giovedì 12 maggio 2022

Il MINI Challenge 2022 scalda i motori

Nel primo week end di luglio inizierà a Vallelunga il campionato monomarca MINI Challenge 2022. La novità? L’introduzione della categoria EVO…

“Passione, sfida, adrenalina, collettività e arte della performance - dichiara Stefano Ronzoni direttore MINI Italia - sono tra i valori del campionato firmato da MINI che, nei sei appuntamenti, vedranno i piloti gareggiare sulle piste dei più famosi circuiti nazionali”. 

Le MINI John Cooper Works Challenge Lite, le MINI John Cooper Works Challenge Pro e MINI John Cooper Works Challenge Evo sono pronte a sfidarsi in una nuova stagione ricca di emozioni. Senza dimenticare la categoria di gara Academy, che vede in pista anche gli under 25, nell’ambito del programma MINI dedicato ai giovani. 

Tutte e tre le vetture, sviluppate grazie al prezioso supporto di Promodrive, sono basate sul modello della MINI John Cooper Works 3 porte. Estremamente prestazionali, la EVO con 306 CV, la Pro con 265 CV, la Lite con 231 CV, le tre versioni sono dotate di un allestimento racing specifico, che promette intense emozioni, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo un puro divertimento di guida all’insegna del go-kart feeling tipico di MINI. 

Calendario e Circuiti

Il MINI Challenge 2022 si svilupperà in sei week-end di gara, all’interno della programmazione ACI Sport Italia.

1^ Tappa: 02-03 luglio 2022 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga

Via Mola Maggiorana 4/6 - 00063 Campagnano di Roma (RM)

Km 4.085

 2^ Tappa: 16-17 luglio 2022 – Autodromo internazionale del Mugello

Senni-San Carlo 15 - 50038 Scarperia e San Piero (FI)

Km 5.245

3^ Tappa: 03-04 settembre 2022 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola

Piazza Ayrton Senna da Silva 1- 40026 Imola (BO)

Km 4.909

4^ Tappa: 16-17 settembre 2022 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga

Via Mola Maggiorana 4/6 - 00063 Campagnano di Roma (RM)

Km 4.085

 5^ Tappa: 08-09 ottobre 2022 – Autodromo Nazionale di Monza

Via Vedano 5 – Parco di Monza – 20900 Monza

Km 5.793

6^ Tappa: 22-23 ottobre 2022 – Autodromo internazionale del Mugello

Senni-San Carlo 15 - 50038 Scarperia e San Piero (FI)

Km 5.245

MINI Challenge 2022 - Regolamento Sportivo e Tecnico

Sono ammesse al MINI Challenge 2022 esclusivamente tre categorie: MINI John Cooper Works Challenge Evo (306 CV), MINI John Cooper Works Challenge Pro (265 CV) e MINI John Cooper Works Challenge Lite (231 CV) conformi al Regolamento Tecnico del MINI Challenge.

Il MINI Challenge è aperto ai titolari di licenza di concorrente e/o conduttore ACI Sport valida per l'anno in corso conformemente a quanto disposto dalla vigente normativa. 

I concorrenti e i conduttori stranieri, nel rispetto delle vigenti normative, sono ammessi a partecipare alle Manifestazioni del MINI Challenge. 

Gara. Le gare si snodano in due turni di prove libere/test della durata di 25 minuti l’una, due turni di qualifica da 15’ per stabilire la griglia di partenza di Gara 1 e Gara 2, e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. 

La prima vettura classificata è quella che per prima taglia il traguardo alla conclusione del programma della singola gara e dopo aver conteggiato le eventuali penalità. Al termine di ogni gara per l’attribuzione dei corrispondenti punteggi, verranno stilate tre differenti classifiche: Classifica MINI John Cooper Works Challenge Evo e Classifica MINI John Cooper Works Challenge Pro, Classifica MINI John Cooper Works Challenge Academy.

Costi del Campionato

Le quote di iscrizione per ciascun equipaggio sono le seguenti:

MINI John Cooper Works Challenge Evo

- Iscrizione al campionato: € 4.000,00 + IVA

- Iscrizione al campionato (Gara singola): € 750,00 + IVA

- Iscrizione alla singola manifestazione: € 1.050,00 + IVA

I turni di prove libere sono esclusi dalla quota di iscrizione alla manifestazione. Saranno da acquistare direttamente in autodromo.

MINI John Cooper Works Challenge Pro

- Iscrizione al campionato: € 2.000,00 + IVA

- Iscrizione al campionato (Gara singola): € 400,00 + IVA

- Iscrizione alla singola manifestazione: € 840,00 + IVA

I turni di prove libere sono esclusi dalla quota di iscrizione alla manifestazione. Saranno da acquistare direttamente in autodromo.

