Siamo un po' tutti automobilisti, ciclisti e motociclisti quindi non possiamo fare altro che apprezzare questo nuovo sistema che Ford ha fatto debuttare sul nuovo Ford Transit Custom. Alzi la mano chi, andando in bicicletta o in moto/motorino non ha mai corso il rischio di schiantarsi quando il guidatore, una volta parcheggiato la sua auto, apre la porta senza accorgersi del loro arrivo…
Un grazie a Ford, quindi, che ha sviluppato la nuova tecnologia Exit Warning, disponibile sul nuovo Ford Transit Custom. Il sistema si avvale di radar e sensori per identificare biciclette, scooter e motocicli in arrivo, avvisando il guidatore della loro presenza e del rischio di una collisione aprendo la porta
I furgoni svolgono un ruolo sempre più rilevante nelle nostre città, in parte a causa del crescente numero delle merci che vengono consegnate quotidianamente. Un veicolo, nel periodo natalizio, può arrivare a effettuare oltre 200 soste in contesti urbani, per altrettante consegne.
Una frequente causa di incidenti in città è la collisione con biciclette, scooter o motocicli quando il guidatore apre la porta senza accorgersi del loro arrivo. Ogni anno, solo in Inghilterra, Galles e Scozia, più di 500 persone rimangono ferite in scenari di questo genere, e molti incidenti di questo tipo non vengano neanche segnalati.
Per ridurre il rischio di tali incidenti e rendere le strade più sicure, Ford ha sviluppato la nuova tecnologia Exit Warning 3, disponibile sul nuovo Ford Transit Custom4. Il sistema si avvale di radar e sensori per identificare biciclette, scooter e motocicli in arrivo, avvisando il guidatore della loro presenza e del rischio di una collisione aprendo la porta. Quando il sistema rileva una situazione di rischio, all’esterno si illuminano degli indicatori LED presenti sugli specchietti retrovisori, mentre all’interno viene riprodotto un segnale acustico e mostrato un avviso sul cruscotto. Per evitare attivazioni inutili, il sistema si aziona solo quando altri utenti della strada superano i 7 chilometri all'ora. L’Exit Warning funziona su entrambi i lati del veicolo. Ciò è particolarmente utile, per esempio, nei casi in cui il conducente o altri occupanti escono dal lato passeggero dal veicolo in prossimità di una pista ciclabile parallela alla strada.
Vista e considerata l’utilità di questo sistema, non c’è da meravigliarsi se, nei prossimi mesi, verrà utilizzato non solo su vetture Ford ma anche sulle vetture di altri costruttori
Nessun commento:
Posta un commento