline Lancia, il nuovo Voyager è l'evoluzione di un'invenzione Chrysler nata nel 1984 che ha totalizzato oltre 13 milioni di unità in 120 Paesi del mondo. Oggi, grazie all'alleanza tra i due marchi, nasce il miglior Voyager di sempre, un monovolume alto di gamma che raccoglie il testimone dalla Lancia Phedra per scrivere un'altra pagina di storia in questa categoria.
In Italia, Lancia Voyager è proposto nell’unica ed esclusiva versione Gold con il propulsore diesel 2.8L da 163 CV Euro5 Common Rail sviluppato da VM e Fiat. Ricchissima la dotazione di serie che include, all’esterno, cerchi in lega da 17" diamantati e barre portatutto nere mentre all'interno spiccano i sedili anteriori e posteriori rivestiti in pelle di alta qualità e con funzione di riscaldamento, oltre ad essere regolabili con comandi elettrici (solo posti anteriori). Sono rivestiti in pelle anche il volante con comandi audio e il pomello del cambio. All’interno Voyager è stato concepito come un salotto accogliente e confortevole, è allo stesso tempo robusto e flessibile grazie al sistema Stow’n Go brevettato da Chrysler che consente lo stivaggio nel pavimento dei Sedili della seconda e terza fila regalando una capienza record di 4.100 litri.
Completano l’equipaggiamento di serie del nuovo Lancia Voyager oltre 40 contenuti di sicurezza attiva e passiva (ESC, 6 airbag, Cruise control, fendinebbia, proiettori automatici, Blind Spot e Crass Path detection e protezione attiva pedoni). Numerosi anche i contenuti destinati a garantire il massimo del comfort a bordo e del piacere di viaggiare tra i quali citiamo il climatizzatore automatico tri-zona, le regolazioni elettriche di pedaliere e sedili, e il sistema U-ConnectTM vivavoce con /I-pod/Mp3 che integra la funziona navigatore e telecamera posteriore d’ausilio al parcheggio. Regolabili elettricamente sono anche gli specchietti esterni (riscaldabili), le porte laterali e il portellone posteriore.
La nascita della nuova Lancia continua con l’evoluzione delle icone della gamma. Come dimostra la nuova Delta, modello di svolta del Marchio che ha introdotto un nuovo concetto trasferendo nel segmento C gli attributi di un’ammiraglia. In 4 metri e mezzo racchiude lusso e spazio interno di categoria superiore: i sedili diventano chaise-longue, i rivestimenti lasciano posto a texture preziose e la magia del comfort e del silenzio avvolge i passeggeri ad ogni viaggio. Rinnovata di recente con la gamma 2011, oggi debutta in Italia la nuova versione equipaggiata con il motore bi-fuel benzina e GPL1.4 Turbo Jet da 120 CV EURO 5 che sarà in commercio in tutti i mercati europei in tre diversi allestimenti (Steel, Silver e Gold).
Completa l’esposizione a Bologna il modello Musa, espressione del miglior Made in Italy in grado di unire il comfort, lo spazio e la classe di una limousine, all’agilità e alla compattezza di una city-car. L’esemplare in mostra è una Platinum 1.4 16v da 95 CV (Euro5) e Start&Stop di serie contraddistinta da una carrozzeria bicolore (Bianco Angelico/Nero Masaccio).
Infine, mediante la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa in Italia, con i marchi Sava e Leasys-Savarent, ed in Europa con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles, e quindi di Lancia, attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.
Nuova Ypsilon Black&Red, l’alternativa alla monotonia
Debutta a Bologna la nuova versione Black&Red di Lancia Ypsilon disponibile con i motori 1.2 Fire EVO II da 69 CV e turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV. Offerta allo stesso prezzo dell’allestimento Gold, il nuovo allestimento si pone come alternativa per un target più giovane e maschile che preferisce contenuti legati allo stile sportivo ed alla tecnologia audio.
Il team del Centro Stile Lancia ha posto particolare attenzione agli accostamenti cromatici della Ypsilon Black&Red ad iniziare dalle quattro tinte di carrozzeria disponibili: Rosso Argilla, Nero Vulcano, il tri-strato Rosso Fiamma e il bicolore Rosso Argilla con tetto Nero Vulcano. Coerentemente con gli esterni, la nuova versione propone un solo interno giovane e vivace dove spicca l’alternanza di elementi rossi e neri per sedili, plancia e pannelli delle porte. Dunque, l’ultimo allestimento della “mini ammiraglia” conferma come il colore per il modello Ypsilon non è solo una questione estetica, ma è parte integrante di una filosofia di prodotto che ha tra i suoi elementi costitutivi eleganza, glamour, personalità, gioco, estro, stile e la massima possibilità di personalizzazione.
