Il Gruppo Volkswagen fonda l’azienda consociata Volkswagen
Autonomy (VWAT) GmbH, centro di eccellenza per la guida autonoma diretto da
Alexander Hitzinger.
Le prime applicazioni del SDS di Volkswagen Autonomy GmbH
saranno soluzioni di mobilità per persone e merci nelle aree urbane. A luglio
il Gruppo Volkswagen ha annunciato una più stretta collaborazione con Ford nel
campo della guida autonoma. L’accordo - soggetto ad approvazione ufficiale -
include una partecipazione in ARGO AI, azienda specializzata nello sviluppo di
software per la guida autonoma. VWAT lavorerà a stretto contatto con ARGO AI
per la realizzazione del SDS e, nel corso dello sviluppo, porrà l’accento
sull’ingegneria dei sistemi e sull’industrializzazione. L’obiettivo è definire
un SDS come modulo standard per tutte le marche del Gruppo in futuro.
“Intendiamo rendere Volkswagen Autonomy un’azienda di
tecnologia leader a livello globale, nella quale concentrare competenze
provenienti dall’industria automobilistica e da quella tecnologica, combinando
l’agilità e la creatività di una cultura altamente performante con
l’orientamento ai processi e la scalabilità” ha affermato Alexander Hitzinger.
“Continueremo a sfruttare le sinergie trasversali alle marche del Gruppo per
ridurre i costi dei veicoli a guida autonoma, dei computer ad alte prestazioni
e dei sensori. Prevediamo di cominciare a commercializzare la guida autonoma su
larga scala intorno alla metà del prossimo decennio”.
Le prime applicazioni sono previste nel settore dei veicoli
commerciali. Volkswagen Veicoli Commerciali, marca di riferimento all’interno
del Gruppo per guida autonoma, Mobility-as-a-service (MaaS) e
Transport-as-a-service (TaaS), svilupperà e costruirà veicoli per uso speciale
come robo-taxi e robo-van. Seguendo l’approccio della co-creazione, VWAT creerà
i relativi sistemi destinati proprio a Volkswagen Veicoli Commerciali, che sarà
quindi il primo brand a beneficiare del SDS di Volkswagen Autonomy.
Entro la fine
dell’anno le risorse di Volkswagen Group Research assegnate alla guida
autonoma saranno trasferite a VWAT GmbH. Due ulteriori sedi nella Silicon
Valley e in Cina andranno ad aggiungersi alle due in Germania, rispettivamente
nel 2020 e nel 2021. Più della metà dello staff sarà impiegato a Wolfsburg e a
Monaco, città individuata come secondo sito tedesco perché ospita già la sede
di un’altra azienda del Gruppo, Autonomous Intelligent Driving GmbH (AID).
Monaco diventerà anche sede europea di ARGO AI. La Silicon Valley è stata
individuata per la vicinanza ad ARGO AI e per la presenza di talenti nel
settore della guida autonoma. Inoltre il quadro legislativo offre condizioni
favorevoli per l’ulteriore sviluppo del SDS. Un centro di sviluppo sarà aperto
anche in Cina, per soddisfare i requisiti di legge locali. Il Paese asiatico ha
un ruolo particolarmente importante, in quanto principale mercato per il Gruppo
Volkswagen e per l’elevata complessità del traffico.
“La guida autonoma mette l’intera industria davanti a sfide
consistenti: alti costi di sviluppo, requisiti estremamente elevati per la
tecnologia dei sensori, la mancanza di regolamentazione e standard locali
eterogenei” ha affermato Alexander Hitzinger. “Il nostro obiettivo è creare un
team di sviluppo agile e altamente performante, con le conoscenze per
realizzare un sistema di guida autonoma pronto per il mercato”.
In particolare il tema sicurezza ha la massima priorità.
Guidare un’auto oggi è già molto sicuro grazie a numerosi sistemi di assistenza
e sicurezza di cui sono dotati i veicoli moderni: un conducente umano causa un
incidente fatale in media ogni 600 milioni di chilometri. I Self-Driving
Systems ridurranno ulteriormente e drasticamente questo numero. Il sistema deve
essere estremamente solido per riuscirci. Non si tratta solo di un risultato
difficile da raggiungere; anche i test costituiscono un’enorme sfida.
Oltre al lavoro operativo di sviluppo, verifica e
validazione dei sistemi, VWAT controllerà e sarà responsabile per tutte le
attività legate alla guida autonoma a partire dal Livello 4 all’interno del
Gruppo Volkswagen.
Nessun commento:
Posta un commento