giovedì 23 ottobre 2025

Michelin: ecco i nuovi CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport

 

La rivoluzione del tutto-stagione entra nella sua terza generazione. Dieci anni dopo il debutto del primo MICHELIN CrossClimate (il pneumatico che ha reinventato il concetto di “all-season”) la Casa francese torna a rivoluzionare il mercato con due nuovi modelli: MICHELIN CrossClimate 3 Sport (dedicato alle auto ad alte prestazioni) e il MICHELIN CrossClimate 3, pensato per una platea più ampia di vetture super sportive e SUV.

Entrambi i modelli rappresentano un salto generazionale in termini di sicurezza, durata e adattabilità, con l’obiettivo di offrire un’unica soluzione per tutto l’anno, in linea con le esigenze dei veicoli di nuova generazione — termici, ibridi ed elettrici.

Un mercato in continua espansione

Negli ultimi dieci anni il segmento dei pneumatici quattro stagioni ha vissuto una crescita senza precedenti. Sempre più automobilisti scelgono la praticità dell’all-season, riducendo il cambio stagionale e mantenendo la sicurezza anche nei mesi più freddi.

In questo contesto, Michelin rafforza la propria leadership con prodotti capaci di offrire prestazioni da pneumatico estivo e aderenza da invernale, certificata dalla marcatura 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake).

CrossClimate 3 Sport: il primo all-season ad alte prestazioni

Il nuovo MICHELIN CrossClimate 3 Sport inaugura una categoria inedita: quella dei pneumatici sportivi tutto-stagione.

Progettato per vetture potenti — comprese le elettriche — coniuga controllo, precisione e trazione su ogni fondo.

Punti di forza:

* Prestazioni di livello su asciutto, bagnato e neve leggera.

* Classe “A” in frenata sul bagnato.

* Comportamento dinamico e reattivo anche alle alte velocità.

* Comfort acustico migliorato.

Tecnologie chiave:

* MICHELIN Dynamic Response: cintura ibrida in aramide e nylon che ottimizza la precisione di guida, derivata dalle gamme Pilot Sport.

* Disegno V-Shape: battistrada a “V” con canali progressivi per un drenaggio ottimale dell’acqua.

* Thermal Adaptive Tread Compound 2.0: mescola intelligente che adatta rigidità e grip alle variazioni di temperatura.

* Piano Acoustic Tuning: disposizione dei tasselli studiata per ridurre le vibrazioni e il rumore di rotolamento.

Disponibile inizialmente in 29 misure (18-21”), il CrossClimate 3 Sport si espanderà nel 2026 con circa 30 nuove dimensioni, coprendo l’intero segmento delle vetture sportive premium.

CrossClimate 3: sicurezza, efficienza e lunga durata

Erede diretto del CrossClimate 2, il MICHELIN CrossClimate 3 è stato sviluppato per offrire un equilibrio ideale tra aderenza, efficienza energetica e resa chilometrica.

Le novità tecniche:

- Prestazioni sul bagnato migliorate del 4%, grazie alla nuova geometria dei canali di drenaggio.

- Durata chilometrica aumentata del 15% rispetto al predecessore, grazie a una distribuzione più uniforme delle forze.

- Tecnologia MAXTOUCH: massimizza la superficie di contatto con l’asfalto, garantendo usura regolare e maggiore stabilità.

- Perfettamente compatibile con SUV ed elettriche, che richiedono pneumatici capaci di gestire peso e coppia elevata.

Disponibile da luglio 2025 in 63 misure (16-22”), rappresenta la scelta ideale per chi cerca un pneumatico versatile, sicuro e durevole tutto l’anno.

Due filosofie, un’unica visione

La differenza tra CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport non è solo nella destinazione d’uso, ma nel DNA tecnologico: il 3 Sport privilegia la precisione e la risposta immediata dello sterzo, tipica delle auto sportive; il 3 punta su equilibrio e durata, offrendo una guida fluida e sicura in ogni stagione.

Entrambi condividono l’obiettivo di semplificare la vita degli automobilisti, eliminando il cambio stagionale senza rinunciare alla sicurezza.

Innovazione europea, orgoglio italiano

I nuovi CrossClimate sono progettati e prodotti interamente in Europa, con un ruolo chiave dello stabilimento Michelin di Cuneo, centro d’eccellenza per la produzione delle gamme più avanzate del gruppo.

 



























Nessun commento:

Posta un commento