All’edizione 2011 della kermesse bolognese, due anteprime assolute per l’Italia celebrano 70 anni di evoluzione tecnologica e passione per l’outdoor. Protagonista dello stand, il nuovo Grand Cherokee SRT8, la versione ad alte prestazioni del top di gamma Jeep. Accanto al modello Jeep più potente e veloce mai realizzato, debutta in anteprima per il pubblico italiano l’inedita serie speciale Arctic dell’icona Jeep Wrangler, realizzata per sfidare i territori più estremi. Prima italiana per la collezione life-style griffata Jeep in vendita presso lo stand di Bologna. Il percorso off-road adiacente allo stand consentirà ai visitatori di vivere un’autentica ‘Jeep experience’ a bordo di Jeep Wrangler e Jeep Grand Cherokee.
Jeep è presente a Bologna con due anteprime per il pubblico italiano: è protagonista della rassegna bolognese la versione ad alte prestazioni SRT8 dell’ammiraglia Jeep Grand Cherokee equipaggiata con il nuovo propulsore HEMI® da 6,4 litri e 470 CV di potenza. Esposta in anteprima per il pubblico italiano nell’esclusiva tonalità Red con interni in pelle Black, la versione SRT8 è il modello Jeep più veloce e potente mai realizzato con prestazioni da autentica supercar. Cerchi da 20 pollici, profilo ribassato, design funzionale ed interni ispirati alle auto da corsa, caratterizzati dal nuovo volante SRT con comandi del cambio integrati, conferiscono alla vettura un look muscoloso ed aggressivo e promettono prestazioni sportive sia su strada che in pista. Il debutto sul mercato italiano è previsto nel primo trimestre 2012.
Sotto i riflettori dello stand Jeep a Bologna, la nuova serie speciale Arctic di Jeep Wrangler: presentata nella nuova tonalità Winter Chill con interni neri Tectonic, la versione Arctic si ispira al tema dell’inverno ed offre un nuovo esclusivo allestimento per gli amanti dell’avventura e delle prestazioni assolute. Con esclusivi dettagli stilistici, cerchi neri da 17”, hard top in tinta ed accessori Mopar®, la nuova serie speciale è equipaggiata con il turbodiesel da 2,8 litri e sarà disponibile con la configurazione a due e a quattro porte nel primo trimestre 2012.
"The Power of a Line" è il tema dello stand Jeep: la linea di discendenza è simbolo della forza del leggendario heritage del marchio americano e, nell’anno del suo 70 anniversario, racconta la costante evoluzione di un marchio-icona dell’industria automobilistica. Un marchio sinonimo di fuoristrada che negli anni ha saputo sempre rinnovarsi mantenendosi allo stesso tempo fedele ai propri valori e al proprio DNA. Il tema della linea disegna un collegamento virtuale che attraverso sette decenni di storia unisce l’attuale gamma Jeep alla prima originale autentica 4x4.
Situata all’interno del padiglione 19, l’area espositiva di 750 mq si sviluppa su una struttura dal design moderno, minimalista e funzionale valorizzata da un sistema di illuminazione che, come delle quinte scenografiche, sottopone ognuna delle vetture esposte ad un fascio di luce ravvicinato in grado di accentuarne forme e contrasti cromatici. Attraverso un attento utilizzo dei colori, lo stand racconterà la molteplicità di territori nei quali le vetture della gamma Jeep sanno esprimere il loro carattere: in città come nell’off-road estremo. I toni del beige, del grigio e del bianco tracciano intorno agli esemplari esposti il confine tra dune di sabbia, un percorso innevato ed una strada asfaltata: luoghi ideali dove mettere alla prova le capacità 4x4 e le prestazioni on-road dei SUV del marchio americano.
Accanto alle due novità presentate a Bologna, l’area espositiva ospiterà i modelli della rinnovata gamma Jeep: il pubblico potrà ammirare il top di gamma Jeep Grand Cherokee Overland con eleganti esterni Stone White ed interni in pelle Nappa Black equipaggiato con il propulsore turbodiesel V6 3.0 CRD da 241 CV di potenza dotato di tecnologia Multijet II; il leggendario Jeep Wrangler nella versione a passo lungo Unlimited con turbodiesel 2,8 litri da 200 CV di potenza esposto nella colorazione Bright White con interni Black; l’Urban SUV compatto Jeep Compass nella configurazione a quattro ruote motrici ed efficiente turbodiesel da 2,2 litri e 163 CV di potenza con esterni Bright White ed interni Black ed il Medium SUV Jeep Cherokee equipaggiato con motore turbodiesel 2.8 CRD esposto nella tonalità Mineral Gray con interni Black.
