lunedì 11 aprile 2011

Lamborghini Aventador LP 700-4

 
Il nuovo punto di riferimento tra le supersportive
• Concetto innovativo e prestazioni di vertice definiscono un nuovo
riferimento per il top delle supercar sportive
• Inedite soluzioni tecnologiche e design esclusivo
• Monoscocca in fibra di carbonio
• Nuovo motore V12 cilindri da 700 CV / 515 kW
• Velocissimo cambio ISR (Independent Shifting Rods)
• Sospensioni pushrod
• Massima ricchezza nelle dotazioni di serie, ampie possibilità di personalizzazione

 
Con la Lamborghini Aventador LP 700-4, nata da un progetto totalmente nuovo, la Casa di Sant'Agata Bolognese definisce un nuovo punto di riferimento nel mondo delle supercar sportive. Caratterizzata da prestazioni di altissimo livello, soluzioni tecnologiche mutuate dall’ingegneria leggera, design esclusivo, handling eccezionale per precisione e massima qualità e offerta nelle dotazioni, la Lamborghini Aventador compie un passo importante verso il futuro della Casa produttrice di miti automobilistici. Le consegne della nuova supercar inizieranno a partire dalla fine dell’estate 2011.
Le soluzioni tecnologiche della Lamborghini Aventador LP 700-4 prevedono una innovativa monoscocca in fibra di carbonio dalle eccellenti proprietà di rigidezza strutturale e massima sicurezza.
Il nuovo motore 12 cilindri da 6.5 litri di cilindrata e 700 CV / 515 kW di potenza si distingue per le sue caratteristiche di massima facilità di salita a regimi elevati e fulminea prontezza di risposta. Il peso a secco di solo 1.575 chilogrammi (3.472 lb), molto basso per un'auto di questa categoria, si traduce in un rapporto peso potenza di 2,25 kg/CV (4,96 lb/CV). L'eccezionale valore di accelerazione di 2,9 secondi da 0 a 100 km/h e la velocità massima di 350 km/h (217 mph) riescono a descrivere solo in modo incompleto le performance estreme della Lamborghini Aventador, che nonostante il chiaro incremento delle potenza (+8%) fa registrare valori di consumo e di emissioni di CO2 inferiori del 20% rispetto al modello precedente. La presenza del cambio robotizzato ISR – fatto eccezionale per una supersportiva stradale – assicura cambiate velocissime e altamente emozionanti; il sistema di sospensioni pushrod offre una precisione di guida pari alle auto da corsa. L'interno, dal design estremamente ergonomico e d’impatto visivo, è dotato di diverse soluzioni altamente tecnologiche, come il display TFT e il sistema Drive Select Mode. La produzione della Aventador LP 700-4 avviene
in una linea d'assemblaggio di nuova realizzazione nello stabilimento di Sant'Agata Bolognese, a garanzia di un elevatissimo livello qualitativo.
"Con la Aventador LP 700-4 diventa realtà il futuro delle nostre supercar. I suoi contenuti tecnologici altamente innovativi sono di esclusività eccezionale, le sue performance sono semplicemente stravolgenti", dichiara Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini. "La Aventador rappresenta un salto di due generazioni in termini di design e tecnologia utilizzata, è frutto di un progetto totalmente nuovo, che al tempo stesso dà continuità ai valori del marchio Lamborghini con coerenza lineare. È estrema nel design e nelle prestazioni, senza compromessi in termini di tecnologia, è inconfondibilmente italiana in quanto a stile e perfezione di finitura. In relazione a dinamismo e competenza tecnologica la Aventador LP 700-4 è senza concorrenti nel mondo delle supersportive."

 
Aventador: il nome di uno dei tori più valorosi
Come tradizione vuole, anche la nuova supercar della Casa Lamborghini porta il nome di un toro, ovviamente quello di uno dei più valorosi del mondo della corrida spagnola. "Aventador", infatti, era il nome di un toro che nell'ottobre del 1993, a seguito del combattimento nell'arena di Saragozza, ricevette il "Trofeo de la Peña La Madroñera" per essersi dimostrato il toro più coraggioso nel corso della corrida.

