Il 64° IAA, il Salone internazionale dell’automobile di Francoforte, è uno degli appuntamenti internazionali più attesi per scoprire ed ammirare le ultime novità e le concept car che anticipano il futuro del comparto automobilistico. Uno spettacolo di novità che spazia dalle city car alle vetture più lussuose ed esclusive, passando per le auto elettriche e quelle ibride. Ad un appuntamento così importante non poteva mancare Alcantara®, quest’anno presente in ben oltre 50 veicoli, “il” materiale per eccellenza che rende esclusivi e personali gli interni di ogni vettura con una sensazione unica al tatto, un perfetto comfort di guida e una vocazione alla sostenibilità ambientale.
L’azienda ha ottenuto nuovamente da TÜV Sud la certificazione “Carbon Neutral”, che attesta la compensazione di tutte le emissioni di CO2 derivate dall’intero processo produttivo del materiale anche attraverso il supporto a tre progetti legati alle energie rinnovabili e certificati dall’ONU. Dopo India, Honduras e Nuova Zelanda, sedi dei progetti per il 2009, l’azienda ha mantenuto una forte vocazione internazionale scegliendo di sostenere nel 2010 progetti in Turchia, Taiwan e Indonesia. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, Alcantara ha pubblicato il Bilancio di sostenibilità, documento che spiega l’impegno concreto e di lunga durata della società nei confronti dell’ambiente e della salute e sicurezza dei propri lavoratori.
SUPER SPORTIVE E DI LUSSO
Alcantara® consente di vivere eccezionalmente ogni giorno la sensazione del lusso. Si contraddistingue da tutti gli altri materiali di rivestimento grazie alle sue caratteristiche di sportività, esclusività, eleganza, sensorialità e sostenibilità ambientale: per queste ragioni è il materiale più adatto per impreziosire e rendere straordinari gli interni dei marchi più prestigiosi. Le vetture sportive più “estreme” scelgono Alcantara® perché questo materiale, oltre ad esaltare il grip sportivo, è in grado di ridurre drasticamente il peso complessivo del veicolo.
Porsche ha presentato in anteprima mondiale la nuova 911 Carrera e Carrera S, icona della casa di Stoccarda e gioiello di tecnologia, tecnica e meccanica da 40 anni, con il cielino rivestito in Alcantara®. Ben più d’impatto e “tailor made” è invece l’estrema 911 GT3 RS 4.0, che sarà realizzata in soli 600 esemplari: Alcantara® rossa risalta su cielino, sedute dei sedili ed altri particolari dell’abitacolo abbinata ad Alcantara® grigia (volante, pomello e cuffia del cambio, freno a mano, inserti pannello porta).
Per quanto riguarda le case automobilistiche italiane, Maserati ha esposto 3 versioni con interni in Alcantara®: GranTurismo MC Stradale (sedili, cielino ed altri componenti interni), Quattroporte Sport GT S Awards Edition (interno delle sedute) e GranTurismo S Automatica (cielino); Ferrari ha presentato la nuova versione Spider della 458 Italia disponibile anche con allestimenti in Alcantara®.
Lamborghini, invece, ha portato per questa occasione la Gallardo più estrema di sempre: all’interno di LP 570-4 Super Trofeo Stradale predominano materiali particolarmente leggeri proprio come Alcantara®, utilizzata per il rivestimento inferiore della plancia e la parte centrale della seduta e dello schienale dei sedili nel nuovo colore Rosso Mars, e sulle restanti parti rivestite in nero, su cui sono inoltre ben visibili cuciture rosse a contrasto.
NUOVI MODELLI
I marchi che utilizzano Alcantara® per gli equipaggiamenti interni delle proprie vetture praticamente coincide con l’elenco dei car maker a livello mondiale: BMW, Audi, Volkswagen, Abarth, Alfa Romeo e Mercedes sono solo alcune delle case che hanno esposto le proprie vetture con interni in Alcantara®.
