giovedì 6 novembre 2025

Auto Tecnica Company Date 2025: l’Italia dell’automotive accelera verso il futuro

A Santena esperti, aziende e istituzioni a confronto su innovazione, sostenibilità e competitività del settore. Idee, confronto e visione per il futuro dell’automotive. È questo lo spirito che ha animato la seconda edizione di Auto Tecnica Company Date, evento B2B organizzato dalla storica rivista Auto Tecnica e ospitato nell’Auditorium PETRONAS Lubricants International di Santena, alle porte di Torino.

Davanti a oltre 100 partecipanti e con 20 relatori sul palco, la giornata ha offerto uno sguardo concreto sulle sfide del settore: dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità, dalla competitività industriale al ruolo delle istituzioni nel guidare la transizione.

Le istituzioni in dialogo con l’industria

In collegamento video, l’onorevole Alberto Gusmeroli, presidente della Commissione Attività produttive della Camera dei deputati, ha richiamato la necessità di “interventi rapidi e concreti per difendere la filiera italiana”.

«I cinesi sono alle porte – ha avvertito – e rischiamo centinaia di migliaia di posti nella componentistica, settore che ha fatto la storia industriale del Paese. Servono dazi e barriere d’ingresso, come in America, per non consegnare l’automotive alla Cina».

All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti del Comune di Torino, dell’Unione Industriali e di ANFIA, che con la portavoce Miriam Gangi ha illustrato le criticità di un’Europa ancora poco reattiva rispetto ai mercati “low cost”.

 

Una filiera che si reinventa

A introdurre i lavori, Ciro Lupo, Business Head di PETRONAS Lubricants International, ha ripercorso la storia del marchio tra tradizione e innovazione.

Sul palco si sono alternate testimonianze di imprenditrici e manager che rappresentano le nuove energie del settore: Monica Mailander, presidente di Vehicle Valley Piemonte, impegnata nella tutela del know-how regionale; Linda Villano, fondatrice di AIDA – Associazione Italiana Donne per l’Automotive; e Alice Neotti di Messe Frankfurt Italia, che ha raccontato il successo del format Automechanika.

Significativo anche l’intervento di Sonia Tarricone (Gruppo Marazzato), dedicato alla responsabilità ambientale e alla sostenibilità delle attività industriali.

Premio Auto Tecnica: nasce il riconoscimento all’innovazione

Durante il panel su mobilità urbana e micromobilità, moderato dal direttore di Auto Tecnica Marco Belletti, è stato annunciato il Premio Auto Tecnica, che dal 2026 premierà le eccellenze italiane dell’innovazione automobilistica.

L’“edizione zero” ha visto i primi riconoscimenti a Microlino per il Most Attractive Design e a Mole Urbana per il Best Innovative Process.

Il dibattito ha coinvolto esperti e imprenditori come Michelangelo Liguori (Microlino), Umberto Palermo (Mole Urbana) e Stefano Grillo (MeC), con l’intervento del prof. Gianpiero Mastinu del Politecnico di Milano, che ha approfondito i temi della sicurezza nei quadricicli.

Tecnologia, ricerca e prospettive

La parte conclusiva dell’evento è stata dedicata ai contributi tecnici di grandi player e startup.

Bosch Engineering, Schaeffler, Bitron Group, Bylogix, Easyrain e Dumarey Automotive Italia hanno presentato soluzioni che spaziano dal controllo della trazione ai sistemi di combustione pulita.

Il CAReGIVER, network di ex ingegneri Fiat guidato da Renzo Porro, ha mostrato come l’esperienza possa diventare leva per la formazione e l’innovazione, mentre Francesco Forleo ha parlato di “guida etica” come strumento per ridurre emissioni e consumi.

A chiudere i lavori, Marcelo Capanema, Head of Research & Technology di PETRONAS Lubricants International, con un intervento su Tecnologia e innovazione nel mondo dei lubrificanti.

Con una giornata di confronto densa di contenuti e prospettive, Auto Tecnica Company Date 2025 si conferma un punto di riferimento per la filiera automobilistica italiana.

L’appuntamento con la terza edizione è già fissato per la primavera 2026: un nuovo capitolo per discutere insieme il futuro della mobilità.














 

Nessun commento:

Posta un commento