La Verzegnis
- Sella Chianzutan (18 maggio),
appuntamento del Campionato
Italiano Velocità Montagna,
avrà un apripista d'eccezione con un’auto unica: Paolo
Andreucci, fresco vincitore della
Targa Florio, sfoggerà
una versione del tutto particolare della 208 GTi, la “One Off UcciUssi”.
La 208 GTi “One Off
UcciUssi” è un
unico esemplare,
personalizzato dal sette volte campione italiano rally e riservato esclusivamente alle ricognizioni
dei piloti ufficiali di Peugeot Italia.
Esternamente la 208
GTi “One Off UcciUssi” ripropone
i cerchi in lamiera bianchi che hanno caratterizzato le 205 e le 106
rally del passato, ed i gloriosi
colori di Peugeot Sport sul bordo inferiore della
calandra, sulla modanatura del
pannello laterale posteriore e sul paraurti posteriore.
Completano la personalizzazione della carrozzeria i loghi “Ucci” e “Ussi”
della coppia Andreucci-Andreussi posti
sulle portiere e la scritta “Hic Sunt Leones”, celebrativa delle vittorie degli ultimi anni, alla base dei
montanti anteriori e sul portellone, a destra della targa.
Gli interni
della 208 GTi “One Off
UcciUssi” si differenziano
dalla 208 GTi di serie per
le personalizzazioni dei
tappetini e per i ricami sui sedili sportivi e per i materiali utilizzati,
pelle e microfibra.
Paolo Andreucci: «Già
dalla passata stagione guido una
208 GTi. La possibilità di personalizzarne una e cucirmela addosso, come fosse
una tuta, mi ha stimolato molto… Sono abituato a lavorare su assetti, regolazioni e
meccanica delle auto da rally, ma
concentrarmi sugli aspetti estetici di
una vettura di serie è stato meno facile di quanto pensassi. Mi sono
rifatto ai colori e loghi che mi stanno
più a cuore. Il punto di partenza è quello delle mitiche versioni stradali di Peugeot come la
205 Rally e la
106 Rally, vetture che
ho posseduto e con cui ho
corso. Tutto è partito da
questa suggestione. Poi come
tutti gli sportivi sono
scaramantico. Ho usato la 208 “One Off UcciUssi” nelle ricognizioni della Targa Florio e direi che poi in gara
con la 208 T16 ce la siamo cavata piuttosto bene!».
La 208 GTi, lanciata un anno fa e prodotta già
in più di 10mila esemplari, è equipaggiata con
un motore 1.6 THP da 200 CV/275 Nm abbinato a un cambio meccanico a sei rapporti, con
una ripresa e un’accelerazione da vera
sportiva, da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi con solo 139 g di emissioni di
CO2/km.
La Verzegnis - Sella Chianzutan, giunta alla 45esima edizione, è una delle più prestigiose gare italiane della specialità. Su un percorso di 5640 metri, si daranno battaglia domenica 18 maggio ben
250 vetture, divise tra auto
storiche e moderne.
Nessun commento:
Posta un commento