Una scultura di dinamismo estremo
Dal punto di vista del design, il nuovo modello Aventador appare subito inconfondibilmente Lamborghini per il suo linguaggio stilistico altamente incisivo, le proporzioni estremamente dinamiche, la nitidezza delle superfici e la forte personalità che esprime nei minimi dettagli. Per la Aventador i designer del Centro Stile Lamborghini hanno dato continuità al DNA stilistico, rendendolo
ancora più incisivo, giungendo a un capolavoro di design d'avanguardia, a una scultura dal dinamismo estremo, che si estende dal frontale appuntito alla silhouette molto bassa del tetto fino all’impatto estetico del diffusore posteriore. Ogni linea possiede una chiara funzionalità aerodinamica, ogni forma è ispirata alla velocità e il tutto si traduce in una personalità complessiva che può solo definirsi spettacolare, mozzafiato.

 
Porte con apertura verticale
Misurando 4,78 m in lunghezza, ben 2,26 m in larghezza (inclusi i retrovisori esterni) e solo 1.136 mm in altezza, la Lamborghini Aventador LP 700-4 si presenta con proporzioni veramente fuori dal comune. Le porte si aprono verso l’alto, in modo analogo a quelle della leggendaria Countach, e dei modelli V12 che l’hanno succeduta. La Aventador fa però anche riferimento diretto alla Murciélago di cui è erede: quando il propulsore richiede più aria di raffreddamento, si aprono due prese d'aria in prossimità delle ruote posteriori. Per rendere visibile il cuore della Aventador, il suo potente motore da 700 cavalli, è inoltre disponibile a richiesta il cofano motore trasparente. Interni esclusivi e ad alta tecnologia. L'interno spazioso della Aventador rappresenta un connubio di esclusività, alta
tecnologia e ricchezza nelle dotazioni. La finitura interna è realizzata usando materiali di altissima qualità e la massima professionalità artigianale. Il pulsante di avviamento/spegnimento del V12 è nascosto sotto una levetta protettiva di colore rosso posta sul tunnel centrale, chiaramente ispirata al mondo dell’aeronautica.
L'interno è dominato da un quadro strumenti d'avanguardia: come in un aereo moderno, gli strumenti vengono visualizzati in modo innovativo su un display TFT centrale interattivo a cristalli liquidi, mentre un secondo schermo TFT a centro plancia è deputato a visualizzare le funzionalità del sistema multimediale e di navigazione, previsto di serie.

 
Monoscocca in carbonio
La monoscocca della nuova supersportiva Lamborghini è del tipo "integrale": a differenza di altre soluzioni, riunisce in un'unica struttura la cellula-abitacolo, il pianale e il tetto della vettura, assicurando una altissima rigidità strutturale e quindi massime prestazioni in termini di comportamento dinamico e di sicurezza passiva. Il modulo monoscocca pesa solo 147,5 chilogrammi.
La monoscocca centrale e i due telaietti anteriore e posteriore costituiscono una soluzione ingegneristica di elevata rigidità strutturale, pari a 35.000 Nm/° e peso estremamente ridotto, pari a soli 229,5 Kg.

 
Motore: massima reattività, rombo suggestivo
Per la Aventador LP 700-4 gli ingegneri della Ricerca e Sviluppo di Lamborghini hanno sviluppato un nuovo motore ad alte prestazioni. Il propulsore si distingue per le sue eccezionali caratteristiche di erogazione, potenza e facilità di salita a regimi elevati, mentre il suo peso segna solo 235 kg sulla bilancia. Con 700 CV (515 kW) di potenza a 8.250 giri/min, pone un nuovo riferimento nel mondo
delle supercar. Il valore di coppia raggiunge il suo massimo di 690 Nm a 5.500 giri/min. L'andamento estremamente generoso della curva di coppia, le eccellenti doti di ripresa a qualsiasi regime, la fulminea reattività e la sonorità finemente modulata e nel tempo stesso altamente emotiva fanno del nuovo V12 un propulsore fortemente carico di fascino per una supercar unica.


