Le nuove 500 e Panda Hybrid assicurano infatti tutti i
vantaggi di una motorizzazione ibrida efficiente, compatta, leggera e
accessibile. In sintesi, la miglior soluzione per una citycar, coerente con
l’approccio Fiat che, nei suoi primi 120 anni di storia, è sempre stata
pioniera nella tecnologia e innovatrice nella mobilità e ora sempre più
sostenibile.
Il 2020 segna una nuova tappa nella storia del marchio Fiat
che con il lancio delle nuove Fiat 500 e Panda Hybrid inizia il percorso di
elettrificazione del brand che continuerà con l’inizio della produzione a
Torino della Nuova 500 100% elettrica, giocando un ruolo fondamentale
all’interno della strategia e-Mobility by FCA che nel 2020 vedrà il gruppo
proporre una gamma di prodotti e servizi per offrire ai clienti un'esperienza
completa di mobilità sostenibile.
Inoltre, per la prima volta nella storia dei due modelli
iconici e complementari del marchio Fiat, la 500 e la Panda verranno presentate
con una serie speciale unica: l’esclusiva “Launch Edition”, su cui debutta la
nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina che abbina il nuovo motore da 1
litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, che eroga 70 CV (51 kW), ad un
motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt ed una
batteria al litio. Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione
Mild Hybrid consente un abbattimento di consumi, e quindi di emissioni di CO2,
in media del 20% e fino al 30% per la Panda Cross, senza rinunce in termini di
prestazioni e garantisce inoltre un confort di marcia molto elevato, poiché il
sistema BSG assicura riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni
nelle fasi di arresto e riavvio del motore. Offre poi al cliente tutti i
vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido – oltre ad essere conforme alla
normativa Euro 6D Final – e assicura, secondo le norme locali, agevolazioni
quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo
del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali.
Internamente il rivestimento dei sedili è fedele alla filosofia
di sostenibilità dell’intero progetto e che si sposa perfettamente, sia con la
tecnologia Mild Hybrid di FCA, sia con lo spirito innovativo delle icone Fiat
Panda e Fiat 500. I sedili della Launch Edition sono in parte realizzati
utilizzando, per la prima volta nell’automotive, il filato “SEAQUAL® YARN”
dalla cui tessitura è realizzato uno speciale materiale, certificato da SEAQUEL
INITIATIVE, ottenuto da plastica riciclata di cui il 10% di origine marina e il
90% di origine terrestre. Per ottenere il SEAQUEL® YARN è necessario prima
trasformare la plastica raccolta in mare in scaglie di polietilene tereftalato,
da queste scaglie poi realizzare il filato da cui creare i tessuti. Nella fase
di tessitura, il poliestere di origine marina viene mescolato con altre fibre
ecologiche, naturali, riciclate o recuperate. Un processo green, quindi,
che viene completato dall'applicazione di tinture e finiture ecologiche basate
sul risparmio di acqua ed energia. Fiat sta collaborando con SEAQUAL INITIATIVE
per sostenere gli interventi per la pulizia degli oceani e prendere
provvedimenti contro i rifiuti che finiscono nei mari. Quindi, le due nuove
Fiat 500 e Panda Hybrid Launch Edition sapranno soddisfare un cliente attento
tanto all’aspetto estetico quanto alle tematiche green.
Fiat 500 e Panda le due icone complementari di Fiat
rappresentano la mobilità urbana in Europa, con circa 400.000 unità vendute
l’anno complessivamente. Oggi, con l’introduzione della tecnologia Mild Hybrid,
500 e Panda contribuiranno in maniera significativa a rendere più sostenibile
la mobilità urbana.
La 500 e la Panda Hybrid Launch Edition saranno ordinabili a
partire dal 10 gennaio presso gli showroom Fiat e i primi esemplari saranno
consegnati a partire da fine mese.