MINI Challenge Academy

- Iscrizione al campionato: € 1.500,00 + IVA

- Iscrizione al campionato (Gara singola): € 300,00 + IVA

- Iscrizione alla singola manifestazione: € 840,00 + IVA

I turni di prove libere sono esclusi dalla quota di iscrizione alla manifestazione. Saranno da acquistare direttamente in autodromo.

MINI Challenge 2022 – Montepremi Gare

 MINI JOHN COOPER WORKS CHALLENGE EVO – Gara 1 e Gara 2

1° Classificato: € 1.000,00

2° Classificato: € 700,00

3° Classificato: € 300,00

 MINI JOHN COOPER WORKS CHALLENGE PRO – Gara 1 e Gara 2

1° Classificato: € 250,00

2° Classificato: € 150,00

3° Classificato: € 100,00

 MINI CHALLENGE ACADEMY – Gara 1 e Gara 2

1° Classificato: € 500,00

2° Classificato: € 250,00

3° Classificato: € 100,00

Montepremi Campionato

 MINI JOHN COOPER WORKS CHALLENGE EVO

1° Classificato: € 4.000,00 

2° Classificato: € 2.000,00

3° Classificato: € 1.000,00

Best team: € 4.000,00 

 MINI JOHN COOPER WORKS CHALLENGE PRO

1° Classificato: Iscrizione al Campionato Evo 2023

2° Classificato: € 1.000,00

3° Classificato: € 500,00

MINI CHALLENGE ACADEMY

1° Classificato: Iscrizione al Campionato Evo 2023 con MINI JCW in uso gratuito per 6 mesi

2° Classificato: -50% Iscrizione Campionato Evo 2023

3° Classificato: Iscrizione Campionato Academy 2023

 

Di seguito le schede tecniche delle vetture in gara.

MINI John Cooper Works Challenge Evo

* Motore 2.0 Twin Power Turbo;

* Potenza: 306 CV; 

* Centralina Elettronica Life Racing;

* Sviluppo Elettronico Car Multipoint;

* Airbox in carbonio – MINI Challenge.

* Roll Bar saldato omologato FIA – MINI Challenge;

* Sedile con protezioni laterali;

* Cinture 6 punti Hans model;

* Impianto estinzione leggero;

* Volante multifunzione;

* Dash Board con acquisizione dati AIM.

* Cambio sequenziale 6M.

* Differenziale autobloccante evoluto.

* Frizione bi-disco.

* Volano alleggerito.

* Semiassi rinforzati.

* Serbatoio sicurezza omologato F.I.A. – MINI Challenge;

* Cover serbatoio MINI Challenge.

* Scarico e silenziatore da competizione - MINI Challenge;

* Down pipe e catalizzatore da competizione - MINI Challenge

* Pinza e pastiglie freni freni ant. Racing - MINI Challenge;

* Dischi freno ant. flottante Racing MINI Challenge;

* Pastiglie freno post racing.

* Amm. anteriori e posteriori regolabili

* Top Mount ant. in alluminio con camber regolabile;

* Bracci ant e post con Uniball

* Cerchi da competizione 17”.

* Paraurti ant. con splitter;

* Fianchi ruota allargati ant e post;

* Minigonne allargate;

* Paraurti post. con estrattori;

* Ala posteriore.

MINI John Cooper Works Challenge Pro

* Vettura Stradale MINI JCW F56.

* Motore 2.0 Twin Power Turbo (circa 265cv). 

* Centralina Bosch Motorsport.

* Allestimento interno di sicurezza.

* Roll Bar certificato FIA.

* Dash Board con acquisizione dati.

* Cambio sequenziale 6M.

* Differenziale autobloccante meccanico.

* Frizione rinforzata.

* Volano alleggerito.

* Semiassi rinforzati.

* Scarico e catalizzatore racing.

* Ammortizzatori anteriori regolabili 2 vie.

* Ammortizzatori posteriori Regolabili 1 via.

* Top Mount anteriore con camber regolabile.

* Cerchi 17”.

* Pastiglie e dischi freno Racing.

* Splitter Anteriore.

* Ala Posteriore.

* Estrattore posteriori.

* Serbatoio di sicurezza omologato FIA.

MINI John Cooper Works Challenge Lite

* Vettura Stradale MINI JCW F56.

* Motore 2.0 Twin Power Turbo (231 CV).

* Elettronica originale.

* Trasmissione originale.

* Allestimento interno di sicurezza.

* Roll Bar certificato FIA.

* Differenziale autobloccante meccanico.

* Scarico da competizione.

* Ammortizzatori anteriori regolabili 2 vie.

* Ammortizzatori posteriori Regolabili 1 via.

* Top Mount anteriore con camber regolabile.

* Cerchi 17”.

* Pastiglie e dischi freno Racing.

* Splitter Anteriore.

* Ala Posteriore.

* Estrattore posteriore.

* Serbatoio sicurezza omologato F.I.A.
















 

Nessun commento:

Posta un commento