Immagini e filmati sulla parete di fondo e sulla superficie a LED della colonna centrale, accompagneranno il pubblico alla scoperta delle straordinarie caratteristiche dei modelli Jeep. L’atmosfera elegante e raffinata dell’area bar offrirà agli ospiti momenti di piacevole relax e delizie gastronomiche.
In uno spazio dedicato all’interno dello stand, sarà allestita l’area merchandising, dove il pubblico potrà acquistare gli esclusivi accessori e capi di abbigliamento della nuova collezione life-style griffata Jeep. La nuova linea life-style è stata disegnata per celebrare il lancio della rinnovata gamma Jeep e debutta sul mercato italiano in occasione della kermesse bolognese.
Attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa in Italia, con i marchi Sava e Leasys-Savarent, ed in Europa con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles e del marchio Jeep attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.
Jeep Track
Quest’anno, il marchio Jeep offrirà al pubblico del Salone di Bologna un’esperienza completamente nuova ed entusiasmante: nel cuore della città bolognese verrà infatti allestito il ‘Jeep Track’, uno speciale percorso off-road che consentirà ai visitatori e alle loro famiglie di fare un’autentica esperienza di guida in fuoristrada.
Con una superficie di 1.860 mq, il Jeep Track riproduce una metropoli americana in miniatura arricchita da superfici ad ostacoli che si incontrano comunemente nella marcia in fuoristrada. Situato esternamente presso l’area 43, nella zona immediatamente adiacente allo stand Jeep, lo spazio sarà aperto al pubblico nelle giornate successive a quelle riservate alla Stampa ed offrirà ai visitatori del Salone di Bologna l’opportunità di provare all’interno dell’area espositiva le straordinarie prestazioni on e off-road dell’icona Jeep Wrangler e del top di gamma Jeep Grand Cherokee.
L’allestimento del Jeep Track esprime l’americanità del marchio e riproduce idealmente la città di New York attraverso alcuni degli elementi che la caratterizzano in modo inequivocabile: un grattacielo, un pannello con lo skyline della città, la facciata di un palazzo alla cui base si apre la stazione metropolitana e due facciate di palazzi storici newyorkesi degli anni Trenta. Il bar e la stazione di servizio ricordano nello stile le tele di Edward Hopper, il noto pittore realista americano del XX secolo. Proprio quest’ultima sarà il punto di partenza per coloro che effettueranno il test drive mentre il palazzo in costruzione collegherà idealmente le due esperienze di guida: quella su strade di città e quella in off-road.
Jeep® Grand Cherokee SRT8®: la supercar Jeep
La versione ad alte prestazioni SRT8 del top di gamma Jeep coniuga le doti di funzionalità del marchio americano alle straordinarie performance Street and Racing Technology ed offre stile, lusso e contenuti tecnologici di ultima generazione. Cerchi da 20 pollici, profilo ribassato, design funzionale ed interni ispirati alle auto da corsa con nuovo volante SRT con comandi del cambio integrati conferiscono alla vettura un look muscoloso ed aggressivo. Grazie al nuovo propulsore V8 HEMI® 6,4 litri da 470 CV e 630 Nm, il modello Jeep più veloce e potente mai realizzato offre prestazioni di assoluto riferimento: 0-100 km/h in 4,9 secondi, velocità massima di 255 km/h; 100-0 km/h in 35 metri. Il nuovo sistema di scarico attivo e la tecnologia Fuel Saver garantiscono consumi ridotti del 13% nel ciclo autostradale. Eccezionale comportamento stradale e straordinaria maneggevolezza sono assicurati da nuove sospensioni con ammortizzatori attivi e sistema di gestione della trazione Selec-Track. Dotazione di serie full-optional con doppio tetto panoramico CommandView®, sistema di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect® GPS, Adaptive Cruise Control e dispositivo per la sicurezza Blind Spot Detection con Rear Cross-path detection. Il sofisticato impianto audio Harman Kardon® da 825 watt di serie sulla versione SRT8 assicura elevati livelli di entertainment a bordo. Jeep Grand Cherokee SRT8 sarà disponibile presso gli show-room Jeep in Italia nel primo trimestre 2012.