In dettaglio, la Ypsilon Black&Red propone di serie climatizzatore manuale, impianto 360° Hi Fi Music, cerchi in lega da 15”, vetri Privacy, radio con lettore cd/MP3, telecomando per apertura porte, volante regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50 e sedile guida regolabile in altezza. Inoltre, nel campo della sicurezza sono di serie ABS + EBD, ESC (Electronic Stability Control) completo di ASR e Hill Holder, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi Isofix.
Se quindi la Ypsilon Black&Red è la scelta in più per un cliente giovane, l’allestimento Gold continua ad essere la risposta ideale per una clientela più matura che richiede maggiori contenuti legati al comfort, alla personalizzazione e alla cura dei dettagli come dimostrano il Pack comfort, il volante e la cuffia del cambio in pelle, gli specchietti esterni elettrici e la raffinata selleria in Castiglio.
Infine, il debutto della Ypsilon Black&Red è accompagnato da un’originale attività di comunicazione su diversi mezzi BTL. In particolare, è stato realizzato il manifesto del concetto “Monotono sarai tu”, presentando oggetti e situazioni prive di colori e vivacità con l’invito finale a rompere con la monotonia e a scegliere la Ypsilon Black&Red che, per definizione e contenuti, non è monocolore/monotona.
Il modello in breve
La nuova Lancia Ypsilon è una “mini ammiraglia” - in soli 3,84 metri concentra il meglio dello stile italiano, dell’innovazione e del rispetto ambientale - che, per la prima volta, viene proposta con 5 porte per accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme, dell’eccellenza tecnologica e dell’unicità stilistica Lancia.
Alla base del progetto Ypsilon vi è un originale approccio al concetto di auto “premium” che ridefinisce il significato della parola “eleganza” che, libera dagli eccessi e dal superfluo, diviene pura essenza. Nasce così una vettura che seduce i ricercatori dell’originalità e del carattere, gli amanti della tecnologia e dell’eleganza, gli estimatori della qualità e dell’innovazione.
Commercializzata a partire da giugno nei maggiori mercati europei e da settembre con marchio Chrysler in Gran Bretagna e Irlanda, la nuova Ypsilon è la quarta serie di un modello di successo – oltre 1 milione e mezzo di vetture circolanti – nato nel 1985 quando al Salone di Ginevra debuttava la Y10, un’ammiraglia in miniatura con caratteristiche di stile e contenuti inedite per un'utilitaria dell’epoca, segni di quello spirito anticipatore che accompagnerà il modello fino a oggi. Nel 1996 sarà la volta della Lancia Y: elegante, elitaria, con una forte personalità che rafforza il concetto di “lusso su misura”. Si arriva così al 2003 quando la terza generazione, la Lancia Ypsilon, porta nel mondo delle city-car la tecnologia e la “classe” finora esclusive di vetture di segmenti superiori.
Oggi il testimone viene raccolto dalla nuova Ypsilon che si conferma la “Fashion City-Car” per eccellenza che continua ad affascinare con il suo carattere, il suo stile sofisticato e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più adulta, più trasversale. E sotto questo raffinato vestito “Made in Italy”, tutta la sostanza di una vettura che vanta una tecnologia all’avanguardia nel campo delle motorizzazioni come recentemente confermato dai quattro riconoscimenti assegnati al motore TwinAir nell’ambito del concorso “International Engine of the Year”. L’innovativo propulsore ha primeggiato sulla concorrenza in tutte le categorie in cui ha gareggiato e si è guadagnato il titolo di “International Engine of the Year 2011”. Oltre al TwinAir, l’eccellenza motoristica della nuova Ypsilon continua con i sistemi “eco-friendly” Multijet II e Start&Stop e contenuti unici in questa categoria tra i quali i nuovissimi “Blue&Me–TomTom LIVE”” e “Smart fuel system”, oltre agli innovativi Magic Parking di seconda generazione, proiettori Bi- Xenon e fanali posteriori a LED.
Raffinata ed innovativa “5 porte” italiana con un look tipico di una vettura “3 porte”, la nuova Ypsilon è un’auto molto compatta, tanto da rimanere nel segmento "B”, ma con elevati standard di abitabilità e comfort: pur essendo lunga solo 384 centimetri, larga 167, alta 152 e con un passo di 239 cm, la nuova vettura può ospitare fino a cinque persone e, in rapporto alle dimensioni, è dotata di un bagagliaio tra i più capienti del segmento ed è ai vertici del segmento per abitabilità interna rispetto alle dimensioni. Senza aumentare le dimensioni della zona posteriore, gli ottimi valori di accessibilità e comfort sono stati raggiunti con l’uso di “sedili sottili”, una tecnologia che trova qui la sua prima applicazione all’interno di Fiat Group Automobiles.
