L’edizione 2025 del Gran Premio d’Italia di Formula 1 verrà ricordata non solo per la vittoria di Max Verstappen, ma per un traguardo storico ben più grande: 369.041 spettatori. Un record di fronte al quale viene da chiedersi: Vasseur & Co non si vergognano nemmeno un po'? Possibile che non si sentano leggermente imbarazzati? E con un pubblico così, Monza non è solo velocità: è pura leggenda. Questa Ferrari, purtroppo… no!
Verstappen, il Re di Monza
Sul tracciato lungo 5,793 km, l’olandese della Red Bull ha scritto un altro pezzo di storia: terza vittoria consecutiva a Monza (dopo 2022 e 2023) e gara più veloce di sempre.
Ha completato i 53 giri in 1h13’24”325, alla media di 250,706 km/h, frantumando il precedente record che resisteva dal 2003, firmato da Michael Schumacher.
Sul podio con lui, come un anno fa, i due alfieri McLaren: Lando Norris, secondo, e Oscar Piastri, terzo e attuale leader del mondiale. A premiare i campioni, figure istituzionali come il Ministro dello Sport Andrea Abodi, il Presidente della Regione Attilio Fontana, e il Commissario straordinario dell’ACI Tullio Del Sette.
Ferrari ci prova, ma resta giù dal podio
Le Ferrari, nonostante la livrea celebrativa e il tifo travolgente, non sono riuscite a brillare. Charles Leclerc ha chiuso quarto, mentre Lewis Hamilton – alla sua prima stagione in rosso – si è classificato sesto.
Delusione contenuta, ma evidente: il podio resta un obiettivo mancato, ancora una volta, proprio davanti al pubblico di casa.
Anche il giovane talento italiano Andrea Kimi Antonelli, alla guida della Mercedes, ha pagato caro una penalità di dieci secondi, scivolando al nono posto.
Giovani promesse in pista: trionfi in F2 e F3
Il weekend monzese ha visto anche la consacrazione di nuovi talenti:
* In Formula 2, Luke Browning (Hitech TGR) ha centrato la sua prima vittoria nella Feature Race, davanti a Joshua Dürksen e Pepe Martí.
* Applausi per Leonardo Fornaroli, quinto al traguardo, e Gabriele Minì, settimo.
* In Formula 3, primo successo per il thailandese Tasanapol Inthraphuvasak. Gli italiani, pur lontani dai riflettori, hanno comunque mostrato grinta: Badoer 14°, Marinangeli 19°, Lacorte 22°.
Verso Monza 2026: si riparte!
L’appuntamento con la 97ª edizione del GP d’Italia è già fissato: 4-6 settembre 2026. I biglietti saranno disponibili nei prossimi giorni, con la speranza – e l’ambizione – di superare anche questo record incredibile.

Nessun commento:
Posta un commento