 
Cambio ISR: innovazione da high performance
Con il cambio Lamborghini ISR (Independent Shifting Rods) i tecnici di Sant'Agata hanno realizzato una soluzione perfettamente congeniale al nuovo motore 12 cilindri. A questo riguardo era chiaro il target di progettazione: realizzare un cambio robotizzato con caratteristiche di cambiata estremamente veloci e capaci di suscitare forti emozioni. Inoltre il cambio Lamborghini ISR offre due vantaggi importanti nella costruzione di supersportive: un peso significativamente inferiore rispetto a quello di un cambio a doppia frizione e dimensioni addirittura inferiori a quelle di un cambio manuale.


 
Motricità eccellente grazie alla trazione integrale
Per trasmettere in modo affidabile una potenza così estrema al fondo stradale, il conducente della Aventador LP 700-4 può sempre fare affidamento sulla trazione integrale permanente e quattro ruote motrici; il numero "4" aggiunto alla denominazione del modello sta a indicare proprio questo. La distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori avviene tramite un ripartitore di coppia Haldex gestito elettronicamente, che nell'arco di pochi millisecondi è capace di adeguare la ripartizione alle condizioni dinamiche della vettura. Un ulteriore incremento delle caratteristiche di handling della vettura, basato sulla ripartizione ottimale della coppia, è ottenuto con il differenziale posteriore autobloccante e con il differenziale anteriore gestito elettronicamente dall’ESP. Il sistema Drive Select Mode permette di adeguare il comportamento dinamico del veicolo alle preferenze specifiche del guidatore, offrendo le modalità "Strada", "Sport" e "Corsa" per selezionare diverse configurazioni di gestione motore, cambio, distribuzione di coppia alle ruote e sterzo.

 
Sospensioni pushrod
La nuova supersportiva Lamborghini è dotata di un innovativo schema sospensioni molto sofisticato. Ispirato al mondo della Formula 1, il sistema equipaggiato di molla e ammortizzatore pushrod è stato adattato perfettamente alle necessità di una vettura stradale ad alte prestazioni. Il telaio
ultraleggero, insieme alle sospensioni a doppio triangolo in alluminio e all'impianto frenante carboceramico, rappresenta un altro punto di forza delle esclusive soluzioni tecnologiche che caratterizzano il nuovo modello di punta di Lamborghini.

Sistemi di assistenza e sicurezza
Nel comportamento stradale la Lamborghini Aventador LP 700-4 si dimostra estremamente precisa, assicurando reazioni immediate e sempre affidabili. Il guidatore è assistito da modernissimi sistemi elettronici, come l'ESP dotato di set-up marcatamente sportivo e regolabile in tre stadi. La sicurezza passiva è garantita dalla cellula di sicurezza in carbonio nonché dalla presenza di airbag frontali, per le ginocchia e laterali, sia per la testa sia per il torace.

 
Ricco programma di personalizzazione
Per la verniciatura esterna sono disponibili 13 tonalità, di cui tre opache decisamente esclusive. Per gli interni è possibile scegliere l’allestimento bicolore "Sportivo" o "Elegante". Il ricco programma di optional tecnici comprende, tra l'altro, un sistema audio raffinato e la telecamera di retromarcia.
Il programma di personalizzazione Ad Personam, infine, offre numerose possibilità per quanto riguarda la scelta di materiali e colori. Pressoché infinite sono infatti le possibilità di personalizzazione che consentono a ogni cliente Lamborghini di creare la propria auto sportiva perfettamente ritagliata su misura.

