Nel 2006 il marchio Dacia approdava sul mercato italiano, identificandosi all’epoca come DACIA by Renault e dal 2007 arriva velocemente l’ampliamento della gamma, con l’introduzione di Logan MCV, poi Logan Pick up, Sandero nel 2008 e Duster nel 2010.
La famiglia DACIA è poi cresciuta ulteriormente con l’arrivo di Lodgy, monovolume familiare a 5 e 7 posti, del multispazio Dokker e della furgonetta Dokker Van.
Oggi DACIA è commercializzata in 44 Paesi del mondo e vanta, dal 2004, 6.500.000.
In Italia, a fine 2019, Dacia si posiziona al 9° posto tra i brand per vendite su tutti i canali, sul canale a Privati si attesta al 4° posto ed è leader del mercato GPL con 38.700 vendite nel 2019. Duster nel 2019 è stata la vettura straniera più venduta in Italia e prima vettura del mercato GPL, mentre Sandero è stata la vettura più venduta del segmento B a privati.
Guidare una Dacia significa guidare un'auto carina (dal punto di vista estetico ha fatto passi da gigante), robusta e confortevole. Dacia produce auto per l'uso quotidiano e il tasso di soddisfazione è molto alto, soprattutto in base all’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dacia ha fatto molta strada in Italia anche grazie all’evoluzione della sua filosofia da low cost ad Intelligent choice, al passo con il contesto socioeconomico del Paese, ma mantenendo intatto il suo DNA che ne ha decretato il successo: autenticità, concretezza e generosità.
Prezzo trasparente. È la prima cosa che viene in mente pensando a Dacia ed è sinonimo di approccio trasparente verso il cliente. A differenza degli altri marchi, infatti, Dacia adotta una politica di prezzi trasparente che per il cliente significa ricevere la medesima offerta in qualsiasi concessionaria della rete vendita. Dacia non ha politica commerciale, per cui i prezzi offerti ai clienti sono quelli di listino.
Dacia offre l’essenziale al prezzo migliore sul mercato. La gamma si compone di 3 modelli sotto gli 8.000 euro, 1 sotto i 10.000 e 3 con prezzo inferiore ai 15.000€. Come dire: ce n’è per tutte le tasche.
La differenza di prezzo tra la motorizzazione benzina e GPL è estremamente conveniente, ad esempio su Duster è di soli 350€. Convenienza che si ritrova anche nei prezzi degli accessori, mediamente più bassi rispetto alla concorrenza.
Oppure il design-to-cost, grazie al quale in passato è stato possibile produrre auto moderne e dal design piacevole, pur mantenendo quelle forme semplici imposte dall’obiettivo di ridurre i costi di produzione. Questo approccio, negli ultimi anni si è oramai evoluto in design-to-market, permettendo a Dacia, di rinnovare l’estetica delle sue vetture, sempre più curate nei dettagli stilistici e negli interni, arricchendole di tecnologie dedicate al piacere di guida e al comfort.
Laurens van den Acker, EVP Corporate Design del Gruppo Renault, è riuscito a plasmare due distinte ed evidenti personalità ai due brand Dacia e Renault, riconoscendo a Dacia un linguaggio stilistico ben preciso. Il centro design Dacia si trova al Technocentre di Parigi, dove sono stati creati i nuovi modelli Renault, le due nuove concept car come Renault MORPHOZ e la stessa Dacia Spring presentata ad inizio Marzo.
Ed è proprio la show car Dacia Spring, che prefigura il primo veicolo 100% elettrico Dacia, a rappresentare perfettamente il connubio qualità-prezzo che può offrire. Tutta l’esperienza, la qualità e la tecnologia sviluppata negli ultimi 10 anni da Renault, pioniere e leader dei veicoli elettrici, al prezzo Dacia: ossia al prezzo più accessibile d’Europa.
“La comunicazione Dacia è semplice – spiega Francesco Fontana Giusti direttore della comunicazione Gruppo Renault Italia - perché il posizionamento è molto chiaro: la miglior offerta qualità/affidabilità/prezzo sul mercato. La semplicità è evidente anche nell’offerta comunicata: 3€ al giorno ovvero 90€ al mese su Sandero e 5€ al giorno ovvero 150€ al mese per Duster, senza anticipo. Chiaro e semplice”.
L’offerta è costruita con 0€ di anticipo, TAN 4,99%, un piano di ammortamento a 60 mesi e nel mese di Aprile viene introdotta anche una nuova offerta che prevede la manutenzione ordinaria inclusa per tutte le vetture Dacia in caso di finanziamento DaciaFin con RCI Banque S.A.: un vantaggio concreto in un momento difficile.
Tutto questo è possibile anche grazie ai valori residui delle vetture Dacia, che mantengono alto il valore dell’usato nel tempo riuscendo spesso ad essere allineati con i valori di brand dal calibro decisamente superiore.
#Dacia
#ProntiPerRipartire
Nessun commento:
Posta un commento