Settembre da incorniciare per Stellantis, che nel mercato italiano delle autovetture ha messo a segno una crescita del +15,5%, ben tre volte superiore rispetto al +4,07% registrato dall'intero comparto nazionale. A rivelarlo sono i dati sulle immatricolazioni elaborati da Dataforce.
Con 33.946 nuove registrazioni, i brand del gruppo Stellantis hanno conquistato una quota di mercato del 26,8%, in aumento di 2,7 punti percentuali rispetto a settembre 2024. Un risultato che consolida la posizione di leadership del gruppo nel panorama automotive italiano.
Fiat Pandina regina del mercato, Avenger SUV più venduto
A guidare la classifica interna troviamo ancora una volta Fiat, che mantiene saldo il primo posto tra i marchi più venduti grazie alla performance della Fiat Pandina, capace di ottenere una quota del 6,1% sul totale mercato PC (Passenger Cars). Ottimo risultato anche per la Jeep Avenger, secondo modello più venduto del mese con una quota del 3,8%, e confermato come SUV più venduto in Italia sia a settembre che nei primi nove mesi dell’anno.
Tra i brand del gruppo da segnalare il significativo balzo di Alfa Romeo, che cresce del +39% rispetto a settembre 2024, arrivando a una quota del 2,1%. In ripresa anche Citroën, con un incremento di +2 punti percentuali, e ancora Jeep®, che continua a beneficiare del successo di Avenger.
Canali di vendita: Stellantis cresce nei privati e nel noleggio a lungo termine
La crescita di Stellantis è stata solida su più fronti. Nel canale privati, la quota raggiunge il 24,1%, con un incremento di 1,4pp rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, nonostante un contesto di mercato tutt’altro che favorevole. Ancora meglio nel noleggio a lungo termine, dove il gruppo sale al 28,3% di quota, con un balzo di +9,8pp.
Segno meno, invece, per il comparto delle auto-immatricolazioni, dove Stellantis perde 7,6 punti percentuali rispetto al 2024.
Veicoli commerciali: Fiat Professional domina il mercato
Nel segmento dei veicoli commerciali leggeri (LCV), spicca la performance di FIAT Professional, che a settembre ha totalizzato 4.730 immatricolazioni, raggiungendo una quota del 28,1%, in aumento di 3,4pp rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nonostante un mercato complessivo LCV in calo del 5,6% da inizio anno, Fiat Professional conferma la sua supremazia con 37.951 unità immatricolate e una quota cumulata del 26,7%, in crescita di 2,5 punti percentuali rispetto al 2024.

Nessun commento:
Posta un commento