martedì 24 giugno 2025

Nuova XPENG G9: dalla Cina con… intelligenza!

Da qualche settimana il brand cinese 100% elettrico è entrato nel mercato italiano con i modelli G6 e il SUV premium G9. Quest’ultimo ha un’architettura elettrica a 800V, autonomia fino a 570 km (WLTP), ricarica ultrarapida (100 km in 5 min), XPILOT ADAS avanzato e connettività completa.

XPENG G9, costruito su una architettura 100% elettrica ad alta efficienza energetica, rappresenta lo stato dell’arte in termini di tecnologia e sicurezza. Design pulito, elegante e ricercato: ogni dettaglio è curato nel minimo aspetto al fine di rendere l’auto non solo bella ma super efficiente in termini di aerodinamicità. 

G9 offre un’esperienza di guida sicura e rilassante grazie alla sua Smart Architecture Platform SEPA con architettura di bordo X-EEA 3.0. Intelligente e multifunzione, garantisce fino a 570 km di autonomia (WLTP) e prestazioni di ricarica ultrarapida grazie alla sua architettura a 800 V basata su piattaforma al carburo di silicio SiC. Tecnologia premium ai vertici di categoria e sicurezza a 5 stelle grazie all’innovativo sistema XPILOT, un avanzato sistema di guida assistita (ADAS) concepito per fornire un’esperienza di guida a bordo più serena e consapevole.

Ottime prestazioni

XPENG G9 accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi ed è in grado di aggiungere fino a 100 km di autonomia con una sessione di ricarica ultrarapida di soli cinque minuti. La ricarica della batteria dal 10% all'80% è stimata in 20 minuti con potenze di ricarica di 260 kW o 300 kW a seconda della versione/batteria.

Quanto costa?

Disponibile con trazione posteriore e All Wheel Drive, si propone con un prezzo a partire da 61.170€ chiavi in mano, ma in occasione del lancio verrà offerta al pubblico in promo a partire da 55.790€ messa su strada e IPT escluse.

 

"Il lancio di XPENG G9 in Italia è un momento cruciale per la mobilità elettrica nel nostro paese – spiega Mattia Vanini Presidente ATFLOW - Con la sua tecnologia avanzata, il comfort premium e la sicurezza ai vertici della categoria, G9 rappresenta una scelta ideale per chi cerca prestazioni e innovazione. ATFLOW, grazie all’esperienza di guida all’avanguardia e connessa, è certa che si tratti di un modello attrattivo sul mercato italiano”.

La nuova XPeng G9 fuori…

XPENG G9 presenta dimensioni generose (4.891 mm di lunghezza, 1.937 mm di larghezza e 1.670-80 mm di altezza) e si distingue per un design che fonde innovazione e qualità dei materiali. È caratterizzato dal frontale con luci dinamiche a LED “X-Bot Face” e dal caratterizzante posteriore con luci a LED. Gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti sottolineano lusso e sportività nella forma della carrozzeria di un SUV.

 

I proiettori posteriori e laterali sono a LED così come gli anteriori ad ampio spettro che possono vantare una portata fino a 200 m e sistema di regolazione “auto-sensing” e abbaglianti intelligenti. Le luci diurne DRL dispongono di regolazione di altezza e sono presenti luci di svolta, entrambe a LED. Sensori di luminosità e pioggia completano l’equipaggiamento caratterizzato anche da tergicristalli anteriori (a scomparsa per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica) e lunotto riscaldabile.

La griglia anteriore attiva dispone di una apertura/chiusura motorizzata in base alla velocità, alle condizioni atmosferiche e alle dinamiche di guida. 

Gli specchi laterali in tinta carrozzeria dispongono di comode funzioni di riscaldamento, memoria e regolazione elettronica (inclinazione automatica durante il parcheggio, apertura e chiusura), antiabbagliamento e indicatore di direzione integrato a LED.

Le porte laterali (con chiusura «soft» automatica) presentano maniglie delle porte a scomparsa con pulsante KeyLess e rilascio meccanico.