In questo modo la nuova Ypsilon continua a presidiare l’importante categoria delle city-car rispondendo sia alle recenti tendenze del mercato dove le “5 porte” rappresentano i due terzi del segmento B, sia alle esigenze di un target più ampio di quello finora raggiunto, comprendendo uomini giovani e giovani famiglie. È proprio sul piano della qualità, del comfort e della fruibilità degli interni che la nuova vettura vuole fare la differenza. Una volta saliti a bordo si potrà riconoscere la raffinatezza dei materiali e gli accostamenti cromatici, la cura per il dettaglio e le numerose possibilità di personalizzazione.
Oggi la gamma prevede oltre 600 personalizzazioni che nascono incrociando 3 livelli di allestimento (Silver, Gold, Black&Red e Platinum) tutti costruiti per offrire al cliente un elevato controvalore, 16 eleganti livree di cui 4 B-colore, 6 diversi rivestimenti interni, 3 tipi di cerchi in lega e 3 motori: 2 a benzina (1.2 Fire EVO II da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85CV, quest’ultimo anche con cambio semi-automatico DFN), un turbodiesel (1.3 Multijet II da 95 CV), tutti dotati di tecnologia Start&Stop di serie. Inoltre, a partire da questo mese è disponibile la motorizzazione bi-fuel 1.2 Fire EVO II (benzina e GPL). Da sottolineare che su tutta la gamma è di serie una ricchissima dotazione nel campo della sicurezza: controllo elettronico di stabilità completo di ASR e Hill Holder, ABS con EBD, da 4 a 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali) oltre agli attacchi Isofix.
Dunque, la nuova vettura rappresenta un’evoluzione del modello Ypsilon in termini di tecnologia, sicurezza, comfort e fruibilità, ma nonostante ciò conserva il proprio posizionamento di vettura elegante e ricca offerta ad un vantaggioso prezzo.
In dettaglio, l’allestimento Silver prevede telecomando per apertura porte, volante regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, ruote in lamiera da 15”, interni in tessuto tecnico con elettrosaldature riportate, predisposizione autoradio e lunotto termico. Nel campo della sicurezza sono offerti di serie, a seconda dei mercati e delle versioni, ABS + EBD, ESC completo di ASR e Hill Holder, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi isofix. A questa già ricca dotazione, la versione Gold aggiunge climatizzatore manuale, radio CD con lettore MP3, specchietti retrovisori esterni con comando elettrico, volante e cuffia del cambio in pelle, selleria in Castiglio e Pack Comfort. Accanto allestimento Gold, oggi il cliente può scegliere la Ypsilon Black&Red che si differenzia per l’adozione di cerchi in lega da 15”, impianto c360° Hi Fi Music e vetri Privacy. Infine, l’allestimento Platinum offre in più gli alzacristalli elettrici posteriori, i fendinebbia, le ruote in lega da 15”, gli appoggiatesta posteriori e la selleria in pelle.
Inoltre, per chi desidera personalizzare e rendere esclusiva la propria Ypsilon, è disponibile un’ampia gamma di accessori di pregio e qualità, eleganti e curati in ogni dettaglio, che si accordano armoniosamente con la vettura, secondo l'inconfondibile stile Lancia e nel pieno rispetto delle caratteristiche tecniche, stilistiche e meccaniche della nuova vettura. Dagli esclusivi cerchi in lega da 16” alle minigonne laterali, dai proiettori bruniti al batticalcagno nero con logo illuminato, dal navigatore “Blue&Me–TomTom LIVE ai Pack Accessori.
Thema conquista 5 stelle Euro NCAP, 4 quelle assegnate a Voyager
Lancia Thema si aggiudica le prestigiose cinque stelle Euro NCAP, il massimo del punteggio che il consorzio indipendente assegna dal 1997 testando la sicurezza delle vetture. Nella stessa sessione di valutazioni, Lancia Voyager ha ottenuto quattro stelle, al limite delle cinque, compiendo un salto notevole rispetto al modello provato nel 2007.
Il giudizio è ancora più importante se si considera che dal 2009 Euro NCAP pubblica un nuovo rating che valuta contemporaneamente la protezione degli adulti, quella dei bambini, quella dei pedoni e la nuova area di prevenzione incidenti e riduzione delle lesioni attraverso la valutazione di “seat belt reminder”, ESP e limitatore di velocità. Inoltre, l’accesso alle 5 stelle è di severità crescente a secondo dell’anno in cui verranno pubblicati i risultati (2009, 2010-2011, 2012).
