Prototipo Renault Master Van H2-TECH
o Master Van H2-TECH vuol dire zero emissioni di CO2*, maggiore autonomia e tempo di ricarica rapido.
o ? un grande furgone per il trasporto di merci e pacchi, con un volume di carico pari a 12 m3 e un’autonomia fino a 500 km, che sarà disponibile nel 2022. Risponderà alle esigenze di aziende, grandi clienti, flotte ed enti locali. La mobilità a idrogeno è, oggi, particolarmente adatta per i veicoli commerciali leggeri, in quanto consente di incrementare l’autonomia per carichi elevati ed usi intensivi.
o Master Van H2-TECH è dotato di cella a combustibile da 30 kW, batteria da 33 kWh e serbatoi per una capacità totale di 6 kg di idrogeno (4 serbatoi da 1,5 kg).
o Tutto Made in France:
o Master Van è prodotto in Francia, nello stabilimento di Batilly.
o L'integrazione del sistema elettrico e dell’idrogeno è realizzata da PVI, filiale del Gruppo Renault, a Gretz-Armainvilliers.
o Il motore elettrico è prodotto nello stabilimento di Cléon.
o Le attività di assemblaggio delle celle a combustibile inizieranno entro fine anno nello stabilimento di Flins.
o I serbatoi di idrogeno saranno forniti in Francia da Faurecia.
Prototipo di Stazione di Ricarica a Idrogeno
o La Stazione di Ricarica a Idrogeno HYVIA permette di ricaricarsi in tempi rapidi - 5 minuti – e in modo semplice quanto il pieno dei veicoli termici, consentendo così di ottimizzare la disponibilità dei veicoli commerciali delle flotte.
o Il funzionamento della stazione è semplice:
o L'idrogeno sarà ottenuto sul posto per elettrolisi dell’acqua oppure alimentato da rimorchio.
o Il sistema comprime l’idrogeno per lo stoccaggio, prima di rifornire il veicolo.
La sicurezza non è un optional: il nostro sistema è progettato per soddisfare tutte le normative e comprende le migliori innovazioni.
o Le Stazioni di Ricarica a Idrogeno saranno disponibili per la vendita o a noleggio.
o L’assemblaggio avrà inizio in Francia, nello stabilimento di Flins, entro fine anno.
HYVIA: un ecosistema completo e unico
Questi prototipi sono una prima illustrazione dell’ecosistema HYVIA, che comprende la produzione di idrogeno verde (elettrolizzatori) e la sua distribuzione (Stazioni di Ricarica a Idrogeno), nonché una gamma di veicoli commerciali leggeri a celle di combustibile (Van, Telaio Cabinato e Citybus), che fungono da complemento ai veicoli commerciali elettrici.
I prossimi prototipi:
o Master Telaio Cabinato H2-TECH: grande furgone con un volume di carico ancora maggiore (19 m3) e un’autonomia di circa 250 km.
o Master Citybus H2-TECH: minibus urbano in grado di trasportare fino a 15 passeggeri, ideale per le aziende, i comuni e i servizi pubblici locali, con un’autonomia di circa 300 km.
*Durante l’utilizzo, zero emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti atmosferiche regolamentate, in conformità con la certificazione WLTP.
Nessun commento:
Posta un commento