Hyundai è partner di No Smog Mobility 2021, la manifestazione sulla mobilità sostenibile in programma giovedì 14 ottobre a Palermo, con la partecipazione di case automobilistiche, esperti del settore e associazioni di categoria.
All’undicesima edizione dell’evento – organizzato negli spazi del Museo dei Motori dell'Università degli Studi della città - Hyundai porterà il suo trentennale know-how sul fronte dell’elettrificazione che si traduce nella proposta della più ampia gamma di motorizzazioni elettrificate sul mercato (full electric, mild-hybrid, full-hybrid, plug-in hybrid e fuel cell). Il brand illustrerà inoltre il suo impegno verso la neutralità carbonica e la sua Hydrogen Vision 2040 per una società a zero emissioni.
Edoardo Torinese, EV Strategy Manager di Hyundai Italia, andrà a presentare la visione di Hyundai sul presente e sul futuro della mobilità sostenibile con la partecipazione al forum “Meno nove al 2030: dal termico all’ibrido, dall’ibrido all’elettrico, dall’elettrico all’idrogeno”, moderato dal giornalista Claudio Brachino.
Un ruolo da protagonisti nell’ambito di No Smog Mobility 2021 lo svolgeranno alcuni dei modelli di punta della gamma elettrificata Hyundai, presenti in occasione dell’evento: Nuova IONIQ 5, innovativo crossover 100% elettrico di medie dimensioni, e il SUV compatto KONA Electric.
IONIQ 5 rappresenta il manifesto della mobilità elettrica secondo Hyundai. Primo modello a nascere sulla piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria (E-GMP), IONIQ 5 fissa un nuovo standard per ridefinire la mobilità a zero emissioni attraverso caratteristiche innovative e sostenibili.
KONA Electric, il primo B-SUV 100% a zero emissioni a sbarcare sul mercato nel 2018, ha segnato in Europa il traguardo delle 100.000 unità vendute, distinguendosi per il suo potente propulsore elettrico, una notevole autonomia di guida, il look elegante e l’elevata accessibilità.
Recentemente Hyundai ha annunciato il suo importante impegno a diventare carbon neutral entro il 2045 attraverso un approccio integrato basato su tre pilastri: mobilità pulita, piattaforme di nuova generazione ed energia verde, insieme all'uso di energia rinnovabile negli impianti di produzione e investimenti in tecnologie future, come il Vehicle-to-grid (V2G) - che permette all'energia di tornare alla rete elettrica dalla batteria di un veicolo elettrico - e il Second Life Battery Energy Storage System (SLBESS) – per il riutilizzo commerciale delle batterie EV second-life.
In particolare, per quanto riguarda la mobilità pulita, Hyundai in Europa prevede di offrire esclusivamente veicoli a zero emissioni (ZEVs) a partire dal 2035 e di eliminare gradualmente entro il 2040 nei principali mercati tutti i veicoli che utilizzano combustibili fossili, sostenendo la transizione verso una mobilità pulita.
Recentemente Hyundai Motor Group ha inoltre presentato la sua Hydrogen Vision 2040, ovvero i suoi piani per diffondere l'idrogeno entro il 2040 per "Tutti, Tutto e Ovunque" attraverso l'introduzione di nuove tecnologie e soluzioni di mobilità nei trasporti e in altri settori industriali.
Fin dallo sviluppo del suo primo veicolo elettrico a celle a combustibile, nel 1998, Hyundai ha lavorato per un futuro a idrogeno. Nel 2013 è stata presentata la ix35 Fuel Cell, aprendo la porta alla produzione di massa di veicoli a idrogeno. Poi, nel 2018, il brand ha lanciato il SUV fuel cell di nuova generazione NEXO, e nel 2020 il primo camion al mondo a celle a combustibile, XCIENT Fuel Cell.
Nel 2023 Hyundai Motor Group introdurrà un sistema di celle a combustibile di nuova generazione – varianti da 100kW e 200kW - con costi ridotti di oltre il 50%, un volume totale del pacco ridotto del 30% e una potenza raddoppiata. Entro il 2028 il Gruppo diventerà il primo costruttore automobilistico ad applicare il suo sistema di celle a combustibile su tutti i modelli di veicoli commerciali. Entro il 2030, sarà in grado di raggiungere per un veicolo elettrico a celle a combustibile un prezzo paragonabile a quello di un veicolo elettrico a batteria.
Hyundai Motor Group applicherà i sistemi di celle a combustibile a tutti i tipi di mobilità e promuoverà la diffusione della tecnologia in altri aspetti della società, comprese case, edifici e centrali elettriche, così come altre soluzioni energetiche. Sta inoltre lavorando a nuovi prodotti con tecnologie a celle a combustibile, tra cui Trailer Drone (Sistema di trasporto di container in grado di funzionare in modo completamente autonomo), Vision FK (concept di auto sportiva ad alte prestazioni) e veicoli per il soccorso e salvataggio di emergenza come il Rescue Drone.
L’obiettivo di Hyundai è di diventare un fornitore di soluzioni di mobilità smart, capace di offrire esperienze di mobilità intelligente a 360°, che sappiano combinare device e servizi per rispondere ai bisogni del presente e del futuro dei suoi clienti.
È possibile seguire No Smog Mobility 2021 in streaming, registrandosi sul sito http://www.nosmogmobility.it.
Nessun commento:
Posta un commento