Si tratta dunque di un riconoscimento importante che ancora una volta conferma la particolare attenzione del Gruppo Fiat per gli aspetti legati alla protezione di tutti gli utenti della strada. Gli ottimi risultati ottenuti si affiancano all’adozione dei più avanzati dispositivi elettronici (alcuni disponibili di serie) che aumentano la sicurezza dei veicoli in quanto assistono costantemente il guidatore nel ridurre il rischio di incidente: dal controllo di trazione al “panic braking” assistito dalla gestione elettronica differenziata dell’impianto frenante al controllo adattativo della velocità, il “forward collision warning” che avvisa il conducente quando la distanza dal veicolo che lo precede è insufficiente per la velocità cui si sta viaggiando. Altro contenuto esclusivo della nuova Lancia Thema è il “Blind Spot Detection”, un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno che segnala l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità. E ancora: un sistema di livellamento automatico dei proiettori anteriori, la pedaliera regolabile per un confort ottimale della posizione di guida e l’importantissimo sistema di monitoraggio automatico della pressione dei pneumatici.
Una protezione totale, insomma, come dimostrano 6 airbag di serie (due dei quali Multistage) su Voyager, 7 sull’ammiraglia Thema; cinture a tre punti con doppi pretensionatori con doppio livello di limitatore di carico. Senza contare il contributo alla tutela degli occupanti dato dalla carrozzeria, dal cofano, dalle porte e dalla traversa della plancia, oltre che ai sedili e al piantone dello sterzo.
Particolare attenzione è stata data poi alla protezione dei pedoni: entrambi i veicoli sono equipaggiati da un innovativo sistema di rilevamento dell’urto contro la gamba del pedone che in pochissimi millesimi di secondo innalza il cofano offrendo una superficie priva di punti rigidi sottostanti che minimizza così i rischi di lesioni alla testa del pedone. Inoltre tutti e due i modelli hanno i sedili anteriori dotati di un meccanismo che avvicina gli appoggiatesta alle teste degli occupanti anteriori in caso di urto posteriore riducendo significativamente il rischio di lesione da colpo di frusta.
Migliaia di ore di simulazioni virtuali, prove su componenti e sottosistemi, più di duecento simulazioni di impatto sulla slitta Hyge e oltre ottanta crash test per ciascun modello (urti frontali, laterali, ribaltamento e tamponamento, tenendo conto delle diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto diversi tra loro). Questi i numeri che testimoniano l’impegno profuso dall’Azienda per fare di Lancia Thema e Lancia Voyager veicoli al vertice della sicurezza al pari degli altri modelli del gruppo.
Nuova Thema: il meglio dei due mondi
La nuova Thema segna un nuovo capitolo nella storia leggendaria del marchio Lancia. Prima ammiraglia globale che unisce il meglio dei due mondi, Thema nasce sulla base della nuova Chrysler 300 realizzata sulla piattaforma a trazione posteriore LX del Gruppo Chrysler e commercializzata dall’inizio di quest’anno. Come la prima Thema del 1984, affronta il segmento di mercato più difficile e prestigioso con l’ambizione di offrire una vera alternativa.
La nuova Lancia Thema risponde a chi ricerca un’esclusività più personale fatta di maggior calore, maggiore artigianalità, maggiore temperamento. Grazie al patrimonio di valori iscritti nel proprio DNA, Lancia appare più favorita di altri nella capacità di interpretare questo nuovo mondo dell’esclusività e di rispondere alle esigenze di un cliente che è attento alla tecnologia, che chiede sostanza di prodotto ma anche uno stile dalla forte personalità. Ed è qui che s'inserisce Lancia Thema, l’ammiraglia globale che coniuga l’expertise e la funzionalità propri del marchio Chrysler, con il lusso degli interni in pelle e plancia sellata in pelle Poltrona Frau®, il silenzio ovattato delle grandi Lancia e la cura dei dettagli che esprimono il meglio del “Made in Italy”.
Linee inconfondibili
Lunga 5.066 mm, alta 1.488 mm, larga 1.902 e con un passo di 3.052 mm, la Thema presenta proporzioni classiche sviluppate secondo uno stile dalla forte personalità
Sul frontale, la griglia fonde in un unico disegno il logo Lancia con le barre orizzontali che esprimono precisione e rigore formale. Le finiture cromate delle barre e i contorni del logo forniscono un particolare contrasto all'interno della cornice anch'essa cromata. I classici fari dal bordo inferiore smerlato contengono gli innovativi proiettori dotati di tecnologia a LED e funzione DRL (Daytime Running Light) di forma semicircolare per un'inconfondibile presenza su strada.
Il profilo della nuova Thema è caratterizzato da una linea di cintura alta che, unitamente alla distribuzione dei tre volumi e alle forme scolpite, accentua le sue proporzioni classiche e inconfondibili allo stesso tempo Il frontale importante si congiunge con le linee del tetto per fondersi nel "tre-quarti" del posteriore dove spiccano le inconfondibili fanalerie che ne completano la silhouette. Grazie alla marcata inclinazione del parabrezza, l'effetto aerodinamico è assicurato mentre la dimensione contenuta dei montanti consente al guidatore di beneficiare di un'ottima visibilità.