Come funziona la tecnologia
Mild Hybrid a benzina di FCA
Il nuovo propulsore Mild Hybrid a benzina, che raccoglie
l’eredità del celebre motore Fire prodotto in più di 30 milioni di unità,
prevede la configurazione da 1 litro a 3 cilindri ed eroga 70 CV (51 kW) di
potenza massima a 6.000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min. La
testata presenta 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con
variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena); la struttura con
camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione “high-tumble” e la
valvola EGR esterna consentono l’adozione di un rapporto di compressione
particolarmente alto (12:1) che si traduce in un’efficienza termica elevata. Il
basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in
lega d’alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa
cofuse, contribuisce sia a ridurre i tempi di warm-up sia a contenere il peso
del motore in appena 77 kg. Inoltre, la massimizzazione dell’efficienza passa
anche attraverso la riduzione degli attriti ottenuta con un manovellismo
caratterizzato da un rapporto alesaggio/corsa pari a 1,24 e un dispositivo
biella-manovella con offset di 10 mm.
Il sistema BSG è montato direttamente su motore ed agisce
mediante la cinghia dei servizi. Il sistema permette di recuperare energia in
fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11
Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza massima di 3.600 W, per riavviare
il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di
accelerazione.
Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne
anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la
posizione di folle del cambio (il quadro strumenti della vettura, che
visualizza le informazioni del sistema ibrido, suggerisce quando farlo). Nella
modalità "veleggiamento" ("coasting”) la batteria al litio
alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della
vettura.
Il propulsore Mild Hybrid delle nuovissime Panda e 500
Hybrid Launch Edition è abbinato a un’inedita evoluzione della trasmissione
manuale a 6 marce C514 (cambio trasversale, trazione anteriore), che presenta
contenuti volti a esaltarne la manovrabilità e a migliorarne l’efficienza, tra
cui nuovi cuscinetti e guarnizioni a basso attrito, l’impiego di uno specifico
lubrificante ad alta efficienza e un inedito rapporto per la 6° marcia che
contribuisce a migliorare il consumo in ambito extraurbano. Anche l’aspetto
relativo al comfort è stato preso in considerazione attraverso l’ottimizzazione
del sistema di supporto della scatola cambio. Infine, la nuova soluzione
prevede l’abbassamento dell’intero gruppo motopropulsore di 45 mm, così, grazie
al baricentro più basso, ne beneficia anche il comportamento stradale della
vettura.
La nuova famiglia FireFly è stata sviluppata dal gruppo FCA
con lo scopo di offrire una gamma di motorizzazioni a benzina modulari di
cilindrata ridotta con consumi moderati e prestazioni di riferimento per
un’ampia gamma di applicazioni. La struttura di base dei nuovi motori garantisce
efficienza, modularità, un notevole livello di standardizzazione dei componenti
e del processo produttivo, flessibilità e predisposizione a future evoluzioni.
Fiat 500 e Panda
La nuova Hybrid Launch Edition esalta ancora una volta
l’attitudine delle due icone di casa Fiat ad essere sempre protagoniste grazie
a continue innovazioni tecnologiche e ad uno stile intramontabile e, allo
stesso tempo, complementari: nell’ambito delle city car secondo Fiat infatti la
500 rappresenta la parte più “aspirazionale”, la Panda quella più “funzionale”.
La Fiat 500 è uno degli esempi più rappresentativi
dell’ingegno italiano che ha conquistato clienti di generazioni diverse.
Lanciata nel 1957 e riproposta nel 2007, il mitico Cinquino ha
"motorizzato" l'Europa negli anni 60 e poi, nel primo decennio del
2000, ha rivoluzionato completamente la categoria delle city-car offrendo, per
la prima volta, un livello di stile e innovazione tecnologica mai visto prima
in questo segmento. E oggi, anche grazie alla 500 Hybrid Launch Edition,
continuerà a giocare un ruolo di primo piano nella mobilità urbana dove, lo
scorso anno, nel suo undicesimo anno di vita, ha registrato il miglior
progressivo di sempre con circa 194.000 unità immatricolate. Tra gli
ingredienti di questo successo le oltre 30 serie speciali che hanno permesso di
esplorare territori inusuali per una city-car. E oggi tocca alla 500 Hybrid
Launch Edition proseguire il cammino nel campo della tecnologia verso il futuro
della mobilità urbana del terzo millennio.
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