lunedì 27 ottobre 2025

Renault: l’importanza del digitale per il post-vendita

Renault Group ha da sempre l'uomo e le sue esigenze come baricentro, un Gruppo human-centric che si prende cura delle persone anche attraverso servizi rivoluzionari, all'avanguardia e tailor-made. Uno dei suoi obiettivi prioritari, non a caso, è la massima soddisfazione del cliente in tutto il suo percorso esperienziale con le sue Marche.

In un contesto fortemente dinamico, competitivo e complesso, nasce AfterSolution, la strategia di Renault Group nel post-vendita, che richiede rapidità, modernità ed efficienza,

In questi anni Renault Group, insieme alla sua Rete, ha agito per trasformare radicalmente l'esperienza cliente, con l'obiettivo di renderla sempre più semplice ma efficace al tempo stesso, offrendo ai clienti risposte personalizzate, basate su ascolto attento, accompagnamento su misura e grande reattività.

Il processo di digitalizzazione di Renault Group ha subìto una forte accelerazione attraverso l'integrazione di avanzate tecnologie nell'intero processo di vendita e di assistenza: Digital Care Service è la piattaforma del Costruttore in grado di garantire un'esperienza digitale trasparente e semplice, direttamente dal divano di casa, usufruendo di una customer experience tailor made.

Dalla prenotazione di un appuntamento in officina tramite la nuova agenda online (booking online) all'accettazione via tablet con invio al cliente del modulo di presa in carico della vettura tramite mail (smart accettazione), fino alla ricezione della fattura via e-mail con la possibilità di pagamento elettronico da remoto (e-payment), questo processo rappresenta una svolta radicale nel post-vendita. Da una parte, consente infatti a Renault Italia di soddisfare pienamente le esigenze di clienti sempre più digitali che desiderano effettuare la maggior parte del loro percorso online senza tempi morti; dall'altra, consente al dealer concreti vantaggi derivanti dalla notevole riduzione del tempo di accettazione e, quindi, una maggiore produttività.

L’importanza della rete

Il miglioramento dell'attività della Rete dipende anche dall'efficienza della logistica. È in quest'ottica che, nel 2023, con un investimento storico, è stato inaugurato a Castel San Giovanni (PC), il nuovo Centro di Distribuzione Europeo del Gruppo Renault in Italia, il magazzino ricambi che rifornisce le reti di vendita e assistenza di Italia e Svizzera.

L'investimento nella logistica continua nel 2025 con l'apertura, a novembre, di un secondo polo ad Anagni, che garantirà il servizio di consegna due volte al giorno anche al centro sud e, da gennaio 2026, anche una consegna anticipata al primo pomeriggio.

Al centro della strategia di Renault Group, tuttavia, non c'è solo il cliente che possiede una vettura del Gruppo o frequenta le officine della nostra rete di assistenza, ma anche tutti i clienti che hanno una vettura anziana e si rivolgono solitamente al mercato delle officine indipendenti.

MOTRIO, il brand del Gruppo Renault di ricambi multimarca certificati e garantiti creato da Renault quasi venti anni fa, si pone come garante del servizio di assistenza per questi clienti e quelli multimarca, attraverso la sua rete di oltre 260 officine specializzate presenti in tutta Italia.

Con oltre 10.000 prodotti a marchio Motrio (oltre 150.000 codici prodotto multimarca), copre la totalità degli interventi di manutenzione ed usura ad un prezzo competitivo, rappresentando quindi una soluzione “value for money” particolarmente adatta ai veicoli che hanno superato il periodo di garanzia: le competenze del Gruppo Renault sono, dunque, al servizio della Rete Motrio e del cliente finale.

 

Nessun commento:

Posta un commento