sabato 2 gennaio 2021

Volkswagen: la Fabbrica di Vetro di Dresda si dedicherà al futuro

La Volkswagen e-Golf è storia: il 23 dicembre 2020, l’ultimo esemplare è uscito dalla linea di produzione della Fabbrica di Vetro di Dresda. Con una e-Golf di colore Grigio Urano, un totale di 50.401 vetture sono state costruite qui da marzo 2017. Per tre settimane all’inizio del 2021, l’area di produzione della Fabbrica di Vetro sarà interessata da lavori di conversione, affinché alla fine di gennaio a Dresda esca dalla linea di assemblaggio la prima ID.3.

Una prima conversione è già avvenuta nell’estate del 2020, quando è stata adattata una delle sette stazioni, quella del “matrimonio” dove vengono assemblati carrozzeria e telaio. 

Gli interventi invernali includeranno invece, per esempio, l’installazione di un sistema di montaggio del tetto panoramico e l’adattamento degli strumenti di ritenzione per l’installazione della plancia e dei sedili.

e-Golf, tra le elettriche più apprezzate in Europa. Lanciata nel 2014, la e-Golf è stata prodotta a Wolfsburg fino all’estate del 2020. Nel 2017, la Fabbrica di Vetro di Dresda si è aggiunta per rispondere all’elevata domanda. In totale, 145.561 e-Golf hanno lasciato le due fabbriche tedesche in oltre sette anni. La e-Golf è stato uno dei modelli elettrici più venduti in Europa, in particolare nei mercati di Norvegia e Germania. Dall’apertura nel 2001, la linea di produzione della Fabbrica di Vetro ha realizzato l’ammiraglia Volkswagen Phaeton (84.235 unità, 2001-2016), la Bentley Flying Spur (2.186 unità, 2005-2006 e 2013-2014) e, dal 2017, la e-Golf (50.401 unità). Quest’ultima ha anche rappresentato l’inizio di una trasformazione strategica del sito in un Centro per la Mobilità del Futuro. 

Nuove aree di attività avanzate come il programma di start-up Volkswagen Future Mobility Incubator e il laboratorio di formazione Future Mobility Campus, oltre all’espansione alla consegna di vetture e alla sperimentazione della Produzione 4.0, hanno reso la Fabbrica di Vetro pronta per il domani. Questa trasformazione continuerà con l’imminente inizio della produzione della ID.3, dalla fine di gennaio 2021.

Il modello. La ID.3 è il primo modello basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB, sviluppata appositamente per le auto elettriche del Gruppo Volkswagen e ne sfrutta al meglio le potenzialità, offrendo tutti i vantaggi della mobilità a zero emissioni locali a prezzi comparabili a quelli delle auto ad alimentazione tradizionale. La ID.3 ha un’autonomia significativa, grande spazio interno e caratteristiche di guida dinamiche, a fronte di un prezzo inferiore ai 30.000 Euro per la versione d’accesso con batteria da 45 kWh che sarà disponibile nel 2021. Oltre 28.000 ID.3 sono state consegnate ai Clienti in Europa dal suo lancio commerciale a settembre 2020.


 

Nessun commento:

Posta un commento