Il portellone posteriore elettrico smart con apertura regolabile (completa o in percentuale in caso di spazi ristretti) e funzione anti-schiacciamento è azionabile tramite pulsante, display touchscreen, assistente vocale e APP. Queste ultime tre opzioni sono utili anche per l’apertura e la chiusura elettronica dello sportello di ricarica a scomparsa.

Il bagagliaio offre un ampio volume di carico di 660 litri che con i sedili ripiegati sale a 1.576 litri. Per facilitare le operazioni di carico e scarico è possibile regolare le sospensioni ad aria (disponibili su versione AWD) tramite pratico comando posizionato direttamente nel vano di carico posteriore. A completamento vi è un comodo vano porta oggetti da 71 litri presente sotto il cofano anteriore. 

I cerchi in lega, a seconda dall’allestimento, sono da 19” a 5 razze AERO ad elevata efficienza aerodinamica (per pneumatici 255/55R19, di serie su entrambe le versioni RWD Standard e Long Range) o da 21” a 16 razze con colorazione nero e argento lucido (pneumatici 255/45R21 Michelin, di serie su AWD Performance). Dispongono di sistema di controllo pressione pneumatici (T.P.M.S.) e Tyre Repair Kit.

Le colorazioni disponibili per la carrozzeria, tutte ispirate a elementi cosmici, includono Arctic White (di serie), Silver Frost, Graphite Gray e Midnight Black (optional a 1.190 € iva inclusa).

… e dentro!

Gli interni sono stati concepiti per ridefinire il concetto di qualità e comfort. La cabina è progettata per essere accogliente, con una selezione di materiali di classe superiore e la possibilità di regolare e scegliere le luci d’ambiente tra 20 differenti monotono o 7 bi-tono, con differenti effetti\animazioni (in base alla velocità o al ritmo della musica).

I rivestimenti in Eco Leather Black (di serie su RWD Standard Range) oppure in pelle Nappa Black, Light Grey o Saddle (a scelta su RWD Long Range e AWD Performance) sono tutte abbinate con tetto cielo nero e portaocchiali.

Il volante in pelle è riscaldabile e regolabile elettronicamente in altezza e profondità e presenta comandi audio, clima e guida integrati, a cui si aggiunge funzione di regolazione della rigidità dello sterzo (Comfort, Standard e Sport).

Per offrire il massimo comfort, lo spazio di seduta è extra-large e i sedili anteriori sono inclinabili fino a quasi 180°. Il sedile conducente è regolabile elettricamente in 8 direzioni e dispone di supporto lombare regolabile in 4 direzioni tramite display centrale. Il sedile passeggero ha una regolazione a 6 vie. Le sedute anteriori sono ergonomiche, riscaldabili e ventilate (seduta + schienale) e presentano le funzioni Welcome Mode (posizionamento del sedile in modo da facilitare l’accesso), Meditation Mode (posizione del sedile per relax e musiche di sottofondo) e memoria della posizione della seduta guidatore (fino a 3 profili). 

I passeggeri posteriori possono usufruire di sedili riscaldabili (seduta + schienale) con schienale inclinabile fino a 37°. Possono essere ripiegati in proporzione 60/40 e danno accesso a un vano di carico modulabile con telo copri bagagli. Un comodo e stiloso bracciolo centrale con portabicchieri e i ganci ISOFIX per i seggiolini per bambini completano la dotazione.

Un Comfort Pack è disponibile su tutte le versioni (ad eccezione delle Standard Range) e include sedili prima e seconda fila con funzione massaggiante (a scelta fino a 6 modalità), supporto femorale regolabile (guidatore e seconda fila) e supporto gambe per il passeggero anteriore che include anche il supporto lombare regolabile elettricamente in 4 direzioni, lo specchio di cortesia con illuminazione a LED e il Vanity Mode che consente di regolare la luminosità dello specchietto di cortesia per facilitare le attività di maquillage.

Comfort e intrattenimento

XPENG G9 fa del comfort di bordo un’arte potendo giovarsi di soluzioni di assorbimento del rumore che rendono ogni viaggio un piacere. 