Debutta in anteprima nazionale per il pubblico del Motor Show di Bologna la versione SRT8 ad alte prestazioni del top di gamma Jeep Grand Cherokee. Da settant’anni gli Sport Utility Vehicle del marchio Jeep sono noti in tutto il mondo per le eccezionali prestazioni, la funzionalità e la forte personalità stilistica. Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 combina queste caratteristiche con la tecnologia sviluppata dal team SRT (Street and Racing Tecnology) di Chrysler Group. Il risultato: la Jeep più veloce e potente mai realizzata ed uno Sport Utility Vehicle con contenuti tecnologici di ultima generazione e performance da supercar.
Con la versione SRT8 di Jeep Grand Cherokee, Jeep amplia ulteriormente la gamma introducendo uno Sport Utility Vehicle con prestazioni di altissimo di livello in ogni condizione di guida. Il nuovo modello vanta le cinque caratteristiche fondamentali che contraddistinguono ogni vettura con badge SRT: un propulsore da scuderia, design funzionale, straordinarie caratteristiche di guida e maneggevolezza, performance in frenata di riferimento ed interni ispirati alle vetture da corsa.
Il profilo ribassato di circa 3 cm e la linea aggressiva del nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 rivelano l’inconfondibile identità Jeep ed il DNA SRT. Gli esterni presentano alcuni elementi stilistici che sottolineano la sportività ed il look muscoloso del modello tra cui lo spoiler posteriore, i cerchi in lega da 20 pollici a 5 razze, i nuovi passaruota, il cofano anteriore con doppi estrattori d’aria ed il doppio terminale di scarico maggiorato.
Il frontale si presenta come un’unica struttura compatta ed alloggia nuovi fari multifunzione a LED e griglia in tinta con la carrozzeria dotata di inserti cromati che mettono in risalto il look aggressivo della vettura.
La parte inferiore del frontale è di colore nero lucido. Il nuovo carter sottoscocca presenta i condotti di raffreddamento dei freni integrati. Il nuovo cofano alloggia due funzionali estrattori d’aria studiati per il raffreddamento del potente motore HEMI.
Nella parte posteriore, il paraurti è un unico elemento che comprende un diffusore di aria ed il nuovo sistema di scarico dual-sport con doppio terminale.
La parte inferiore del frontale è di colore nero lucido. Il nuovo carter sottoscocca presenta i condotti di raffreddamento dei freni integrati. Il nuovo cofano alloggia due funzionali estrattori d’aria studiati per il raffreddamento del potente motore HEMI.
Nella parte posteriore, il paraurti è un unico elemento che comprende un diffusore di aria ed il nuovo sistema di scarico dual-sport con doppio terminale.
L’elegante abitacolo del nuovo Jeep Grand Cherokee presenta contenuti tecnologici ispirati alle vetture da corsa ed esclusivi dettagli stilistici SRT. Il nuovo volante sportivo riscaldabile rivestito in pelle traforata con fondo piatto offre logo SRT, comandi del cambio integrati e comandi dell’EVIC (Electronic Vehicle Information Center) allocati sulle razze orizzontali. Il piantone dello sterzo telescopico è regolabile elettricamente in altezza e profondità.
Direttamente dalla tecnologia agonistica, l’allestimento di serie propone l’esclusiva funzionalità Performance Pages della gamma SRT. Questa funzionalità garantisce un feedback immediato sulle prestazioni della vettura: la sterzata, i cavalli, la coppia, i tempi del passaggio da 0-100 km/h, lo spazio di frenata da 100-0 km/h, le forze G, i tempi di percorrenza ed ulteriori informazioni relative al motore.
I nuovi sedili dal design SRT in pelle Nappa con inserti in camoscio presentano imbottiture profilate e poggiatesta anteriori attivi regolabili che assicurano comfort sia nella guida di tutti i giorni che in condizioni di guida estreme. Il logo SRT ricamato e le cuciture a contrasto caratterizzano i sedili anteriori che di serie sono riscaldabili e ventilati. Anche i sedili posteriori sono riscaldabili e sono offerti nell’allestimento di serie.
