Riunendo in un solo veicolo design, agilità e tecnologie avanzate, il nuovo JUKE è la vettura più connessa che Nissan abbia mai realizzato.
La vettura è equipaggiata con un avanzato motore turbo
benzina che si presenta compatto, leggero e garantisce alte performance e bassi
consumi. Per la prima volta JUKE si potrà ordinare anche con cambio automatico
a doppia frizione DCT a 7 rapporti, con comandi al volante. Grazie alla nuova
piattaforma più rigida, JUKE è divertente da guidare, sicuro e garantisce
maggiore manovrabilità e controllo.
“Nissan JUKE si è da sempre distinto per la sua personalità
e il suo agile stile di guida”, ha commentato Marco Fioravanti, Vice Presidente Pianificazione Prodotto di Nissan Europa.
“Il nuovo modello ricalca il design atletico di JUKE, combinando agilità e
guidabilità grazie al ProPILOT e un’ampia scelta di tecnologie intelligenti di
sicurezza”.
Nissan JUKE, realizzato sulla piattaforma CMF-B, sarà
prodotto nel pluripremiato stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito,
e le prime consegne nei mercati europei sono previste per la fine di
novembre.
Design atletico
Nissan JUKE torna per fissare nuovi standard nel segmento
dei B-Crossover, con dimensioni maggiori e un carattere atletico, con cerchi in
lega da 19 pollici e tetto che sembra quasi “sospeso”. Equipaggiato con
tecnologia full LED di serie, il nuovo Nissan JUKE conserva i fari anteriori di
forma circolare con un nuovo segno a Y centrale, complementare alla griglia
Nissan V-Motion. Novità anche per la gamma colori: introdotti il Burgundy e il
Fuji Sunset Red (quest’ultimo in esclusiva per Nissan Juke) per un totale di 11
colorazioni. Inoltre, fanno il loro debutto le vernici 2-TONE, con tre colori
disponibili per il tetto a contrasto.
Trasformato anche negli interni, nuovo Nissan JUKE offre più
spazio per i passeggeri e per i loro effetti personali, con le sedute
posteriori che hanno uno spazio per le ginocchia aumentato di ben 5,8 cm. Lo
spazio posteriore per la testa è maggiore di 1,1 cm e la capienza del
bagagliaio raggiunge i 422 litri, un +20% rispetto alla generazione precedente.
Gli interni sono stati completamente ripensati per offrire
stile e comfort grazie a una migliore posizione di guida, maggiore spazio
posteriore, controlli e alloggiamenti più comodi e intuitivi. Nuovi materiali
soft-touch per il cruscotto, per gli inserti delle portiere e del poggia
ginocchia garantiscono un feeling premium, così come i sedili sportivi monoform
di serie, con rivestimento opzionale in Alcantara o pelle.
Oltre ad avere un'estetica gradevole e offrire un comfort
elevato, i sedili anteriori incorporano l’innovativo sistema audio Bose
Personal Plus, in grado di offrire un suono immersivo di alta qualità.
L’impianto si comanda tramite il display “flottante” da 8” che facilita
l’accesso ai servizi Nissan Connect.
Nuovi livelli di
personalizzazione con la versione N-Design
Nuovi livelli di personalizzazione grazie all’inedita
versione N-Design che va ad aggiungersi agli allestimenti Visia, Acenta,
N-Connecta e Tekna.
Per la personalizzazione degli interni, i clienti potranno
scegliere fra tre diverse finiture per sedili, cruscotto, pannelli delle porte
e bracciolo:
Greyish White: dal carattere urbano, in tessuto con inserti
in pelle sintetica bianca.
Black: raffinata ed elegante, in pelle e
Alcantara® nera.
Orange: dinamica e sportiva, in pelle nera con inserti in
pelle sintetica arancione.
Le tre personalizzazioni interne, che conferiscono a JUKE un
aspetto premium, in abbinamento alle 15 colorazioni esterne bicolore con tetto
a contrasto, danno vita a 20 combinazioni totali. Di serie su N-Design, gli
imponenti cerchi in lega da 19” con taglio a diamante esaltano le linee esterne
con un look dinamico e atletico.
Esperienza di guida
emozionante
Alla base del progetto del nuovo JUKE c’è il desiderio di
affascinare tanto i nuovi clienti quanto i clienti affezionati. “Abbiamo
progettato e costruito il nuovo JUKE tenendo a mente il concetto di agilità”,
ha affermato David Moss, Vice Presidente
Senior Divisione Ricerca e Sviluppo di Nissan Europa. “Il guidatore
percepisce i vantaggi non appena si mette al volante”.