L’ambiente interno è reso ottimale in ogni situazione grazie al climatizzatore automatico bizona Xfree Breath® dotato di sistema intelligente di purificazione dell’aria con filtro antipolline e bocchette areazione posteriori, molto comode per i passeggeri della seconda fila che possono così gestire al meglio la temperatura della loro zona. La gestione dell’intensità e della direzione dell’aria avviene tramite display touch in diverse modalità.

Il sistema di infotainment Xmart OS con interfaccia 3D è caratterizzato dalle elevate prestazioni garantite dal “system-on-chip” (SoC) Qualcomm Snapdragon® 8155, una vera e propria piattaforma di sviluppo per sistemi di bordo di nuova generazione che integra diverse componenti chiave, tra cui CPU, GPU, DSP e moduli di comunicazione.

XPENG G9 offre connettività Wi-Fi, 4G e Bluetooth quest’ultimo in grado di gestire un ulteriore collegamento indipendente sul display dedicato del passeggero.

La console centrale ospita porta bicchieri, ripiani porta oggetti, pratiche piastre di ricarica Wireless da 50W con bocchette dell’aria per il raffrescamento dei dispositivi, 4 USB – 2 di tipo A (1 dati e 1 ricarica) e 2 di tipo C da 60W per dati o ricarica (per sedili anteriori e posteriori) – e un bracciolo con doppia apertura laterale. Due le prese da 12V.

Il quadro strumenti digitale da 10.25’’ può essere personalizzato con le funzioni e le informazioni che ogni conducente ritiene necessarie (gestione veicolo, sicurezza, ricarica, avvisi, modalità di guida, intensità frenata, ecc.). Il doppio display centrale 2K HR da 14,96’’ (uno per il guidatore e uno per l’intrattenimento del passeggero) ospita radio DAB e FM, Smart Navigation System, che consente anche la pre-pianificazione dei punti di ricarica e di conseguenza il pre-condizionamento della batteria ad alta tensione, e interfaccia 3D con App Library (intrattenimento, musica, social media, piattaforme di streaming ecc.). Si caratterizza per la ricercata qualità antigraffio e anti-impronta e per la modalità di visualizzazione full-screen e a riquadri separati (con differenti proporzioni 70\30, 30\70, etc). Presenta una barra di gestione personalizzabile e comandi rapidi per facilitarne l’utilizzo. Inclusa e wireless, la connettività per Apple CarPlay & Android Auto.

Il sistema audio XPENG Surround System con 8 speaker (di serie su RWD Standard Range) assicura un suono avvolgente per conducente e passeggeri ed è gestibile dai comandi tattili del display centrale. Per un’esperienza ancora più immersiva il sistema DYNAUDIO (di serie su RWD Long Range e AWD Performance) offre ben 22 altoparlanti, di cui 2 integrati nel sedile del conducente e 2 speaker esterni (per AVAS – il sistema di allarme acustico per veicoli – e Boombox – apparecchi audio portatili di nuova generazione con collegamento Bluetooth) con surround system, 3 modalità di gestione audio (condivisa, guidatore o privata) e amplificatore, per una potenza totale di 2.150W.

E non poteva mancare l’assistente vocale

L’assistente vocale “Hey XPENG” consente la gestione intelligente delle 4 zone all’interno dell’abitacolo ed è in grado di riconoscere la voce di chi attiva il comando vocale e può offrire suggerimenti personalizzati.

La nuova XPENG G9 è disponibile in tre versioni

Il SUV offre la scelta tra due tipi di trazione (RWD e AWD) e due pacchi batteria (78,2 kWh e 98 kWh). Di serie è dotato di trazione posteriore; la batteria più grande può essere combinata anche con la trazione integrale. XPENG G9, che si ricarica ultra-velocemente con una potenza fino a 300 kW, raggiunge un'autonomia WLTP massima di 570 km nella versione Long Range. In soli 20 minuti, la batteria ad alta tensione si ricarica dal 10 all'80 percento, il che significa un'autonomia di 100 chilometri con soli 5 minuti di ricarica. Quattro le modalità di guida disponibili: ECO, Standard, Sport e Individual. In base alla scelta si modificano anche la rigidità dello sterzo (Comfort / Standard / Sport) e l’intensità di frenata che prevede quattro livelli (Bassa, Media, Alta e X-Pedal per un recupero vicino al 100%).