Il posteriore si presenta con uno spoiler integrato sotto il quale è incastonato centralmente il logo Lancia e i due armoniosi fanali a LED congiunti tra loro da una fascia cromata che enfatizza la classe della nuova ammiraglia. Attraversato dai gruppi ottici verticali, il fascione posteriore della Thema è impreziosito da una modanatura che collega gli elementi delle luci posteriori. I due scarichi cromati posteriori sottolineano stilisticamente la performance della nuova ammiraglia Lancia
Il gusto del Made in Italy
La nuova Thema combina gli standard di riferimento del segmento con l’inconfondibile comfort e classe che da sempre contraddistingue le vetture Lancia. Come dimostra un abitacolo di qualità realizzato con materiali nobili, caldo ed esclusivo, molto lontano dalle fredde e razionali superfici di altre vetture del segmento. Gli interni della Thema si distinguono per materiali soft touch, rivestimenti di pregio con la disponibilità di sedili in pelle Nappa riscaldati, plancia sellata in pelle Poltrona Frau®, inserti in vero legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante (in pelle bi-colore sull’allestimento Executive). Inoltre, il quadro strumenti del nuovo modello è trattato con tecniche "cast skin" rendendola simile alla pelle mentre i pannelli delle porte con doppia grana tridimensionale ne accentuano le qualità estetiche e di flessibilità.
La plancia è impreziosita da cromature discrete e da un cruscotto dal design innovativo a doppio cluster (elementi circolari) con illuminazione Sapphire Blue, tonalità che ritroviamo anche nell’illuminazione a LED dell’abitacolo. Al fine di assicurare un comfort “best-in-class”, i sedili sono stati progettati con una nuova architettura che include una sospensione a serpentina. Quelli anteriori sono dotati di regolazione lombare a quattro posizioni con attuatori di direzione alto/basso, avanti/indietro e variatore di densità nella parte inferiore dei sedili.
Nuovi standard qualitativi
La raffinatezza dei materiali e delle forme trova il giusto complemento nell’elevato livello qualitativo raggiunto. Merito anche di un team specifico che, durante la fase di progettazione digitale, ha esaminato la "qualità percepita" dal punto di vista dei clienti più esigenti lavorando a stretto contatto con progettisti e tecnici al fine di migliorare il montaggio e le finiture, la qualità delle superfici, gli optional per ciò che concerne i materiali oltre alla qualità dell'acustica di parti mobili come le portiere ed i vani contenitori. Inoltre, l’elevata qualità costruttiva è anche frutto del lavoro svolto nello stabilimento di Brampton (Toronto, Canada) dove Lancia Thema viene prodotta. L’impianto è stato recentemente rinnovato secondo i principi del World Class Manufacturing (WCM), metodologia internazionale di organizzazione del ciclo produttivo che abbraccia tutti i processi dell’impianto: dalla sicurezza all’ambiente, dalla manutenzione alla logistica e alla qualità. Infine, per migliorare ulteriormente la qualità della nuova Thema, a Brampton è stato istituito un nuovo Centro di Metrologia dove vengono svolte attività di misurazione e convalida della geometria della scocca.
Il fascino del “seicilindri”
Progettata per fornire potenza ed efficienza in città come nelle lunghe percorrenze, la nuova Lancia Thema propone due diverse motorizzazioni a sei cilindri, tutte con trasmissione automatica e trazione posteriore: un motore a benzina V6 Pentastar da 3.6 l con una potenza di 286 CV e cambio automatico ad 8 rapporti e una motorizzazione diesel V6 da 3.0 l MultiJet II disponibile con due livelli di potenza: 190 CV e 239 CV, entrambe con cambio automatico a 5 rapporti.
Il motore a benzina Pentastar V6 di origine Chrysler Group si avvale delle tecnologie più innovative per rispettare la normativa Euro 5 che gli consentono di raggiungere una potenza di 286 CV ad un regime di 6.350 giri/min. ed una coppia massima di 340 Nm a 4.650 giri/min., con emissioni CO2 di 219 g/km (consumo ciclo combinato: 9,4 l/100 km). Così equipaggiata la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 240 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h in 7,7 secondi . Questo risultato è ottenibile anche grazie al nuovo cambio automatico a 8 rapporti ZF.
Il motore diesel Euro 5 - costruito da VM Motori - eroga 190 CV di potenza ad un regime di 4.000 giri/min. e 239 CV di potenza ad un regime di 4.000 giri/min. il nuovo motore 3.0 V6 è dotato di un cambio automatico a 5 rapporti. La versione 239 CV ha una coppia massima di 550 Nm ad un regime di 1.800-2.800 giri/min, mentre la versione 190 CV ha una coppia massima di 440 Nm ad un regime di 1.600-2.800 giri/min. Le emissioni di CO2 sono pari a 185 g/km e il consumo nel ciclo combinato è di 7,1 l/100km per entrambe le versioni. Così equipaggiata la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 230 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h in 7,8 secondi (239 CV) e di 220 km/h e 9,7 secondi (190 CV).
