- A partire dal 18 giugno, car2go in quattro città con oltre 1.000 vetture
- Già oltre 750.000 noleggi effettuati
- Circa 40.000 Clienti registrati
A circa 800 giorni dal suo avvio, car2go, l'innovativo concetto di mobilità promosso da Daimler AG, conferma cifre sorprendenti: con l'imminente coinvolgimento di Vancouver, nelle strade di quattro città, in tre Paesi di due continenti, circoleranno, infatti, oltre 1.000 smart fortwo.
Per l’esattezza, le città saranno cinque, poiché, da settembre 2009, l’opportunità di noleggiare una vettura, riconsegnandola in uno qualsiasi dei parcheggi pubblici presenti nel territorio coperto dal servizio, è aperta anche ai cittadini della cittadina bavarese di Neu-Ulm. car2go è il primo progetto di mobilità sul mercato ad offrire una simile flessibilità, conquistando, anche grazie a tipologie di noleggio “one way” ed “open end”, nuove opportunità nel settore della mobilità urbana.
Ad Ulm, fino ad oggi, hanno usufruito del servizio ben 21.000 utenti, 10.000 dei quali lo utilizzano regolarmente ed hanno già provveduto a fare apporre il sigillo car2go sulla patente di guida. Il sigillo è divenuto necessario con l'introduzione, in primavera, della telematica di nuova generazione, poiché, nelle città di Ulm e Austin (Texas), l'intera flotta è stata sostituita con le nuove smart car2go edition, portando a 300 il numero di unità per ciascuna città.
Complessivamente, in tutto il mondo, circa 40.000 utenti car2go hanno già effettuato oltre 750.000 noleggi. Tre settimane fa è stato festeggiato ad Ulm il 500.000° noleggio, pari ad una distanza di quasi 7 milioni di chilometri: circa 170 giri intorno alla terra o 9 viaggi di andata e ritorno dalla terra alla luna. La distanza media percorsa di ciascun noleggio è stata tra i 5 ed i 10 chilometri: in linea con lo standard di percorrenza urbana.
Questi dati dimostrano chiaramente l’enorme successo ottenuto da car2go” ha dichiarato Robert Henrich, responsabile di car2go GmbH. “Siamo etremamente soddisfatti anche dell'avvio dell'iniziativa, appena otto settimane fa, nella nostra prima metropoli, ad Amburgo.”
Nella seconda metà del 2011 car2go sbarcherà in altre città d’Europa e Nord America, tra cui Amsterdam, con un’importante flotta composta da 300 auto elettriche.
Nel frattempo, car2go è divenuto oggetto di un primo studio scientifico, condotto in modo indipendente e rappresentativo. Dai rilievi effettuati dall'Università di Ulm è emerso che, l'iniziativa car2go nella zona urbana di Ulm, consentirà di ridurre le emissioni di anidride carbonica e che, oltre al target classico dei Clienti del settore car sharing, car2go coinvolge anche utenze nuove a questo tipo di servizio.
Per assicurare agli utenti car2go la disponibilità di vetture libere, è stata siglata un'intesa con la Telekom di Ulm: già da oggi, nel centro urbano di Ulm, attraverso tre stazioni multimediali di questo operatore è possibile ricercare, reperire e prenotare car2go per l'utilizzo immediato.
Nessun commento:
Posta un commento