BMW, Audi e Volkswagen utilizzano questo materiale di serie rispettivamente nei pacchetti M Sports, S-line e Highline. È stato possibile ammirare la nuova BMW Serie 1, la Serie 5 Touring, la Serie 6 Coupé e la X1, oltre ad una Serie 1 in una inedita versione Performance Studio (volante, cuffia e pomello del cambio ed inserti del cruscotto in Alcantara®). Anche le potenti versioni M1, M3 e la nuovissima M 5 presentavano componenti in Alcantara® che ne esaltavano il grip e la sportività. Audi ha offerto una panoramica completa dei suoi modelli alternando versioni sportive, come R8 GT Spyder (con sedili, volante e montanti del parabrezza in Alcantara®) o la neonata S 8 (con cielino e pannelli porta in Alcantara®), ai suoi SUV Q5 e Q7 fino ad arrivare alla lussuosa A8 L W12 Quattro (con un vasto cielino in Alcantara®). In Volkswagen, infine, Alcantara® era presente sulle sedute delle vetture più importanti della gamma, come Passat Variant, Golf Cabriolet e Scirocco, ma anche nella versione “Edition 30” di Caddy.
Abarth ha presentato due versioni della 500 (Competizione e C Cabrio Italia) con le sedute in Alcantara®, mentre Alfa Romeo la nuova grintosa MiTo Quadrifoglio Verde con l’esclusivo logo del biscione ricamato sugli schienali dei sedili anteriori in Alcantara® grigio antracite.
Mercedes ha esposto le nuove SLK e SLS Roadster con la versione più potente di questi modelli, la AMG, che presentano tutto il montante del parabrezza, alette parasole incluse, in Alcantara® grigia.
ALCANTARA® E LE TECNOLOGIE “GREEN”
Le tecnologie “green” (vetture Blue, elettriche ed ibride) trovano una perfetta armonia in Alcantara: con questo materiale eco-friendly è dunque possibile rivestire gli interni delle vetture senza danneggiare l‘ambiente e per questa ragione molte case automobilistiche preferiscono utilizzare proprio Alcantara®.
Peugeot ha presentato l’esclusiva 508 RXH, la “all-road” del leone a trazione integrale con unità propulsiva ibrida diesel ed interni in pelle e Alcantara®, fra l'altro realizzata anche in una Limited Edition: 300 esemplari numerati, in tinta "Bruno Calern", che possono essere prenotati su Internet all'apertura del Salone. Audi ha esposto la versione del SUV Q5 con motore 2.0 T Hybrid e cielino in Alcantara®.
CONCEPT CAR
Non sono mancate nemmeno concept car, solitamente autovetture futuristiche ed innovative che lasciano ampio spazio alla creatività dei designer, che hanno preferito Alcantara® proprio per la sua capacità di essere un materiale “senza tempo” e per le infinite possibilità di individualizzazione.
Mercedes ha presentato F 125!, vettura di lusso all’idrogeno, rivestita quasi completamente in Alcantara® stampata con un effetto sfumato dal bianco al blu; Ford ha esposto Evos: Alcantara® grigio chiaro perforata ed Alcantara® grigio scuro si alternano armoniosamente all’interno della vettura (volante, cielino, pannelli porta, cruscotto e parti delle sedute).
Un concetto di auto sportiva “uno più uno” che esplora le possibilità future delle ibride sportive è Jaguar C-X16, il cui abitacolo due posti incentrato sul guidatore è rivestito con pelle rossa e Alcantara® di uno speciale colore grigio personalizzato (cielino, parte del cruscotto e della console comandi e volante).
ALCANTARA® E DUCATI/AMG
Il Salone di Francoforte è stata anche l’occasione per la prima apparizione della Ducati Diavel AMG Special Edition, un ulteriore significativo sviluppo della collaborazione tra le case di Borgo Panigale e Stoccarda. Il modello di punta della famiglia Diavel 2012, destinata agli appassionati dell’avanguardia tecnologica, meccanica e stilistica, monta una sella in Alcantara® nera goffrata ad effetto forato, segno della versatilità di questo materiale particolarmente adatto anche per applicazioni in ambito motociclistico.
Nessun commento:
Posta un commento