L’abitacolo è reso ancora più esclusivo dal pannello strumenti e dai rivestimenti interni delle portiere in pelle, dagli inserti in fibra di carbonio e dal pomello del cambio in pelle traforata. La nuova pedaliera sportiva in acciaio spazzolato con inserti in gomma completa l’allestimento sportivo dell'abitacolo.
Direttamente dalla tecnologia agonistica, l’allestimento di serie propone l’esclusiva funzionalità Performance Pages della gamma SRT. Questa funzionalità garantisce un feedback immediato sulle prestazioni della vettura: la sterzata, i cavalli, la coppia, i tempi del passaggio da 0-100 km/h, lo spazio di frenata da 100-0 km/h, le forze G, i tempi di percorrenza ed ulteriori informazioni relative al motore.
I nuovi sedili dal design SRT in pelle Nappa con inserti in camoscio presentano imbottiture profilate e poggiatesta anteriori attivi regolabili che assicurano comfort sia nella guida di tutti i giorni che in condizioni di guida estreme. Il logo SRT ricamato e le cuciture a contrasto caratterizzano i sedili anteriori che di serie sono riscaldabili e ventilati. Anche i sedili posteriori sono riscaldabili e sono offerti nell’allestimento di serie.
L’abitacolo è reso ancora più esclusivo dal pannello strumenti e dai rivestimenti interni delle portiere in pelle, dagli inserti in fibra di carbonio e dal pomello del cambio in pelle traforata. La nuova pedaliera sportiva in acciaio spazzolato con inserti in gomma completa l’allestimento sportivo dell'abitacolo.
Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato con il nuovo motore HEMI® V8 da 6,4 litri dotato di tecnologia Fuel Saver. Il nuovo propulsore eroga una potenza pari a 470 CV (351 kW) ed una coppia di 630 Nm: ciò corrisponde a 50 CV ed a 61 Nm di coppia in più rispetto al motore V8 HEMI da 6,1 litri equipaggiato sulla precedente generazione SRT8. Un collettore di aspirazione attivo ed un albero di distribuzione dal profilo di alzata alto con fasatura a camme garantisce l’erogazione della coppia massima ai bassi regimi ed ottimizza la potenza agli alti regimi grazie ad un migliorato regime di rotazione. Nello specifico, il 90% della coppia massima è disponibile tra i 2.800 ed i 6.000 giri/min per assicurare partenze da fermo da vera sportiva e migliorate performance sul rettilineo. Grazie al potentissimo V8 HEMI, la versione SRT8 raggiunge la velocità massima di 255 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi. Lo spazio di arresto da 100 a 0 km/h è pari a 35 metri. A queste prestazioni di assoluto riferimento corrisponde una riduzione dei consumi pari al 13% nel ciclo autostradale, garantita dalla tecnologia Fuel Saver e dal nuovo sistema di scarico attivo. La tecnologia Fuel Saver consente infatti di disattivare quattro degli otto cilindri, quando non è richiesta piena potenza. Grazie al nuovo sistema di scarico attivo con azionamento a valvole, il funzionamento a quattro cilindri si estende ad un regime giri/min più ampio per garantire consumi più efficienti.
Il potente motore V8 HEMI è abbinato alla collaudata trasmissione automatica a cinque rapporti che consente cambi marcia sportivi sia su strada che in pista. Il cambio è disponibile nella nuova configurazione con leve integrate nel volante che si aggiunge a quella con AutoStick sul tunnel centrale. Le due opzioni di cambio assicurano al conducente cambiate rapide. La calibrazione del controller di trasmissione impedisce inoltre al motore di andare fuori giri; il controllo elettronico adattivo migliora la risposta del motore riducendone la rigidità.
Il potente motore V8 HEMI è abbinato alla collaudata trasmissione automatica a cinque rapporti che consente cambi marcia sportivi sia su strada che in pista. Il cambio è disponibile nella nuova configurazione con leve integrate nel volante che si aggiunge a quella con AutoStick sul tunnel centrale. Le due opzioni di cambio assicurano al conducente cambiate rapide. La calibrazione del controller di trasmissione impedisce inoltre al motore di andare fuori giri; il controllo elettronico adattivo migliora la risposta del motore riducendone la rigidità.
