Le RML Chevrolet Cruze hanno portato a casa altre due vittorie, dominando entrambe le gare a Budapest, dove il WTCC ha corso per la prima volta davanti a una folla numerosa ed entusiasta. Alain Menu è stato in testa dal primo all’ultimo giro in Gara 1, mentre Yvan Muller e Rob Huff hanno sferrato un 1-2 nella seconda gara. Grazie a questi risultati, Chevrolet e Rob Huff mantengono saldamente il comando della classifica Costruttori e Piloti.
In Gara 1, Alain Menu è partito in pole position e ha condotto una gara senza errori, mantenendo il comando dal primo all’ultimo giro, mentre Huff e Muller hanno concluso al 4° e 5° posto rispettivamente. Gara 2 è stata più confusa, a causa di un improvviso temporale che ha costretto il Direttore di Corsa a interrompere le ostilità per mezz’ora.
Alla ripresa, Yvan Muller è andato in testa e ha conquistato la prima vittoria della stagione, mentre Rob Huff ha ottenuto un sensazionale secondo posto, concludendo il weekend nel miglior modo possibile, dopo il 12° posto in qualifica. Purtroppo Alain Menu ha dovuto ritirarsi a causa di uno scontro con Tom Coronel al 4° giro, dopo aver dimostrato di essere in grado di conquistare altri punti.
Yvan Muller (5° / 1°): “Sono ovviamente molto felice di aver conquistato la prima vittoria della stagione. Era ora. Ma non sono totalmente soddisfatto del risultato generale di questo week end. In Gara 1, qualcuno mi ha tamponato in partenza, e ho perso molte posizioni. Nell’incidente qualcosa si è piegato, e la vettura non rendeva al cento per cento. Ho recuperato qualche posizione ma Rob mi ha superato alla fine, quando Villa e Tarquini si sono toccati. In Gara 2, invece, ho sfruttato l’incidente del primo giro e, dopo l’acquazzone, mi sono limitato a controllare gli avversari e ho raggiunto tranquillamente la vittoria.”
Alain Menu (1°/ Rit): “Un week-end di alti e bassi. Certamente è stato molto bello vincere Gara 1. Sono partito bene e ho cercato di risparmiare i pneumatici nella prima parte della gara, e sebbene avessi Michelisz alle spalle e lui cercasse di premere, avevo tutto sotto controllo. Poi sono riuscito a prendere un certo margine ed è andata bene. Gara 2, ovviamente, è motivo di rimpianto, dato che Coronel mi ha buttato fuori pista alla terza curva, quando lo avevo già superato. E’ un peccato perdere un buon risultato in questo modo, ma le corse sono così.”
Rob Huff (4° / 2°): “Sono ovviamente felice dei risultati di oggi, dopo il disastro che ho combinato in qualifica. Ieri sera non avrei mai pensato di partire da Budapest con un 4° e un 2° posto, e 31 punti di vantaggio in campionato. In Gara 1 sono partito bene, ho fatto qualche sorpasso e sono riuscito a superare Yvan quando Villa e Tarquini si sono scontrati. In Gara 2, pioveva tanto e forte, era impossibile restare in pista. Abbiamo cambiato l’assetto mentre attendevamo in griglia e abbiamo scelto le soluzioni giuste, la macchina era perfetta. Sono riuscito a risalire fino alla 2a posizione e poi sono rimasto tranquillo dietro Yvan dato che non aveva senso spingere con i pneumatici da pioggia sul circuito che si stava asciugando.”
Eric Nève: “La cosa migliore del weekend è stata sicuramente il pubblico, numerosissimo e gioioso, che ha assistito a questo primo evento WTCC in Ungheria. Sembrava di essere in uno stadio per la finale della Coppa del Mondo! E’ davvero incoraggiante gareggiare con questa atmosfera ed è meraviglioso vincere entrambe le gare davanti a un pubblico simile. Credo che i molti concessionari Chevrolet della regione che sono venuti a trovarci siano stati contenti e non avrebbero potuto sperare in un battesimo migliore per la nuova Aveo, che viene lanciata proprio questa sera!”
RISULTATI GARA 1 BUDAPEST
1. A Menu Chevrolet Cruze 12 giri in 23m45s874
2. N Michelisz BMW 320 TC + 1s047
3. J Villa BMW 320 TC + 17s383
4. R Huff Chevrolet Cruze + 17s983
5. Y Muller Chevrolet Cruze + 18s365
RISULTATI GARA 2 BUDAPEST
1. Y Muller Chevrolet Cruze 14 giri in 59m02s507
2. R Huff Chevrolet Cruze + 3s631
3. G Tarquini SEAT León TDI +10s106
4. T Coronel BMW 320 TC +11s699
5. T Monteiro SEAT León TDI +22s995
8. D O’Young Chevrolet Cruze +31s267
Rit A Menu Chevrolet Cruze 4 giri (incidente)
CLASSIFICA PILOTI DOPO GARA 8 (SU 24):
1. R Huff (Chevrolet), 150 punti; 2. Y Muller (Chevrolet), 119; 3. A Menu (Chevrolet), 104; 4. G Tarquini (SEAT), 75; 5. T Monteiro (SEAT), 74; ... 10. D O’Young (Chevrolet), 31; 11. C Bueno (Chevrolet), 25; ecc.
CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO GARA 8 (SU 24):
1. Chevrolet, 322 punti; 2. SEAT, 193; 3. BMW, 185; 4. Volvo, 46.
PROSSIMA GARA: Gara 5, Repubblica Ceca, Brno, 18-19 giugno 2011.
Nessun commento:
Posta un commento