martedì 7 giugno 2011

Citroen DS3: come me la tiro!

 
La Nuova Citroen DS3? Come una bella donna che ti passa a fianco e non puoi fare a meno di voltarti per ammirarla. Ammirazione, stupore e piacere: è ciò che ho provato nel guidare quella che è considerata il primo esemplare della nuova linea DS, vero e proprio asso nella manica del costruttore francese.


 
Mi Piace
a) Posizione di guida, soprattutto il volante che è molto ben impugnabile
b) Buona visibilità
c) Vani porta oggetti comodi, utili e ben posizionati
d) Motori e cambio ottimi
e) Cruscotto: materiali ottimi, design moderno e elegante
f) Navigatore ben leggibile, preciso, semplice e intuitivo
g) Doppio terminale di scarico molto sportivo

 
Non mi piace
a) Luce abitacolo centrale abbastanza scomoda da utilizzare
b) Manca un gancio per appendere una giacca nell'abitacolo
c) Accessibilità divano posteriore leggermente scomoda per una persona robusta
d) Leve comandi al volante del Cruise Control e del Menu non molto pratiche. lei preferirei sul volante e non sotto

  La vettura del nostro test drive (azzurra con tetto scuro) aveva sotto il cofano l’affidabile, potente e super collaudato THP da 155 CV e, parola mia, con questo motore, la DS3 è davvero divertente da guidare. Lunga 3,95 m, larga 1,71 m e alta 1,46, la DS3 ha tutto ciò che serve per farsi notare (con il suo inconfondibile abito “urban-chic”) e per farci prendere dalla tentazione: innovazione, seduzione, esclusività, dinamismo, personalità e, naturalmente, in perfetta sintonia con la filosofia Citroen… rispetto per l’ambiente.
  Tanto rispetto… visto e considerato che le DS3 equipaggiate con motori diesel, emettono (tutte!!!) emissioni di CO2 inferiori a 115 g/km (c’è anche una proposta a 99 g/km) mentre, quelle motorizzate benzina, hanno emissioni comprese fra i 136 e i 169 g/km. A questi risultati Citroen è arrivata soprattutto attraverso studi mirati a ridurre il più possibile il peso della vettura (come, per esempio, la scelta di una traversa per il cruscotto dritta anziché piegata), grazie ai quali non solo si è ottenuta una netta riduzione delle emissioni ma anche una migliore maneggevolezza e reattività della vettura (anche il valore del coefficiente aerodinamico pari a Cx 0,31 è assolutamente eccellente).
  Anche dal punto di vista della sicurezza Citroen, per la nuova DS3, non è scesa a compromessi mettendo a disposizione il suo tradizionale know how: per esempio, l’intero impianto frenante è di assoluta qualità, con tanto di ABS, ripartitore Elettronico della Frenata (REF) e sistema di assistenza alla frenata di emergenza (AFU) a garantirne le prestazioni.
  Oppure, per quanto riguarda la sicurezza passiva, i 6 airbag, le cinture di sicurezza a 3 punti d’aggancio e attacchi Ifosix sui sedili laterali posteriori di serie… ai quali si aggiungono numerosi equipaggiamenti di assistenza alla guida come il regolatore/limitatore di velocità o l’indicatore di cambiata che suggerisce il momento ideale per cambiare marcia (anche questo contribuisce a risparmiare carburante e, di conseguenza, ad inquinare meno). Insomma, ce n’è per viaggiare comodi, tranquilli e in tutta… sicurezza. Anche perché Citroen, per la nuova DS3 (omologata per 5 passeggeri), mette a disposizione ben 5 motorizzazioni, tutte Euro V (scusate il gioco di parole), tutte super collaudate e molto affidabili.
  Si tratta di due DHi FAP da 110 e 90 CV (abbinati ad un cambio manuale da 5 o 6 rapporti), e di 3 benzina: il potente THP da 155 CV, l’accattivante VTi da 120 CV (disponibile anche con cambio automatico) e il sorprendente VTi da 95 CV. Ad invogliare l’acquisto di questa bella vettura, c’è anche l’offerta Citroen FreeDrive, già inaugurata con la nuova C3 Picasso: si tratta di una garanzia assoluta, che rende possibile non solo la presa in carico di tutte le prestazioni di manutenzione ma anche quelle di confort come la pulizia della vettura o l’utilizzo di una vettura di cortesia.
  All’interno, oltre alla cura stilistica del tutto originale e moderna, la Citroen DS3 offre un ambiente impreziosito da materiali pregiati che convivono armoniosamente fra loro: piacciono, infatti, il cruscotto morbido in netto contrasto con la fascia orizzontale liscia e lucida, i rivestimenti in pelle, i dettagli cromati come, per esempio, il logo DS del volante.
  In più Citroen, dal punto di vista estetico, da’ la possibilità di personalizzare la propria DS3 offrendo attraverso una gamma di colori che permette la scelta fra varie combinazioni. Per esempio, il tetto può vestirsi di quattro tinte in contrasto con la carrozzeria (nero notte, bianco Absolut, blu botticielli o rosso carmen); le conchiglie dei retrovisori e le fasce laterali possono essere colorate o cromate; i cerchi o i corpi mozzi possono essere abbinati al colore del tetto…
 
Insomma, la nuova DS3 te la puoi scegliere a tuo gusto e piacimento. Ed ecco i prezzi: per la DS3 Chic 1.4 VTi da 95 CV servono 14,470 euro; l’allestimento SO Chic parte da 16.770 euro per arrivare a 17.870 mentre il top di gamma Sport Chic costa 19.070 (il benzina THP da 155 CV) e 20.170 euro (il 1.6 HDi da 112 CV).



 E se non si smanetta inutilmente, i consumi sono più che accettabili.

Nessun commento:

Posta un commento