Con la nuova versione SRT8, gli ingegneri Jeep hanno ulteriormente migliorato le caratteristiche su strada in termini di handling di Jeep Grand Cherokee. Il modello Jeep più maneggevole di sempre presenta nuove sospensioni Adaptive Damping con calibratura SRT dotate di ammortizzatori attivi gestiti attraverso il nuovo sistema di gestione della trazione Selec-Track. Il sistema Selec-Track coordina diversi parametri della vettura (controllo di stabilità, sospensioni attive, strategia degli innesti, trasferimento della coppia al ripartitore, Electronic Limited Slip Differential, pedale dell'acceleratore e sistema di disattivazione dei cilindri) per gestire in modo automatico il sistema di trazione ed adattarlo allo stile di guida e alle condizioni della strada. I conducenti possono selezionare manualmente tra cinque modalità di guida quella più adatta per affrontare la marcia su una particolare superficie:
· Auto: assicura in ogni tipo di situazione la modalità di marcia più adeguata. Si adatta automaticamente a qualsiasi fondo stradale grazie al lavoro svolto dalle sospensioni attive
· Sport: garantisce il massimo controllo della vettura per un’esperienza di guida sportiva e ‘divertente’ su strada
· Tow: riduce i movimenti di beccheggio e rollio per incrementare la capacità di traino
· Track: prevede una taratura ‘da pista’ delle sospensioni per assicurare alte prestazioni e massima stabilità e garantire una straordinaria maneggevolezza
· Snow: adotta la modalità di guida più tradizionale per garantire il massimo controllo della dinamica della vettura in condizioni meteorologiche estreme
Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato con il sistema di trazione a quattro ruote motrici Quadra-Trac: un sistema di trazione ‘on-demand’ che grazie ad una serie di sensori, avverte immediatamente l’eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare il necessario intervento correttivo. Il sistema utilizza il dispositivo Throttle Anticipate, che in caso di brusche accelerazioni da fermo massimizza la trazione al fine di evitare perdite di aderenza. Quando il sistema avverte lo slittamento di una ruota, può arrivare a trasferire fino al 100% della coppia alla ruota dell’assale posteriore con maggiore presa. Il ripartitore migliora la maneggevolezza della vettura poiché ridistribuisce la coppia tra asse anteriore e posteriore e contribuisce a mantenere la direzionalità impostata dal conducente.
Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è inoltre equipaggiato con il differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential), che rileva istantaneamente quando una ruota posteriore perde aderenza ed interviene distribuendo la coppia alla ruota in presa migliorando l’handling della vettura.
Lo sterzo idraulico con calibrazione sportiva è dotato di una nuova pompa ad alta resistenza e di un nuovo sistema di raffreddamento. La messa a punto del cambio regala al conducente una sensazione di maggior controllo della vettura ed una risposta più immediata.
I veicoli realizzati dal team SRT sono progettati per offrire un’eccezionale capacità frenante. Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato con freni Brembo High Performance e sistema ABS sulle quattro ruote. Le eccezionali performance di frenata sono il risultato dell’adozione di nuove pinze Brembo a 6 pistoncini (anteriori) e a 4 pistoncini (posteriori) e di dischi ventilati da 38 cm (anteriori) e 35 cm (posteriori).
Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 presenta una dotazione di serie completa con contenuti tecnologici di ultima generazione per il comfort a bordo e l’info-tainment tra cui il tetto panoramico a doppi cristalli CommandView® apribile elettricamente ed il sofisticato sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect® GPS dotato di schermo touchscreen da 6,5”, hard disk da 30 gigabyte, porta USB, ingresso AUX, lettore DVD video e sistema vivavoce Bluethooth UConnect Phone ad attivazione vocale con microfono integrato nel retrovisore interno.
L’equipaggiamento per l’info-tainment prevede inoltre di serie il nuovo impianto audio Harman Kardon® con amplificatore da 825 watt, 19 altoparlanti e subwoofer. Il sistema offre caratteristiche di ultima generazione tra cui l’amplificatore a 12 canali da 32 volt e tecnologia TPS (Power Supply Tracking) per garantire ai passeggeri un ascolto di altissima qualità.
