venerdì 11 febbraio 2022

Citroen “pedala” ancor più forte

10 Citroën C5 X plug-in, 9 C5 Aircross plug-in e 7 Space Tourer: ecco com’è composta la flotta Citroen messa a disposizione dell’AG2R CITROËN TEAM per la stagione 2022.

Per il secondo anno consecutivo, in qualità di sponsor co-partner, Citroën è al fianco del team ciclistico AG2R CITROËN TEAM, una partnership iniziata nel 2021 e che, come da contratto, durerà fino al 2025. La nuova stagione è stata inaugurata con una conferenza stampa online organizzata da Citroen Italia alla quale hanno partecipato Alessandro Musumeci marketing manager Citroen Italia, Laurent Biondi Sport Director AG2R CITROËN TEAM, Vincenti Lavenu Team Manager di AG2R Citroën Team e il corridore italiano Andrea Vendrame vincitore di una tappa al Giro d’Italia 2021. A fare gli onori di casa Elena Fumagalli, Responsabile pubbliche relazione Citroen Italia. 

Citroen accompagnerà la squadra nelle oltre 100 corse (praticamente una ogni 3 giorni) e, grazie al tradizionale comfort garantito dalle sue vetture, sarà un elemento fondamentale per lo squadrone che per la stagione 2022 alza l’asticella mirando a vincere qualche competizione importante. 

La flotta delle vetture a disposizione della squadra, infatti, è fondamentale per gli spostamenti di tutto il team. Tra i requisiti più importanti che devono avere le vetture, sicuramente vi è lo spazio a bordo, necessario per trasportare tutto ciò che serve, dalle apparecchiature radio all’abbigliamento di ricambio, gli elmetti, le borracce ed i rifornimenti per i corridori, le biciclette e le relative parti di ricambio come le ruote di scorta e tutti gli attrezzi necessari per effettuare eventuali interventi di manutenzione. In media, una vettura trasporta fino a 7 bici da corsa sul tetto. 

La flotta 2022. Nel 2021 Citroën ha fornito alla squadra una flotta di 26 veicoli, composta da 6 Citroën SpaceTourer, 9 SUV Citroën C5 Aircross, 11 SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In.

Nel 2022, al fianco di Citroën SpaceTourer, la flotta di AG2R CITROËN TEAM si arricchisce delle ultime novità prodotto della gamma Citroën: la nuova Citroën C5 X, l’ammiraglia della Casa francese il cui arrivo sul mercato italiano è previsto verso la fine del mese di maggio, e il nuovo SUV Citroën C5 Aircross, entrambe nella versione Hybrid Plug-In. 

Due vetture che rappresentano il top della gamma Citroën e che sono in grado di garantire la mobilità di tutto il team, sia durante le gare che durante gli allenamenti, su ogni tipo di terreno, offrendo tutti quegli elementi che sono fondamentali per la squadra, tra cui un comfort di riferimento, spazio a bordo, accessibilità e capacità di carico, tecnologie più avanzate al servizio della sicurezza, motorizzazioni efficienti e rispettose dell’ambiente, prestazioni e affidabilità.

Nuova Citroeb C5-X: l’ammiraglia È proposta in tre motorizzazioni: due PureTech benzina da 130 e 180 cavalli associati al cambio automatico EAT8 e una variante Plug-In Hybrid da 225 cavalli che offre un comfort estremo. La sua tecnologia ibrida plug-in, che sviluppa una potenza fino a 225 CV, offre il piacere di partire e guidare silenziosamente senza emettere un solo grammo di CO2, con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità ZEV, un'autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei viaggi quotidiani dei clienti, ad una velocità fino a 135 km/h. Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In introduce in anteprima mondiale le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort® che esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante, una sensazione intimamente legata alla storia di Citroën. 

Con il suo spazio interno dallo stile lounge, Nuova Citroën C5 X rappresenta un vero invito a viaggiare, con tutto il comfort riconosciuto dei sedili Advanced Comfort e un’abitabilità senza pari, soprattutto in seconda fila. Il bagagliaio offre un generoso volume di carico fino a 545 litri, che arriva a 1.640 litri quando i sedili della seconda fila sono ripiegati. La sensazione di benessere a bordo è amplificata da tecnologie all'avanguardia che semplificano la vita a bordo, come l'Extended Head Up Display e una serie di aiuti alla guida che migliorano la serenità di guida del conducente come l'Highway Driver Assist, o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12" HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, proprio come un tablet. 


 Il team. Al suo interno, 29 corridori di 9 nazionalità, tra cui grandi nomi di questo sport come Greg Van Avermaet, Benoît Cosnefroy, Oliver Naesen, Bob Jungels o Nans Peters e l’italiano Andrea Vendrame. Nel 2021, il Team ha conquistato 12 vittorie, di cui 3 vittorie nei Grand Tours con Andrea Vendrame al Giro d’Italia, Ben O’Connor al Tour de France e Clément Champoussin a La Vuelta in Spagna. Il Team ha concluso la stagione 2021 all’ottavo posto nella classifica UCI World Team. “Nel 2022, la nostra squadra festeggia il suo trentesimo anniversario e dobbiamo stare attenti a non abbandonarci alla nostalgia, piuttosto proseguire in avanti nel nostro cammino che ci stimola dal 1992 – ha dichiarato Vincent Lavenu, Team Manager di AG2R Citroën Team - La storia della nostra squadra è soprattutto un’avventura umana in cui ognuno di noi, rider, staff e partner, ha contribuito a rendere questo AG2R CITROEN TEAM pronto per eccellere sulle strade del mondo trent’anni dopo. Il 2021 è stato un anno ricco di soddisfazioni, con gli incredibili risultati di Ben O’Connor, con le vittorie di tappa nelle gare più importanti per Andrea Vendrame, il successo di Ben O’Connor e Clément Champoussin, il primo successo nel WorldTour di Benoît Cosnefroy, la vittoria di Dorian Godon nel Coupe de France e il terzo posto di Greg Van Avermaet nel Tour delle Fiandre. Sono sicuro che nel 2022 questi ragazzi vivranno una stagione piena e ricca di successi, spinti dall’entusiasmo e dalla freschezza che ci contraddistinguono da trent’anni, con il supporto di uno staff tecnico sempre più professionale e il supporto di partner leali e impegnati”. 

Nessun commento:

Posta un commento