Handling e comfort
Benessere a bordo significa circondare guidatore e passeggeri con tecnologie che ne garantiscano il più elevato comfort acustico e climatico. Da qui la necessità di trasformare l'ambiente interno in un salotto ovattato e avvolgente. Per raggiungere questo obiettivo, Thema è realizzata con le più innovative tecnologie costruttive che contribuiscono in modo significativo a trasformare anche il più semplice spostamento quotidiano in un'esperienza di viaggio, perché un "grande viaggio" non è fatto solo di partenza e arrivo, ma è un susseguirsi di emozioni lungo il tempo che scorre.
In dettaglio, la nuova Lancia Thema propone un’innovativa struttura ultra rigida nata dall’architettura di Chrysler Group destinata alle berline di grandi dimensioni con trazione posteriore. Progettata come una singola unità, l’unione del telaio con la struttura superiore della vettura assicura la miglior dinamica di guida e di handling su ogni tipo di fondo stradale e in ogni condizione atmosferica. Merito anche dell’ innovativo sistema di sospensioni anteriori e posteriori multi-link che garantiscono prestazioni da Gran Turismo come è lecito aspettarsi da una berlina di prestigio destinata alle strade europee.
Massimizzando l’innovativo design strutturale ultra rigido, la nuova Lancia Thema presenta una silenziosità a bordo ai vertici della categoria grazie all’adozione di numerosi elementi fonoassorbenti: dai due pannelli sottoscocca in materiale composito al parabrezza acustico con due pannelli, dalle vetrature laminate alle porte con triple guarnizioni. Il risultato finale è un abitacolo ovattato nel quale non entrano i rumori esterni e dove il movimento della vettura e il suo procedere sulla strada si avvertono appena.
Infine, Lancia Thema è ai vertici della sua categoria in termini di comfort di guida, manovrabilità, risposta dello sterzo ed efficienza del servosterzo elettroidraulico. Allo stesso modo l’architettura delle sospensioni, l'eccezionale rigidità strutturale il sistema frenante ad alte prestazioni, assicurano una guida fluida e sicura.
Una finestra sul mondo
Sinonimo di scelta senza compromessi, per chi lo guida, ma anche per chi ha il piacere di viverla come passeggero, Lancia Thema offre di serie Uconnect® Touch, il sistema infotelematico con lo schermo touch-screen più grande ed evoluto del segmento (8,4 pollici), che mantiene i passeggeri connessi con il mondo esterno. Dal sistema di navigazione touch-screen al climatizzatore bizona; il sistema Uconnect® Touch consente di controllare i sistemi dell’abitacolo e assicura una straordinaria esperienza per il guidatore e per i passeggeri, sempre in totale sicurezza e comfort. Infine, a partire dall’allestimento Platinum, Lancia Thema offre di serie l’esclusivo sistema di navigazione Garmin abbinabile a un impianto audio premium dotato di 9 speaker più subwoofer per un totale di 506 Watt di amplificazione, a richiesta su allestimento Platinum e di serie su Exeuctive. Sempre su quest’ultimo allestimento sarà disponibile nel 2012, come optional, un impianto audio Harmon Kardon dotato di 19 speaker più subwoofer per un totale di 900 Watt di amplificazione.
Sicurezza per 70
Insignita delle prestigiose 5 stelle Euro NCAP, la nuova Lancia Thema offre più di 70 contenuti avanzati di sicurezza attiva e passiva, tra i quali il sistema elettronico di stabilità (ESC) di serie con gli esclusivi dispositivi Ready Alert Braking e “Rain Brake Support”. Il primo, al rilascio dell’acceleratore, mette in allerta il sistema frenante diminuendo il tempo di intervento e lo spazio di frenata mentre il secondo entra in funzione quando si attivano i tergicristalli rimuovendo l'acqua dalle pastiglie dei freni. Ad assicurare la massima visibilità, Lancia Thema propone i proiettori allo Xenon autoadattativi, con funzione Smartbeam™ di serie sugli allestimenti Platinum e Executive.
Il ricco equipaggiamento prosegue con l’Active Pedestrian Protection, il sistema che per salvaguardare il pedone in caso di urto accidentale “solleva” la parte posteriore del cofano, e il Keyless Enter-N-Go che, grazie alla chiave elettronica con telecomando, rende semplice e comodo accedere alla propria vettura e avviare il motore premendo semplicemente il tasto presente sulla plancia.