Sempre all’insegna dell’innovazione tecnologica, il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 propone di serie contenuti importanti nel campo della sicurezza che comprendono Electronic Stability Control (ESC) completo di Electronic Rollover Mitigation (ERM); sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote Brake Traction Control System (BTCS); dispositivo di assistenza alle partenze in salita “Hill Start Assist” per prevenire l’arretramento del veicolo sulle superfici ripide e consentire una partenza più morbida e sicura; sistema di ausilio al parcheggio Park Assist con sensori anteriori e posteriori e telecamera posteriore per la retromarcia; Fari Bi-Xenon High-intensity Discharge (HID) autoadattativi con funzione SmartBeam® per la regolazione automatica della luminosità e dell’intensità del fascio luminoso; air bag multistadio frontali e laterali a tendina; air bag laterali ed airbag per le ginocchia del guidatore; poggiatesta anteriori attivi; Enhanced Accident Response System (EARS) (sistema che in caso di impatto e dopo l’attivazione degli airbag spegne immediatamente il motore, interrompe l’erogazione di carburante, apre automaticamente le portiere ed accende le luci interne dell’abitacolo facilitando le operazioni di soccorso); e Adaptive Cruise Control (se attivato, il sistema monitora costantemente la distanza tra il veicolo e quello che lo precede e regola automaticamente la velocità di crociera per mantenere la distanza impostata dal guidatore, agendo automaticamente su freno e acceleratore. Può essere particolarmente utile in condizioni meteorologiche avverse o in casi di scarsa visibilità.)
Ulteriore sicurezza a bordo è garantita dagli innovativi dispositivi Forward Collision Warning (specifici sensori radar verificano che il veicolo non si avvicini troppo velocemente a quello che lo precede ed inviano al guidatore un segnale acustico ed un messaggio sul computer di bordo nel caso di effettivo pericolo); Blind Spot Detection (gli specchietti retrovisori esterni sono dotati di sensori che assistono il conducente nei cambi di corsia e nei sorpassi rilevando il sopraggiungere di altre vetture. Il sistema segnala la presenza di veicoli negli angoli ciechi sia attraverso un segnale luminoso inserito nello specchietto che con un segnale acustico) con Rear Cross-path detection (in fase di parcheggio, questo sistema avverte il conducente impegnato nella manovra dell’avvicinamento di un altro veicolo. Si attiva esclusivamente in retromarcia. Il conducente riceve un segnale luminoso nello specchietto retrovisore ed un avviso sonoro disattivabile); Rain Brake Support (utilizza la pompa ESC per premere leggermente le pastiglie dei freni contro i dischi in situazioni di pioggia, allo scopo di mantenere i dischi asciutti e non compromettere la capacità frenante); e Ready Alert Braking (anticipa situazioni in cui il conducente debba effettuare una frenata di emergenza ed utilizza la pompa ESC per premere leggermente le pastiglie dei freni contro i dischi allo scopo di ridurre il tempo di intervento sui freni).
Jeep® Wrangler Arctic: l’estremo Nord veste l’icona Jeep
La nuova serie speciale Jeep Wrangler Arctic presenta un allestimento ispirato all’inverno e caratterizzato da esclusivi dettagli stilistici, cerchi neri da 17”, hard top in tinta e accessori Mopar®. La nuova versione speciale evoca le condizioni estreme delle regioni artiche per sottolineare come grazie a leggendarie capacità off-road perfezionate in sette decenni di evoluzione tecnica, l’icona Jeep sia in grado di dominare i percorsi più ostili e le situazioni di guida più impegnative. In Italia, la versione speciale Arctic sarà equipaggiata esclusivamente con il turbodiesel da 2,8 litri e sarà disponibile negli showroom Jeep nel primo trimestre 2012 nella configurazione a due e a quattro porte.
Per raccontare l’anima più avventurosa e le leggendarie capacità 4x4 di Wrangler, il marchio Jeep presenta in anteprima nazionale per il pubblico di Bologna, la versione speciale Arctic.
Jeep Wrangler Arctic prevede un inedito allestimento realizzato prendendo spunto dal clima rigido e dalle condizioni estreme che caratterizzano le regioni del circolo polare artico. Esprime l’impulso ad andare oltre i limiti conosciuti per avventurarsi in territori inesplorati grazie alla sicurezza garantita da capacità 4x4 perfezionate in settant’anni di leadership nel segmento. Le regioni artiche offrono infatti le condizioni di guida per cui l’icona Jeep è stata progettata: percorsi ostili, un clima severo con temperature che nel periodo invernale possono scendere fino a -45°C e venti in grado di soffiare ad una velocità superiore ai 160 km orari.
