Cala il sipario sul concorso di idee promosso da Michelin,
in cui gli studenti dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e
dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si sono sfidati in una gara
(pitch event) sul tema “La strategia Michelin Long Lasting Performance:
benefici ambientali, economici e sociali”.
I due team finalisti si sono sfidati durante l'evento,
moderato da Valerio Berruti, caporedattore Auto-motori di la Repubblica, che ha
visto la partecipazione di Leonardo Becchetti, economista e Prof. ordinario di
Economia Politica presso l’università di Roma Tor Vergata (in video), Marco
Cattaneo, direttore del National Geographic Italia, Marco Do, direttore della
Comunicazione di Michelin Italia, Valerio Sonvilla, Responsabile Prodotto
Michelin Italia.
Nella seconda parte della mattinata le due squadre di finalisti
hanno presentato, in un tempo massimo di 5 minuti (nella modalità del pitch
event), i progetti di comunicazione con cui hanno sviluppato le idee più
originali sul tema “La strategia Michelin Long Lasting Performance: benefici
ambientali, economici e sociali” e su come comunicare e promuovere, tra i
consumatori, i vantaggi di quei prodotti che garantiscono una lunga durata nel
tempo. Rispondendo alla domanda “Come presentare ai consumatori i benefici
della strategia Long Lasting Performance, in modo da orientare le loro scelte
di acquisto verso prodotti che mantengano le loro proprietà nel tempo?”, gli
studenti, nel ruolo di responsabili della comunicazione e/o nel settore
innovazione dell'azienda, hanno presentato le loro proposte più innovative e originali
su come proporre al pubblico tale strategia come best practice di economia
circolare, dando visibilità alle sue implicazioni tecnologiche, economiche e
sociali. Durante la sfida i ragazzi hanno anche dovuto individuare e dimostrare
quali siano i benefici ambientali, economici e sociali delle tecnologie alla
base della strategia Michelin Long Lasting Performance, oltre a spiegare i
motivi etici e pratici che spingono un'azienda come Michelin a garantire una
lunga durata nel tempo dei prodotti, in questo caso i pneumatici.
L'evento poi si è concluso con la premiazione del progetto
vincitore selezionato dalla giuria composta da: Stefano Corgnati (Politecnico
di Torino), Josephine Di Chiara (Michelin Italia), Lamberto Tronchin (Alma
Mater Studiorum Università di Bologna), Gianfranco Pecchinenda (Università
degli Studi di Napoli Federico II).
Inizialmente indecisi se partecipare o meno, ma spinti dalla
voglia di entrare nel mondo dei “grandi” e mettere in pratica quello che
abbiamo imparato alle lezioni di semiotica, ci siamo iscritti e abbiamo
lavorato tutti i giorni insieme, tra una lezione e l’altra e a casa. Il contest
era un pensiero costante, giorno e notte! Mamma, papà, coinquilini…tutti
coinvolti nei nostri brainstorming. Piano piano abbiamo messo insieme tutte le
nostre idee e pensare e lavorare a stretto contatto ci ha unito ancora di più.
La chiamata per le finali è stata una grandissima emozione, inaspettata, ci si
è fermato il cuore! E ora siamo increduli, emozionati, orgogliosi del lavoro fatto
e abbiamo tanta voglia di raccontare la nostra vincita a tutti! Ringraziamo
Michelin e sfrutteremo questa vincita per pagarci un master in vista del
proseguimento dei nostri studi. L’emozione provata è veramente #madetolast.
“La qualità di tutti i progetti presentati è stata molto
alta – ha dichiarato Marco Do, Direttore Comunicazione Michelin Italia - I
vincitori si sono distinti per l’originalità
della proposta che offre spunti interessanti per trasmettere in modo
chiaro i benefici collettivi di una mobilità sempre più sostenibile e
rispettosa dell’ambiente e quelli individuali dei consumatori attenti a
prodotti che durano nel tempo capaci di fornire prestazioni di qualità durante
tutto l’intero ciclo di vita che per i pneumatici coincide con il limite legale
di usura del battistrada di 1,6 mm”.
Con questa iniziativa Michelin, non solo conferma il suo
impegno nella ricerca e nella tutela dell’ambiente, ma si propone come una tra
le aziende top employer più interessate a offrire ai più giovani la possibilità
di comunicare le proprie idee, con l’obiettivo di dar loro nuove opportunità di
lavoro (dall’economia, al management, alla comunicazione).
Il movimento Live The Motion #MadeToLast, per una mobilità
sicura ed ecosostenibile. Viviamo in un mondo in cui le merci e le persone si
muovono sempre di più e sempre più velocemente, un mondo in cui il numero dei
veicoli aumenta, fino a farne prevedere più di un miliardo e mezzo già nel
prossimo 2020. Ma all'alta domanda di mobilità non può più corrispondere – come
è stato finora - un elevato consumo di materie prime e, conseguentemente, di
sprechi. La mobilità efficiente e rispettosa dell'ambiente ha quindi bisogno di
diffondere una cultura basata sull'impiego di prodotti in grado di mantenere,
per un lungo periodo di vita, prestazioni elevate “Made to last – Fatte per
durare”, garantendo sicurezza per gli utenti e alta sostenibilità nel rispetto
dell'ambiente. Da queste premesse nasce Live The Motion #MadeToLast, ovvero il
movimento per la mobilità sicura e sostenibile lanciato da Michelin che punta
sulla lunga durata che i prodotti devono assicurare nel tempo.
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