Per facilitare e rendere più sicure le operazioni di parcheggio è di serie su tutti gli allestimenti la Parkview(Tm) Rear Back-Up Camera, che si attiva automaticamente inserendo la retromarcia e proietta sullo schermo da 8,4 pollici integrato in plancia le immagini della strada.
Sono inoltre disponibili, a richiesta, alcuni contenuti innovativi e distintivi che fanno del nuovo modello Lancia il punto di riferimento della categoria. Ad iniziare dall’Adaptive Speed Control (ACC) che supera gli attuali limiti dei sistemi di controllo della velocità di crociera tradizionali (Cruise Control). Infatti, se il veicolo raggiunge un altro veicolo più lento che lo precede, il sistema ACC regola la velocità e frena per mantenere la distanza di sicurezza nel modo preinstallato dal conducente, consentendo a quest'ultimo di evitare di intervenire manualmente con frequenza. Tutto ciò si traduce per il conducente in una guida molto più rilassata e confortevole. Contribuisce a questa sensazione di sicurezza e benessere a bordo la funzione supplementare Forward Collision Warning (FCS) che, attraverso un avviso sul display del quadro strumenti, allerta il conducente di essere troppo vicino rispetto al veicolo che lo precede.
Altro contenuto esclusivo della nuova Lancia Thema è il “Blind Spot Detection”, un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno che segnala l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità, ovvero quando si verifica la pericolosa situazione di avere un veicolo affiancato e non vederlo nello specchietto. Attivando l’indicatore di direzione per cambiare corsia, un alert visivo e sonoro avvisa il conducente di controllare attentamente la posizione dei veicoli circostanti prima di effettuare il cambio corsia.
Completano le dotazioni dell’ammiraglia il sistema “Cross Path Detection” che previene il rischio di collisioni a bassa velocità (la presenza di alcuni sensori rileva la presenza di veicoli in movimento mentre il conducente sta effettuando la retromarcia) e i “Smartbeam™ Hid Headlamps”, i proiettori allo Xenon intelligenti che automaticamente si orientano in altezza e profondità per assicurare la massima visibilità grazie alla percezione della luce ambientale e del traffico circostante.
Gamma e servizi esclusivi per un cliente speciale
Commercializzata a partire da ottobre in tutte le concessionarie europee, Lancia Thema è disponibile in tre allestimenti – Gold, Platinum ed Executive - e due motorizzazioni: il benzina 3.6L V6 da 286 CV con cambio automatico a 8 rapporti e il nuovo Multijet II 3.0L V6 da 190 CV e 239 CV dotato di cambio automatico a 5 rapporti. Inoltre, Lancia, FGA Customer Service e FGA Capital (società finanziaria specializzata nel settore automobilistico) hanno realizzato un ventaglio di soluzioni finanziarie e di servizi esclusivi dedicati ad un cliente speciale abituato ad avere risposte puntuali e precise.
Nuovo Voyager: emozioni da condividere
Vero e proprio re degli MPV (Multi-Purpose Vehicle) con 27 anni di vita e più di tredici milioni di unità vendute in 120 Paesi del mondo, oggi l’icona americana “incontra” lo stile italiano trasformandosi in un esclusivo monovolume alto di gamma dove l’expertise Chrysler per il viaggio si unisce a quella Lancia per il piacere di guida, l’arte del dettaglio, il gusto del “made in Italy”. Nasce così Lancia Voyager, il miglior Voyager di sempre che raccoglierà il testimone da Lancia Phedra per scrivere un’altra pagina di storia in questa categoria.
Disponibile in Europa nell’allestimento Gold e con le motorizzazioni benzina 3.6 da 283 CV Euro5 e diesel 2.8L da 163 CV Euro5 (in Italia è commercializzato solo quest’ultimo propulsore), Lancia Voyager presenta un inedito frontale dove spiccano la griglia con il logo Lancia, il paraurti anteriore e posteriore avvolgente, i gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED, i grandi fari con fendinebbia integrati nel paraurti anteriore. Completano il look del nuovo modello le barre longitudinali e trasversali sul tetto.
Punto di riferimento nel segmento dei grandi monovolume, il nuovo Lancia Voyager è lungo 5,21 metri, largo 1,99 m, alto 1.75 m e con un passo di circa 3,1 metri. Dimensioni importanti che trovano un corrispettivo nell’ampio e raffinato abitacolo che si contraddistingue per qualità dei materiali e cura dei dettagli, da sempre una peculiarità del marchio Lancia, come dimostrano i sedili rivestiti in pelle di alta qualità, oltre al volante riscaldato e al pomello del cambio anch’essi rivestiti in pelle.
Un abitacolo elegante ed esclusivo, ovattato e confortevole. Merito dell’eccellente livello di silenziosità raggiunto grazie ad un'attenta progettazione che limita il rumore, le vibrazioni, oltre all’impiego di nuovi pannelli acustici e silenziatori in tutto il veicolo.
