lunedì 19 dicembre 2022

Le colonnine di ricarica “DirectPower DC” danno una scossa al mercato israeliano

Nidec Industrial Solutions, dopo il successo ottenuto in Europa, punta al Medio Oriente con la sua innovativa colonnina di ricarica “DirectPower DC”, aggiudicandosi una commessa da parte della società israeliana AmisraGreen.  Un progetto del valore di circa 1 milione di euro che contribuirà a sostenere lo sviluppo della mobilità elettrica anche fuori dall’Europa, grazie a una soluzione innovativa, modulare, compatta, affidabile, facile da usare e accessibile a tutti.

Nidec Industrial Solutions (NIS), parte della Divisione Energy & Infrastructure del Gruppo Nidec e tra i Gruppi impegnati rispetto alla promozione di una mobilità più sostenibile, si è aggiudicata una commessa del valore di circa 1 milione di Euro per la fornitura di un totale di 24 colonnine per la ricarica dei veicoli elettriciDirectPower DC ad AmisraGreen, società con focus sulle rinnovabili parte del gruppo Amisragas, uno dei principali distributori di gas ed energia di Israele. DirectPower DC è disponibile sul mercato dal 2018, ma lo scorso ottobre a Berlino ne è stata presentata una versione con un restyling che punta a migliorare l’accessibilità ma anche il ROI dei gestori grazie all’aggiunta di features come una maxi schermata opzionale per la promozione di propri prodotti.

La soluzione NIS può raggiungere una potenza Ultra Fast di 360 kW e potrà contribuire a diffondere la mobilità elettrica in tutto il mondo.


 AmisraGreen ha apprezzato i benefici che questa soluzione può offrire ai gestori, quali connettività, risposta real time, facilità di installazione e manutenzione e diagnostica a distanza, compattezza, design ricercato e, soprattutto, modularità, dato che è possibile espandere la potenza di ricarica della soluzione NIS senza doverla modificare. Nello specifico, NIS ha siglato due ordini con AmisraGreen. per la fornitura di 44 unità che saranno consegnate tra maggio e giugno 2023, per essere in parte installate in aree di ricarica di proprietà del gruppo, e in parte consegnate a suoi clienti che operano in Israele.

DirectPower DC, sviluppata e prodotta a Salzbergen in Germania, ma con design tutto italiano, è dotata di due cavi in corrente continua e può caricare due auto in contemporanea o una sola. I clienti possono acquistare la versione base del prodotto, che comprende due moduli di potenza da 60kW, per poi aggiungere ulteriori moduli, ciascuno del peso di circa 15kg, quindi molto leggeri, raggiungendo una potenza di 120kW o 360 kW. La colonnina può essere customizzata nei colori e, nella parte alta, presenta un maxischermo dove è possibile caricare materiale multimediale pubblicitario.

Direct Power DC è anche la prima colonnina studiata ergonomicamente per garantire la massima accessibilità ad utenti di qualsiasi altezza o disabili. Offre un’esperienza di fruizione particolarmente intuitiva e semplice ed è dotata di un sistema di recupero del cavo che sostiene la maggior parte del peso; inoltre, presenta uno schermo utente touch screen e integra un sistema di segnalazione luminoso per mezzo di strip-led multicolore per informare a distanza l’utente dello stato dei cavi e della ricarica.

“Siamo davvero orgogliosi di questo ordine extraeuropeo siglato da NIS per la soluzione DirectPower DC, che dimostra come l’attenzione all’evoluzione della mobilità in ottica green, verso un nuovo paradigma che porterà una capillare diffusione dei veicoli elettrici, sia ormai ampiamente diffusa - ha dichiarato il CEO di NIS Dominique Llonch - Crediamo infatti che promuovere la diffusione dell’eMobility sia cruciale per favorire la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile, in cui le energie rinnovabili e le tecnologie a zero emissioni avranno un ruolo centrale. Sono lieto che AmisraGreen abbia apprezzato le caratteristiche distintive della nostra nuovo colonnina di ricarica Ultra Fast, la prima al mondo studiata sia per consentire la più elevata personalizzazione ai gestori, sia per garantire la massima inclusività agli utenti, e che per queste caratteristiche, potrà promuovere un maggiore utilizzo dell’infrastruttura di ricarica e quindi una maggiore diffusione delle auto ibride e elettriche. Un prodotto che sta attirando l’attenzione del mercato e che, associato al nostro sistema di ricarica con batteria integrata DirectPower PS, ci posiziona come un partner per tutti i player della filiera della mobilità elettrica”.

 

La colonnina di ricarica, disponibile sul mercato con tutte le caratteristiche previste, sta riscuotendo l’interesse di operatori del settore (CPO), stazioni di servizio, grandi catene di supermercati, resort e gestori di flotte aziendali. Oltre ai set venduti ad AmisraGreen, a un’organizzazione che esegue test su auto elettriche, a quello che è stato installato a ottobre in Germania, a Salzbergen, e ad un ulteriore che sarà installato in Turchia, altre commesse sono in fase di chiusura in Italia e in vari Paesi europei e NIS installerà queste soluzioni anche nei suoi stabilimenti di Milano e Montebello, nell’ottica di migrare tutta la flotta aziendale verso l’elettrico.

Direct Power è sviluppato in due modelli: uno slim, DirectPower DC 120, che raggiunge 120 kW, e un altro, DirectPower DC 360 in grado con i suoi 360kW di raggiungere il massimo attualmente sul mercato in soluzioni compatte. È disponibile anche una versione slim senza moduli di potenza che si collega ad un altro prodotto della gamma Nidec, il Direct Power PS, un avanzato sistema lanciato da NIS nel 2018 che congiunge la rete nazionale con le colonnine di ricarica fungendo, grazie alle sue batterie integrate, da “cuscinetto”, permettendo di caricare i veicoli in modalità Ultra-fast a 300kW anche con potenza di rete limitata a 100kW.

Il Gruppo è attivo a 360° nel mondo della mobilità, realizzando impianti a fune da oltre 40 anni e rendendoli un mezzo di trasporto pubblico sempre più diffuso, e fornendo soluzioni per la ricarica di bus elettrici e sistemi di trasporto persone a fune su ruote. NIS promuove inoltre un trasporto marittimo più green e sostenibile con sistemi shore to ship per l’alimentazione elettrica delle navi attraccate, realizzati in Italia, in Francia e a Malta, e in fase di sviluppo in Grecia e Spagna, e importanti iniziative quali la fornitura di sistemi di stoccaggio a batterie dell’energia a bordo per navi da lavoro, traghetti e yacht full electric e ibridi.

 

Nessun commento:

Posta un commento