* XPENG G9 RWD Standard Range: (Consumo energetico combinato 19,4 kWh/100 km; Emissioni di CO2 combinate: 0 g/km). Versione a trazione posteriore a 61.170€ chiavi in mano, ideale per chi ricerca spazio e piacere di guida con un'autonomia massima di 460 chilometri.

* XPENG G9 RWD Long Range: (Consumo energetico combinato 19,4 kWh/100 km; Emissioni di CO2 combinate: 0 g/km). Versione a trazione posteriore a 66.170€ chiavi in mano, offre massimo comfort e ancora più autonomia (570 chilometri).

* XPENG G9 AWD Performance: (Consumo energetico combinato 21,3 kWh/100 km; Emissioni di CO2 combinate: 0 g/km). Versione sportiva a trazione integrale a 76.170€ chiavi in mano, equipaggiata con sospensioni pneumatiche adattive, massima potenza ed elevata stabilità ed efficienza di guida (autonomia: 520 chilometri).

* La promozione di lancio: in occasione del lancio la G9 Standard Range sarà offerta con un prezzo in promozione di 55.790€ messa su strada e IPT escluse.

 

Tempi di ricarica e prestazioni della batteria

* Ricarica DC: potenze di ricarica ai vertici della categoria. 260 kW / 380 A di picco per G9 RWD Standard Range con batteria da 78 kWh e 300 kW / 480 A di picco per le altre versioni con batteria da 98 kWh (dal 10% all'80% in 20 minuti; ricarica fino a 230 km in 10 minuti – C Rate pari a 3C)

* Ricarica AC: Intelligent On Board Charging da 11 kW (trifase – rispettivamente 9 h per G9 RWD Standard Range con batteria da 78,2 kWh e 11 h per le altre versioni con batteria da 98 kWh per ricaricare dal 5 al 100% – cavo di ricarica trifase Modo 3 – Tipo 2 incluso) con ricarica in completa libertà monitorando tutto dall’APP

* V2L (Vehicle-To-Load): è la funzione che consente di utilizzare l’automobile come fonte di energia, è in grado di erogare una potenza di 3,3 kW (presa 230 V dal connettore di ricarica)

* Sistemi protezione e ottimizzazione del pacco batteria:

o Pompa di calore di serie: il sistema intelligente di gestione termica X-HP 3.0 con pompa di calore permette il pre-condizionamento della batteria ad alta tensione, gestibile dal display sul cruscotto, in automatico dal sistema di navigazione pre-impostando i punti di ricarica e dall’app XPENG. Una funzionalità fondamentale che contribuisce ad arrivare al momento della ricarica nelle condizioni di temperatura ideali, contribuendo a ottimizzare prestazioni e durata del pacco batteria

o Settaggio limite e potenza di ricarica

Controllo e preregolazione della temperatura in caso di ricarica in DC (avvio automatico o manuale)

 

Dotazione di serie davvero Top

La dotazione di sicurezza è tra le più complete della categoria. Sette sono gli airbag presenti su XPENG G9: frontali per conducente e passeggero, laterali e laterali a tendina nonché gli airbag tra i sedili anteriori. Il sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System) utile per far percepire la presenza e il movimento della vettura ai pedoni nelle immediate vicinanze è disponibile in tre sonorizzazioni. Il telaio pressofuso ibrido alluminio-acciaio (con acciaio ad alta\ultralta resistenza pari al 70% e alluminio per il restante 30%) presenta un grado di rigidità torsionale dell’intero veicolo tale da assicurare un’elevata resistenza a danni da torsione e minori possibilità di deformazione in caso di impatto. 

