Dopo la versione 100% elettrica del modello SEAL U (nel mondo ne sono state vendute più di 4 milioni di unità) ecco sbarcare in Europa anche la versione ibrida plug-in: si chiama SEAL U DM-i dove DM sta per Dual Mode e la “i” sta per “intelligent”.
La nuova versione plug-in è offerta nei tre allestimenti Boost, Comfort (arriverà dopo l’estate) e Design. Sono tutti uguali e si differenziano fra loro solo per motorizzazione e batteria. La Boost (39,800 euro) e la Comfort (entrambe a trazione anteriore) hanno un motore elettrico da 197 CV e un motore a benzina da 1.5 litri e 98 CV con batteria di 18,3 kWh (la Boost) e 26,6 kWh (la Comfort). La Design (47.800 euro) ha la trazione integrale, due motori elettrici da 204 CV (anteriore) e 163 CV (posteriore), un motore a benzina da 1.5 litri e 130 CV e batteria da 18,3 kWh.
Questa tecnologia privilegia l'energia elettrica per la propulsione del veicolo, attingendo al motore a combustione interna il minimo indispensabile, ottimizzando così il rispetto ambientale grazie alla maggiore efficienza energetica e minori consumi di carburante. Quando la batteria è completamente carica, selezionando la modalità di guida EV, il veicolo diventa puramente elettrico, mentre quando lo stato di carica (SOC) è basso, si trasforma in un veicolo ibrido a bassissimo consumo di carburante. Grazie a una guida silenziosa e confortevole, prestazioni elevate e a una reattività esaltante, questo innovativo sistema ibrido ridefinisce l'esperienza di guida.
La versione Design di BYD SEAL U DM-i è dotata di due motori elettrici ad elevata potenza (150 kW all'anteriore e 120 kW al posteriore) e di un'efficiente batteria BYD Blade da 18,3 kWh, completati dal motore a benzina quattro cilindri turbo d1 1,5 litri a ciclo Atkinson sviluppato in casa, che produce 96 kW/128 CV che lavora di concerto con i due motori elettrici. La potenza massima totale di sistema è di 238 kW/319 CV e la coppia massima totale di 550 Nm. Il BYD SEAL U DM-i Design ha una configurazione a quattro ruote motrici.
Le versioni Boost e Comfort sono a trazione anteriore e adottano un motore ibrido di 1,5 litri aspirato a ciclo Miller che produce 72 kW/96 CV abbinato ad un motore elettrico da 145 kW/194 CV. La versione Boost è dotata della stessa batteria Blade da 18,3 kWh della versione Design. La potenza totale del sistema per le versioni Boost e Comfort è di 160 kW/214 CV. La coppia massima è di 300 Nm. La versione Comfort ha una batteria BYD Blade più grande, da 26,6 kWh, che offre un'autonomia 100% elettrica di 125 km. Ulteriori dettagli su questa versione saranno forniti in seguito.
Chi guida BYD SEAL U DM-i non dovrà preoccuparsi dell'autonomia o di dove effettuare la ricarica. Il motore termico ricarica anche la batteria (regolabile tra il 25 e il 70%) in modo che la guida elettrica sia sempre disponibile. Naturalmente, la batteria si ricarica anche grazie alla tecnologia di rigenerazione in rilascio e frenata.
Autonomia. Il BYD SEAL U DM-i offre un’autonomia estesa: la versione Design a trazione integrale può percorrere fino a 70 km in modalità EV (WLTP) garantendo un'autonomia complessiva di 870 km (WLTP); la versione Boost a trazione anteriore offre un'autonomia 100% elettrica di 80 km per un'autonomia totale di 1.080 km (WLTP). L’allestimento Comfort di BYD SEAL U DM-i – che sarà disponibile dopo l'estate – è dotato di una batteria Blade da 26,6 kWh che permette un’autonomia 100% elettrica di 125 km, per un totale di oltre 1.100 km (WLTP).
Estetica tipicamente… europea! Come la versione full-electric, il BYD SEAL U DM-i è caratterizzato da un bel frontale a forma di X con un design arrotondato e curvo. I fari a forma di U si inseriscono perfettamente nel cofano creando un'identità distintiva, esclusiva della Serie Ocean, mentre le doppie lenti ne esaltano l'aspetto high-tech. Le proporzioni equilibrate si estendono sulla fiancata, dove la possente linea di cintura superiore si estende dai fari alle luci posteriori. La vista laterale è impreziosita dai cerchi in lega da 19 pollici con razze nere lucidate. Il paraurti posteriore è accentuato da dettagli neri e argento, mentre il design del fanale posteriore a LED di tipo passante trae ispirazione da elementi a goccia d'acqua, facendo riferimento al linguaggio di design BYD "Ocean Aesthetics".
Tra gli elementi fondamentali, il SEAL U DM-i offre connettività e infotainment intelligenti, anche a distanza tramite la specifica App per smartphone BYD. L'Intelligent Cockpit System di BYD è gestito dal caratteristico schermo BYD girevole da 15,6 pollici, mentre le informazioni per il conducente sono visualizzate sul display LCD del cruscotto da 12,3 pollici.
Caratteristiche fondamentali come il comfort, la praticità e il benessere all'interno del SEAL U DM-i si riflettono anche negli ampi sedili anteriori regolabili elettricamente, riscaldati e ventilati di serie. Il tetto panoramico apribile elettricamente rende l'abitacolo luminoso e arioso, mentre il filtro interno PM2.5 – che include un sistema di purificazione dell'aria sull’allestimento Design –- assicura l’approvvigionamento di aria fresca e pulita.
La funzionalità è ulteriormente sottolineata dai vani portaoggetti particolarmente sfruttabili, dai due comodi portabicchieri nella console centrale, dalle quattro porte USB e dalla possibilità di ricarica wireless per due smartphone contemporaneamente. La batteria del BYD SEAL U DM-i supporta il V2L (Vehicle-to-Load) trasformando l'auto in un alimentatore portatile per i dispositivi elettrici: una funzionalità particolarmente utile per le gite fuoriporta dove non sempre è disponibile una presa di corrente.
Quando arriverà. BYD SEAL U DM-i disponibile dalla prossima estate. Le prime consegne di BYD SEAL U DM-i Boost e Design inizieranno a giugno. L’arrivo della versione Comfort è previsto dopo l'estate e i prezzi verranno annunciati prima del lancio. SEAL U DM-i sarà disponibile in cinque colori: Delan Black, Time Grey, Snow White, Tian Qing (Blue) e Boundless Cloud. Il BYD SEAL U DM-i sarà offerto con una garanzia completa del costruttore di 6 anni/150.000 km, una garanzia di 8 anni/200.000 km sulla batteria (fino al 70% della capacità originale) e una garanzia di 8 anni/150.000 km sul motore elettrico.
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