In un mondo ideale lo spazio torna ad essere un elemento plasmabile nelle mani dell’uomo, attraverso semplici gesti intuitivi: l’esclusivo Stow ‘n Go® è il sistema brevettato da Chrysler che permette di ricavare tutto lo spazio necessario per i passeggeri ed i loro bagagli, senza necessità di rimuovere i sedili. Questo innovativo sistema di configurazione prevede sedili ribaltabili che possono essere ripiegati a scomparsa nel pianale per trasformare, con la massima facilità, i cinque comodi posti a sedere della seconda e terza fila in un’ampia superficie di carico adatta a qualsiasi esigenza di viaggio o lavoro. Inoltre, mantenendo i sedili in posizione eretta, gli scomparti nel pianale possono essere utilizzati come pratici vani portaoggetti.
Ulteriori peculiarità del nuovo modello Lancia sono l’attrezzatissima Super Console che include due prese di corrente da 12 volt, pratici portabicchieri e vani portaoggetti, oltre alla suggestiva illuminazione diffusa dai LED orientabili, posti sulla console superiore, che regalano un’atmosfera da vero e proprio jet executive. E sempre all’insegna della massima versatilità, la nuova vettura propone porte e portellone scorrevoli a comando elettrico con sistema di rilevamento di eventuali ostacoli che venissero a trovarsi durante la chiusura.
Sinonimo di scelta senza compromessi, per chi lo guida, ma anche per chi ha il piacere di viverlo come passeggero, Lancia Voyager offre di serie il dispositivo U Connect® con microfono incorporato nel retrovisore interno a comando vocale e Bluetooth® con comandi al volante mentre, a richiesta, è possibile avere il sistema di Navigazione con sistema multimediale di intrattenimento Uconnect® con Radio/CD/DVD/MP3/WMA, porta USB, ingresso AUX, hard-disk da 30GB, schermo touch-screen con incluso il sistema ParkView™ con telecamera posteriore per la visione degli ostacoli durante le manovre di parcheggio.
Completano l’esperienza di viaggio a bordo del Lancia Voyager il sistema di intrattenimento posteriore con lettore DVD a doppio schermo LCD per i passeggeri della seconda e terza fila. Quest’ultimo dispositivo
consente la riproduzione di due diversi supporti multimediali contemporaneamente - a scelta tra molteplici sorgenti (radio, hard disk, ingresso AUX, porta USB, due ingressi RGB e due lettori DVD) – sui due schermi LCD da 9” dotati di telecomando e di cuffie wireless a due canali. Inoltre le lampade a LED orientabili a padiglione, dal design d’ispirazione aeronautica, permettono di indirizzare la luce solo dove richiesto.
In Italia, Lancia Voyager propone un motore Euro5 che esalta la dimensione del viaggio offrendo tecnica e prestazioni al servizio del massimo comfort. Si tratta del 2.8L Diesel Common Rail con filtro antiparticolato di serie che eroga una potenza di 163 CV e una coppia di 360 Nm, mantenendo i consumi pari a 7.9l/100 km nel ciclo misto e le emissioni di CO2 a 207 g/km.
Il nuovo Lancia Voyager è all’avanguardia anche nei contenuti di sicurezza come dimostrano gli oltre 40 contenuti dedicati alla sicurezza tra i quali gli airbag frontali Next Generation (entrambi multi-stage), gli airbag laterali a tendina sulle tre file di sedili e gli airbag laterali per spalle e torace per la prima fila. Inoltre, è disponibile il sistema di assistenza al parcheggio ParkSense® che può essere dotato anche di ParkView®, una telecamera che proietta sullo schermo una visione precisa di ciò che si trova dietro il veicolo durante la guida in retromarcia.
Commercializzata a partire dal mese di ottobre in tutta Europa, Lancia Voyager è l'automobile giusta per un pubblico dinamico e attento alla tecnologia più sofisticata. In Italia, la gamma propone al lancio un solo e ricchissimo allestimento (Gold), una motorizzazione (2.8L Diesel Common Rail da 163 CV Euro5), quattro colori di carrozzeria ( Brilliant Black, Carbon Grey, Silver, Stone White) e due interni (Black/Grey e Beige). Completano le dotazioni di serie del nuovo modello: cerchi in lega da 17" diamantati, barre portatutto nere, sedili rivestiti in pelle di alta qualità, volante con comandi audio e pomello del cambio anch’essi rifiniti in pelle , ESP, 6 airbag, cruise control, fendinebbia, proiettori automatici, protezione attiva pedoni, climatizzatore automatico tri-zona, radio con lettore CD a sei altoparlanti, sistema U-Connect® vivavoce con I-pod/Mp3 , specchietti elettrici riscaldati, porte laterali e portellone posteriore a comando elettrico.
Nessun commento:
Posta un commento