L’allestimento Arctic è realizzato sulla versione Sahara di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited. Il tema dell’inverno che ha ispirato la nuova serie speciale dell’icona Jeep ne caratterizza l’inedito look esterno e l’allestimento degli interni.
Esternamente, Jeep Wrangler Arctic si contraddistingue per gli aggressivi cerchi neri da 17", hard top e passaruota in tinta con la carrozzeria. La decalcomania con l’orma dello Yeti spicca sul lato anteriore sinistro della vettura e personalizza parte del passaruota e del cofano. Il badge "Arctic" sui parafanghi anteriori e lo sportello per il carburante nero firmato Mopar® completano l’esclusivo allestimento esterno.
L’abitacolo prevede sedili in tessuto nero Tectonic con inserti Polar White. Impunture e bordature Arctic Orange sui rivestimenti dei sedili richiamano la tonalità di luce che contraddistingue i tramonti artici. I sedili anteriori riscaldabili sono caratterizzati dal logo "Arctic" posto anteriormente sulla parte alta dello schienale. Cuciture a vista impreziosiscono il volante in pelle, i braccioli e il rivestimento della console centrale. Inserti color Arctic Orange ornano i rivestimenti delle portiere e la rete ferma carico. Le maniglie di sostegno e gli anelli delle bocchette di aerazione sulla plancia sono rifiniti in Polar White.
Caratterizza infine l’esclusivo allestimento della nuova versione speciale, il logo "Arctic" posto sul contagiri ed i tappetini Mopar® con la scritta "Jeep". Jeep Wrangler Arctic sarà disponibile nella nuova tonalità Winter Chill e nella colorazione Bright White.
Progettato per affrontare i percorsi off-road più impegnativi, Jeep Wrangler Arctic dispone dell’assale anteriore Dana 30 e del poderoso assale posteriore Dana 44. E’ equipaggiato di serie con il sistema di trazione integrale part-time Command-Trac® NV241 inseribile ‘shift-on-the fly’ a due velocità con rapporto per le marce ridotte di 2.72:1.
La nuova versione Arctic di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited sarà commercializzata sul mercato italiano nel primo trimestre 2012 con il brillante turbodiesel da 2,8 litri abbinato al cambio automatico a cinque marce con Electronic Range Select. Il 2.8 CRD sviluppa una potenza di 200 CV (147 kW) a 3.600 giri/min e una coppia di 460 Nm a 1.600 - 2.600 giri/min.
Per il massimo del comfort e del benessere a bordo, la nuova versione speciale Jeep Wrangler Arctic offre una completa dotazione di serie che comprende climatizzatore automatico, volante in pelle con comandi integrati, sedili anteriori riscaldabili, sedile del guidatore regolabile in altezza, computer di bordo EVIC, cruise control e sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect® GPS con radio/CD/DVD/MP3/WMA, porta USB, ingresso AUX, hard-disk da 30 gigabyte e schermo touchscreen.
Jeep Wrangler è l’originale ed autentica 4x4 che esprime l’anima anticonvenzionale del marchio americano abbinando eccezionali capacità off-road al divertimento di guida offerto da una vettura unica nel panorama automobilistico. Regina indiscussa dell’off-road, Jeep Wrangler è apprezzata in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità fuoristradistiche e la sua inconfondibile personalità.
La gamma Jeep Wrangler 2012 è commercializzata nei tre allestimenti Sport, Sahara e Rubicon equipaggiati con l’efficiente turbodiesel da 2,8 litri abbinato al cambio manuale a sei marce ed automatico a cinque velocità e con il nuovo 3,6 litri benzina appena introdotto sul mercato in abbinamento alla trasmissione automatica a cinque marce (non disponibile sulla versione Sport). Gli stessi propulsori equipaggiano anche la versione quattro porte Jeep Wrangler Unlimited, che prevede i due allestimenti Sahara e Rubicon. Su tutte le versioni con cambio manuale di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited è disponibile la tecnologia Stop/Start per la riduzione dei consumi.
Nessun commento:
Posta un commento