 
Motore V12: il fascino della tecnica
Il cofano motore dotato di superficie trasparente (optional) aggiunge un aspetto particolarmente emozionante all'estetica di forte impatto visivo della Lamborghini Aventador: incorporando tre pannelli in vetro, permette di apprezzare visivamente tutta la raffinatezza tecnica del propulsore V12 con il suo sistema di aspirazione, incorniciato da un telaietto diagonale e affiancato
dall’esclusivo sistema di sospensioni pushrod. All'interno dell'abitacolo spazioso trova continuità la filosofia stilistica di Lamborghini. Il cockpit rifinito interamente in pelle pregiata è configurato con
una forma di base leggermente appuntita. I comandi sono raggruppati in modo ergonomico nella console centrale. Anche in questo caso si percepisce immediatamente l'ispirazione all'aeronautica: come negli aerei moderni, la strumentazione è visualizzata mediante riproduzione su uno schermo TFT interattivo. Per lo strumento principale riprodotto in analogico il guidatore può scegliere la modalità di visualizzazione: tachimetro analogico e contagiri digitale o viceversa. Le altre informazioni (livello di carburante, valori del computer di bordo, ecc.) sono visualizzate ai lati dello strumento principale riprodotto al centro dello schermo.

Il sistema di comando
Uno dei comandi più importanti si trova sul tunnel centrale, protetto da una levetta di colore rosso: si tratta del pulsante di avviamento/spegnimento del motore. Un ulteriore display TFT da 7 pollici è situato nella console centrale e visualizza le funzioni del sistema multimediale. Sotto questo display si trovano i classici comandi a levetta per l'uso di alzacristalli, Lifting System, ecc. nonché i comandi
del climatizzatore. La Lamborghini Aventador LP 700-4 offre una ampia dotazione di modernissimi
sistemi elettronici di assistenza alla guida, infotainment e comunicazione, utilizzabili in modo intuitivo mediante la manopola del sistema multimediale e otto pulsanti funzionali raggruppati sulla console centrale.



Monoscocca in fibra di carbonio
Lamborghini affronta le sfide del futuro sposando con risolutezza l'ingegneria della costruzione leggera, basata fondamentalmente sull'utilizzo mirato di materiali compositi in fibra di carbonio nella realizzazione di supersportive estremamente dinamiche e nel tempo stesso sostenibili in termini di consumi ed emissioni. Il nuovo modello di vertice Aventador LP 700-4 riflette esattamente questa scommessa sul carbonio, presentandosi con una innovativa monoscocca, ideata e prodotta interamente dalla Casa di Sant'Agata. Il nuovo modello fornisce così prova della posizione d'avanguardia che Lamborghini detiene nella tecnologia dei materiali compositi in fibra di carbonio, confermando di essere l'unico costruttore automobilistico che gestisce in proprio l'intero processo della fibra di carbonio, dalla progettazione 3D alla simulazione computerizzata, produzione, collaudo e controllo qualità, portate avanti con un modernissimo processo industriale di altissimo livello qualitativo. Con la Lamborghini Aventador la Casa di Sant'Agata fa esordire nella produzione di serie diverse tecnologie sviluppate in sede, di cui alcune brevettate.
La scocca della nuova supersportiva di punta della Lamborghini è realizzata interamente in fibra di carbonio, nonché progettata con una struttura unica. Ciò significa che la scocca della vettura si presenta come un guscio unico, che agisce fisicamente come un singolo componente, traendo il massimo vantaggio dall’estrema rigidezza dei materiali rinforzati in fibra di carbonio (CFRP). In Formula 1, infatti, già da molti anni vengono costruite auto da corsa con monoscocca in CFRP, la cui sicurezza in caso di incidente è stata testata ripetutamente. Altrettanto sicure sono di conseguenza le vetture supersportive da strada caratterizzate dalla stessa tecnologia, in cui la monoscocca in fibra di carbonio agisce come una gabbia estremamente sicura.

Nessun commento:

Posta un commento