Sotto il cofano scolpito c’è un motore benzina a 3 cilindri
efficiente e reattivo. L’unità da 1,0l è compatta e leggera e si
contraddistingue per il turbocompressore che assicura reattività e divertimento
alla guida, in grado di erogare una potenza pari a 117CV e una coppia di 180Nm
(200Nm con la funzione di overboost).
Di serie è montato un cambio manuale a 6 rapporti ed è
disponibile, per la prima volta su JUKE, il cambio automatico a doppia frizione
DCT a 7 rapporti con comandi al volante.
I consumi sono stati migliorati, raggiungendo 4,9 l/100 km
(NEDC BT) per cambio manuale e 4,8 l/100 km per cambio DCT (NEDC BT). Anche le
emissioni di CO2 sono ridotte a 112 g/km (NEDC BT) per la trasmissione
manuale e 110 g/km (NEDC BT) per il DCT. (*
La funzionalità "D-Mode" consente al guidatore di
scegliere facilmente tra tre modalità: Standard, Eco e Sport, per adeguare il
comportamento della vettura allo stile di ogni guidatore e ad ogni
situazione.
“Il motore del nuovo JUKE è in grado di offrire un
equilibrio perfetto tra prestazioni, efficienza e raffinatezza”, ha commentato
Moss. “Con i suoi livelli di potenza e di coppia dimostra la capacità di
offrire un'esperienza di guida divertente a costi ridotti”.
Tecnologie
all’avanguardia
Il nuovo Nissan JUKE è equipaggiato con numerose tecnologie
di assistenza alla guida e nuovo sistema di infotainment, per rendere ogni
viaggio più sicuro, semplice e divertente.
JUKE offre anche un pacchetto completo di tecnologie di
sicurezza, tra cui Sistema di frenata d’emergenza Intelligente con
riconoscimento di pedoni e ciclisti, Rilevamento della segnaletica stradale,
Sistema Intelligente di Mantenimento della Corsia, Sistema Intelligente di
rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento e Sistema Intelligente di
avviso e intervento angolo cieco.
Presente per la prima volta su un'auto di questo segmento,
l’intervento sull’angolo cieco avvisa il conducente della presenza di un
veicolo fuori dal campo visivo riportando JUKE nella corsia per prevenire una
collisione.
I conducenti di JUKE potranno inoltre beneficiare
dell'avanzata tecnologia ProPILOT di Nissan che mantiene una distanza di sicurezza
costante dal veicolo che precede, anche nelle code a passo d’uomo, rendendo la
guida meno faticosa nei lunghi viaggi con traffico intenso.
Per migliorare la visibilità, i montanti anteriori sono
stati resi più sottili senza ridurne la robustezza grazie all’utilizzo di
acciaio più leggero e ad alta resistenza. Di notte, la visibilità è
ulteriormente migliorata grazie ai fari a LED di serie su tutta la gamma, che
aumentano il campo visivo di 10 metri in larghezza e 5 metri in profondità, il
più ampio della categoria.
Connessi senza stress
Nissan sa che i clienti di JUKE vogliono una vettura in
perfetta sintonia con il loro stile di vita connesso. Per questo, JUKE possiede
il sistema di infotainment più avanzato mai installato su una vettura Nissan,
che prevede l’integrazione perfetta degli smartphone, oltre a una app per
controllare e monitorare JUKE e un in-car WiFi.
L’ultima versione del sistema di infotainment NissanConnect,
compatibile con Apple CarPlay® e Android Auto, permette di riprodurre sul display
integrato da 8” le app preferite installate sul proprio smartphone.
Se non si usa il navigatore del telefono, è possibile
utilizzare le applicazioni TomTom Maps & Live Traffic. Grazie alla
compatibilità con Google Assistant, JUKE consente ai conducenti di inviare le
destinazioni al navigatore dell’auto direttamente dal proprio smart device.
Il viaggio è ancora più piacevole grazie all’innovativo
impianto audio Bose Personal Plus, dotato di otto potenti diffusori – compresi
due set di diffusori Bose UltraNearfield integrati nei poggiatesta dei sedili
anteriori – che offrono un'esperienza d’ascolto immersiva a 360°, con un suono
estremamente definito.
* 6,0 l/100 km (WLTP) per cambio manuale e 6,1 l/100 km
(WLTP) per DCT. Emissioni di CO2 a partire da 135 g/km (WLTP) per
cambio manuale e 138 g/km (WLTP) per DCT.
Nessun commento:
Posta un commento