sabato 17 maggio 2014

Andreucci e la 208 GTi “One Off UcciUssi” apripista alla Verzegnis - Sella Chianzutan

 
La  Verzegnis  - Sella  Chianzutan (18 maggio), appuntamento  del  Campionato Italiano Velocità  Montagna, avrà  un apripista d'eccezione con  un’auto unica:  Paolo Andreucci,   fresco  vincitore  della  Targa  Florio, sfoggerà una  versione del tutto  particolare della 208 GTi, la “One Off UcciUssi”.

 
La 208  GTi “One Off  UcciUssi”  è  un  unico  esemplare, personalizzato dal  sette volte  campione italiano rally  e riservato esclusivamente alle ricognizioni dei piloti ufficiali di Peugeot Italia.
 
Esternamente la 208  GTi “One Off UcciUssi”  ripropone i cerchi  in lamiera bianchi  che hanno caratterizzato le 205  e le 106  rally del passato, ed i gloriosi  colori  di Peugeot Sport  sul bordo inferiore  della  calandra, sulla  modanatura del pannello laterale posteriore e sul paraurti posteriore.

 
Completano la personalizzazione della  carrozzeria i loghi “Ucci” e “Ussi” della  coppia Andreucci-Andreussi posti  sulle portiere e la scritta “Hic Sunt Leones”,  celebrativa delle  vittorie degli ultimi anni, alla base dei montanti anteriori e sul portellone, a destra della targa.
 
Gli interni  della  208  GTi “One  Off  UcciUssi”  si differenziano dalla  208  GTi di serie  per  le  personalizzazioni dei tappetini e per i ricami sui sedili sportivi e per i materiali utilizzati, pelle e microfibra.
 
Paolo Andreucci:  «Già  dalla  passata stagione guido  una  208  GTi. La possibilità  di personalizzarne una  e cucirmela addosso, come  fosse  una  tuta, mi ha  stimolato molto… Sono  abituato a lavorare su assetti, regolazioni e meccanica delle auto  da rally, ma concentrarmi sugli aspetti estetici  di una vettura di serie è stato meno facile di quanto pensassi. Mi sono rifatto  ai colori e loghi che mi stanno più a cuore.  Il punto  di partenza è quello delle mitiche  versioni stradali di Peugeot come  la  205  Rally  e la  106  Rally,  vetture che  ho  posseduto e con  cui ho  corso.  Tutto  è partito da  questa suggestione. Poi come  tutti  gli sportivi sono scaramantico. Ho usato la 208  “One  Off UcciUssi” nelle ricognizioni  della Targa Florio e direi che poi in gara con la 208 T16 ce la siamo cavata piuttosto bene!».
 
La 208  GTi, lanciata un anno fa e prodotta già in più di 10mila esemplari, è equipaggiata con  un motore 1.6 THP da 200  CV/275 Nm abbinato a un cambio meccanico a sei rapporti, con una  ripresa e un’accelerazione da vera sportiva, da 0 a 100 km/h in  6,8 secondi con solo 139 g di emissioni di CO2/km.
 
La Verzegnis - Sella Chianzutan, giunta  alla 45esima edizione, è una  delle più prestigiose gare  italiane della  specialità. Su un percorso di 5640 metri,  si daranno battaglia domenica 18  maggio ben  250  vetture, divise tra  auto  storiche e moderne.


Nessun commento:

Posta un commento