Il team Color&Trim ha fatto un ulteriore passo avanti nella creazione di un nuovo concetto di design per CUPRA Tavascan. Francesca Sangalli, responsabile Color&Trim Concept&Strategy di CUPRA, spiega come sono state utilizzate le tecniche parametriche per creare un mondo di sensazioni visuali e tattili che danno forma al futuro design CUPRA.
“Abbiamo tratto ispirazione da altre discipline che vanno oltre il mondo automotive, per esempio la moda e l’architettura, che utilizzano già la tecnologia parametrica. Così abbiamo creato una nuova esperienza sensoriale per CUPRA Tavascan, percepibile sia al tatto che alla vista, mappando grafiche 3D sulle superfici con design parametrici che trasformano l’abitacolo in una struttura leggerissima” ha spiegato la designer italiana. Gli elementi come la spina centrale e la plancia, che contraddistinguono gli interni, si combinano per formare un design unico che si adatta alle diverse forme, conferendo una sensazione di movimento in evoluzione e una muscolatura avvolgente, perfettamente coerente con il design esterno.
In questo modo, il design assume una prospettiva in qui l’autenticità diventa un elemento centrale. “Con il design parametrico abbiamo valorizzato i singoli elementi, senza necessità di coprirli per renderli più belli. Un approccio innovative e audace quanto sostenibile, poiché ci permette di ridurre l’impatto ambientale” racconta Francesca.
Questo nuovo concetto viene applicato anche alle superfici morbide, come i sedili, “attraverso la creazione di elementi grafici con perforazioni che aggiungono raffinatezza e ricercatezza ai vari componenti. Non ultimo anche il valore aggiunto conferito dall’utilizzo del nostro colore identificativo, il rame, per dettagli di grande impatto che collegano perfettamente gli elementi interni tra loro, e che rendono l’abitacolo un pezzo da esposizione vero e proprio” conclude Francesca.
Nessun commento:
Posta un commento