XPENG G9 può anche contare sul programma elettronico di stabilità (ESP) con antibloccaggio freni (ABS) e sul ripartitore elettronico della frenata (EBD) utili in caso di brusche frenate o in curva, sul sistema di controllo della trazione (TCS), sulla protezione antiribaltamento attiva (ARP), sull’attivazione automatica delle luci d'emergenza (ESS), sull’assistenza alla frenata d’emergenza (BAS), la partenza assistita in salita (HHC - Hill Hold Control) e l’assistenza alla discesa (HDC - Hill Descent Control)

Tutte le versioni dispongono di un pacchetto completo di sistemi di comfort e assistenza sotto la denominazione XPILOT.

XPILOT DRIVING include Adaptive Cruise Control (ACC) con Adaptive Turning Cruise (ATC- sistema di mantenimento in curva), Lane Centering Control (LCC – mantenimento centro della corsia), Active Lane Change (ALC – sistema attivo cambio corsia), Automatic Speed Limiter (ASL) + Speed Assist System (SAS – Sistema di assistenza alla velocità).

XPILOT PARKING annovera Enhanced Auto Parking Assist (EAP 2.0 - Assistenza al parcheggio automatico avanzata con 12 sensori, 6+6 anteriori e posteriori), Auto Exit Parking Assist (AEP - Assistenza all’uscita automatica dal parcheggio), Parking assist con AMS - telecamere a 360° e visione sotto il veicolo (Transparent Chassis), Sistema di entrata\uscita dal parcheggio in linea retta, Remote Parking Assist (RPA – Assistente al parcheggio da remoto) e Freno di Stazionamento Elettronico (EPB con funzione Auto Hold). 

XPILOT SAFETY contribuisce alla massima sicurezza di conducente e occupanti attraverso funzioni come Driver Monitoring System (DMS – Controllo attenzione del conducente con sistema di alert), Preceding Vehicle Starting Reminder (PVSR – avviso ripartenza veicolo anteriore), Traffic Sign Recognition (TSR – Riconoscimento segnaletica stradale), Intelligent High Beam (IHB – Attivazione intelligente fari abbaglianti). Include inoltre interi ecosistemi di sicurezza tra cui il Sistema di prevenzione collisione frontale con Forward Distance Monitoring (FDM – Monitoraggio della distanza anteriore) + Forward Collision Warning (FCW – Avviso di collisione frontale) + Autonomous Emergency Braking (AEB – Frenata automatica di emergenza) + Obstacle Avoidance Assist During Start-up (OAADS - Assistenza elusione ostacoli in fase di partenza), il Sistema di prevenzione collisione laterale: Blind Spot Detection (B.S.D. – Rilevamento angolo cieco) + Door Open Warning (D.O.W. – Avviso apertura portiere) + Lane Departure Warning (L.D.W. – Avviso superamento involontario di corsia) + Lane Keep Assistance (LKA – Assistenza al mantenimento della corsia) + Emergency Lane Keeping (ELK – Mantenimento d’emergenza della corsia) e il Sistema di prevenzione collisione posteriore: Rear Collision Warning (RCW – Avviso collisione posteriore) + Rear Collision Protection (RCP – Protezione contro collisione posteriore con rappresentazione visiva del posteriore tramite telecamera) + Rear Cross-Traffic Alert (RCTA – Allerta traffico trasversale posteriore).

XPilot assiste il conducente anche nel parcheggio con un'Auto Parking Assist (EAP 2.0), una telecamera a 360° e una rappresentazione con telaio trasparente che rileva gli ostacoli attraverso il veicolo.

E c’è anche l’APP

Tramite l'app mobile XPENG, scaricabile dai principali store, è disponibile il servizio di localizzazione intelligente del veicolo, la gestione del climatizzatore da remoto, la Sentinel Mode, attivabile anche da display, che riprende e registra ciò che accade attorno alla vettura, la chiave bluetooth che consente blocco/sblocco automatico portiere tramite smartphone, il parcheggio e l’uscita dal parcheggio in caso di spazi ristretti.

Dal punto di vista software, XPENG G9 si aggiorna automaticamente grazie al sistema OTA (Over-The-Air) che non necessita l’intervento dell’assistenza.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento