lunedì 26 settembre 2011

Magneti Marelli a Francoforte 2011


Importante presenza delle tecnologie Magneti Marelli al salone dell’auto di Francoforte su numerose anteprime internazionali. Fra queste Fiat Panda, Mercedes Benz Classe B, Citroën DS5 e supercar come Ferrari 458 Spider e Porsche 911


Tecnologie di illuminazione, elettronica, powertrain, componenti per i sistemi di scarico e sospensioni; tutti gli ambiti tecnologici di Magneti Marelli trovano applicazione sulle più importanti novità del 64° IAA che termina il 25 settembre a Francoforte.

  Focus particolare sulla Fiat Panda, una delle novità più attese. Anche sulla terza edizione di questo fortunato modello viene fatto largo uso di tecnologie Magneti Marelli: dai proiettori ai fanali, dall’elettronica ai sistemi di scarico, dai componenti powertrain alle sospensioni. I proiettori sono di tipo alogeno con funzione DRL (Daytime Running Light) e contribuiscono alla definizione dello styling del frontale dell’auto. Sul cruscotto, le indicazioni sulla velocità e il numero di giri del motore vengono fornite da un quadro strumenti con tecnologia analogica e digitale all’interno del quale sono disposte le spie di servizio.
Per quanto riguarda i motori, Magneti Marelli realizza i collettori di aspirazione e le centraline di controllo motore per il 1,3 SDE (Small Diesel Engine) da 75CV, il 1,2 8V a benzina e per il 900 Twin Air turbo a benzina da 85CV sul quale viene montata anche l’elettronica di gestione per il recupero dell’energia utilizzata dal sistema Stop& Start. Per queste motorizzazioni vengono forniti anche i sistemi di scarico (hot e cold end). Tutte le versioni della nuova Panda hanno sospensioni ed ammortizzatori sviluppati e realizzati da Magneti Marelli.

Ancora in ambito Fiat, a Francoforte sono state presentate tre anteprime mondiali firmate Abarth. La 500 Cabrio Italia sarà prodotta in 150 esemplari per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia e, come la nuova Punto SuperSport e la 965 Competizione, realizzata sulla base della 500 Assetto Corsa, monterà il navigatore Abarth Blue&Me MAP con funzione Telemetria sviluppato con Magneti Marelli e il cambio Abarth Competizione, una trasmissione meccanica elettro-attuata con comandi al volante dai ridotti tempi di cambiata. Il quadro strumenti dalla forte connotazione sportiva della 965 Competizione, inoltre, sarà marchiato Jaeger, uno dei marchi storici di Magneti Marelli.

Per l’Alfa Romeo MiTo, da segnalare la nuova versione della Quadrifoglio Verde 1,4 Multiair da 170 CV equipaggiata con il Dynamic Suspension, il dispositivo di controllo elettronico degli ammortizzatori sviluppato con Magneti Marelli e che interagisce con il sistema DNA. Debutto anche per la MiTo Twin Air con motore 900 cc turbo a benzina da 85CV per la quale Magneti Marelli realizza la centralina elettronica per la gestione del motore.


A Francoforte Magneti Marelli è presente con i suoi quadri di bordo sulla nuova supercar Porsche 911 . Sulla settima generazione della 911 debutta il nuovo quadro di bordo che riprende il tradizionale disegno a cinque elementi circolari che raccolgono tutte le informazioni utili al pilota: contagiri, tachimetro, termometro acqua e olio, pressione olio e indicatore livello carburante. Un quadrante in particolare è costituito da un display da 4,6” TFT (Thin Film Transistor) riconfigurabile di ultima generazione che riassume le informazioni correlate alla navigazione e alle funzioni di infotainment e incorpora un altoparlante amplificato.

Anche la Ferrari 458 Spider utilizza tecnologie innovative di Magneti Marelli come il quadro strumenti, al centro del quale sono situati il contagiri e il display che visualizza la marcia selezionata, mentre nello schermo TFT di destra e capace di assumere colorazioni diverse, vengono visualizzati il nodo Info-telematico con funzioni di navigazione, infotainment e telefono, il tachimetro digitale e la telecamera di parcheggio. A sinistra del quadro, invece, c'è lo schermo dedicato alla gestione del Vehicle Dynamic Assistance. Magneti Marelli fornisce inoltre il fanale posteriore a tecnologia LED, che presenta una corona esterna di 24 led rossi per la funzione di posizione e arresto e una corona interna di 16 led gialli (rossi per la versione USA) per la funzione indicatore di direzione.
Anche sulla 458 Spider è disponibile il sistema denominato Superlift fornito da Magneti Marelli finalizzato al superamento di ostacoli sul percorso. Attraverso un sistema di attuatori idraulici, una pompa azionata da un motore elettrico e una centralina elettronica di controllo, il Superlift è in grado di sollevare la vettura su sull'assale anteriore.


Per la nuova Citroën DS5, Magneti Marelli fornisce l’illuminazione posteriore a led e per il nuovo sistema di navigazione eMyWay che permette di sfruttare la tecnologia Bluetooth per le comunicazioni telefoniche in viva voce e mani libere, e offre anche la funzione Media Player con porta USB per la lettura della musica in formato multimediale. Grazie alla connettività Bluetooth è possibile riprodurre in modalità wireless file audio da altri dispositivi presenti sulla vettura. eMyWay è allo stesso tempo radio e navigatore satellitare, con servizio Traffico (TMC) e con schermo a 7” ad alta definizione ed elevata luminosità, che gestisce le mappe di tutta Europa su SD interna e permette la navigazione anche in assenza di segnale GPS. eMyWay è inoltre integrato con la telecamera posteriore, le cui immagini vengono proiettate sullo schermo. Un altro contenuto di rilievo utilizzato sulla Citroen DS5 riguarda il sistema e-touch. Per questo dispositivo, Magneti Marelli mette a disposizione la sua “telematic box”, ovvero la centralina che abilita l’utilizzo dei servizi a bordo veicolo come le chiamate di soccorso urgente e le richieste di assistenza stradale.

Sulla Citroën DS5 2,0L HDi viene proposto anche il cambio robotizzato Freechoice AMT (Automated Manual Transmission) di Magneti Marelli, gestito da un sistema di controllo elettronico che garantisce il massimo comfort di utilizzo con una sensibile riduzione di consumi e conseguente diminuzione delle emissioni.

Magneti Marelli fornisce il quadro di bordo per la nuova Volkswagen UP! GDI 1,0 tre cilindri e per la Volkswagen Beetle, sulla quale viene utilizzato un quadro strumenti con display TFT (Thin Film Transistor) monocromatico. Quadri di bordo Magneti Marelli anche sulla Audi A5.

Ampio utilizzo delle tecnologie di illuminazione di Magneti Marelli Automotive Lighting sulla nuova Mercedes Benz Classe B, con proiettori alogeni, bi-xenon e il sistema di regolazione del fascio luminoso AFX, che consente la regolazione automatica degli abbaglianti con funzione anti-abbagliamento. I sistemi bi-xenon e AFX sono dotati di indicatori di direzione e luci di posizione con tecnologia LED a guida di luce. Tecnologie di illuminazione Automotive Lighting sono presenti anche su Audi A5 restyling (proiettori alogeni, bi-xenon, bi-xenon con funzione AFS e fanali a led), Honda Civic (proiettori alogeni, bi-xenon e fanali a led), BMW Serie 6 (proiettori bi-xenon e bi-xenon con funzione AFS), Mercedes Benz Classe M (proiettori alogeni, Xenon AFX con abbaglianti auto-adattativi e sistema opzionale per visione notturna a LED infrarossi, indicatori di direzione, cornering system per l’illuminazione della traiettoria in curva e luci di posizione a LED) e Mini Coupè (proiettori xenon con funzione AFS).
Sempre in ambito lighting, sono presenti a Francoforte anche le soluzioni full LED utilizzate da Mercedes Benz sulla CLS, Audi R8 e Audi A7 Sportback.

L’evoluzione tecnologica che deriva dall’utilizzo di LED e Xenon ha aperto nuove strade in tema di sicurezza, riduzione di consumi ed emissioni di CO2, offrendo contemporaneamente nuove possibilità per il lavoro dei designer.

Nessun commento:

Posta un commento