È già possibile equipaggiare le nuove automobili con
OpelConnect a prezzi a partire da 300
euro (IVA inclusa in Italia). Il sistema è disponibile per i seguenti
modelli Opel: nuova Corsa, Crossland X e
Grandland X, Combo Life, Combo Cargo, Zafira Life e Vivaro. OpelConnect è
di serie sulle Opel che montano i sistemi di infotainment Multimedia Navi e
Multimedia Navi Pro, sulla nuova Corsa-e e su Grandland X Hybrid4 (consumo di
carburante nel ciclo WLTP1: 1,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a
37 g/km; dati nel ciclo NEDC2 1,6 l/100km, 36 g/km di CO2. Dati
preliminari nel ciclo misto).
Viaggiare tranquilli:
aiuto immediato e una visione ottimale della situazione della vettura
OpelConnect rende la guida più sicura. In caso di incidente
o di guasto si può infatti chiedere immediatamente e facilmente aiuto. Se si
aprono gli airbag o si attivano i pretensionatori delle cinture di sicurezza in
caso di incidente, il sistema effettua automaticamente una chiamata di
emergenza (eCall) alla Centrale Unica di Emerganza locale4, che entra così
in contatto con il veicolo. Se nessuna persona sulla vettura è in grado di
rispondere, la Centrale Unica di Emergenza locale invia alle squadre di
soccorso i dati dell’incidente, tra cui l’ora, la posizione del veicolo e la
direzione di marcia.
La chiamata di
emergenza può essere attivata anche manualmente premendo per più di due
secondi il tasto rosso ‘SOS’ nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore.
La richiesta di assistenza mette il veicolo in
contatto con il centro servizi Opel. In caso di viaggio all’estero, il centro
servizi Opel contatta l’operatore locale. Se il cliente lo desidera, il sistema
può inviare automaticamente informazioni come la posizione e la diagnostica,
l’ora del guasto, le temperature dell’acqua e dell’olio e gli allerta relativi
ai servizi di manutenzione, in modo da portare l’aiuto adeguato.
Il cliente può ricevere informazioni sulla propria vettura
attraverso l’app myOpel e il
servizio Situazione del veicolo5. Tra i dati disponibili vi sono il
chilometraggio, il consumo medio di carburante, gli intervalli di manutenzione
e gli eventuali rabbocchi, e anche una notifica se si avvicina una revisione.
Oltre al proprietario, anche il partner Opel viene informato sugli intervalli
di manutenzione o su altri importanti servizi di assistenza, per poter
concordare l’appuntamento con il cliente.
Comodità:
telecomandare le funzioni del veicolo
Funzioni come il blocco/sblocco delle portiere o
l’attivazione di clacson e fari per trovare la vettura, per esempio in un
affollato parcheggio, possono essere comandate dalla funzione Servizi in
remoto6. Sui modelli elettrici come Corsa-e o Grandland X Hybrid4, si può
verificare lo stato della carica. Si possono programmare con la app anche gli
orari di carica e il pre-condizionamento termico.
Se la vettura è dotata di sistema Keyless Open &
Start con chiave digitale, si può condividere l’auto con tutta la
famiglia. Attraverso lo smartphone, il proprietario può fornire l’accesso alla
vettura a un massimo di cinque persone.
Guidare in modo
intelligente: sempre le migliori informazioni sul traffico
La navigazione live8 consente di avere informazioni sul
traffico in tempo reale, per rilevare rapidamente, e quindi evitare, eventuali
ingorghi. Il sistema suggerisce percorsi alternativi e calcola l’ora di arrivo.
Fornisce anche informazioni sulle strade particolarmente trafficate, in modo da
poter scegliere un percorso meno affollato. Tra gli altri servizi vi sono le
informazioni sui prezzi del carburante lungo il percorso, l’eventuale
disponibilità di parcheggi e i relativi costi, le previsioni meteo e i punti di
interesse come ristoranti e hotel (o, nel caso dei modelli elettrici, la
disponibilità di stazioni di ricarica).
Chi vuole conoscere meglio il proprio profilo di guidatore
su OpelConnect può consultare il servizio di Informazioni sul percorso e
di viaggio, dove sono visibili durata del viaggio, distanza percorsa,
consumo di carburante e velocità media dell’ultimo viaggio. Le Indicazioni
dell’ultimo miglio offrono la possibilità di vedere il percorso dalla
vettura alla destinazione finale grazie alla funzione Bluetooth del telefono.
OpelConnect e
Free2Move offriranno presto altri servizi specifici per paese, che andranno
dal servizio Charge my Car con trip planner e pass per la ricarica
dei veicoli elettrici ai servizi speciali per i clienti aziendali.
I servizi di OpelConnect saranno disponibili dall’autunno
del 2019 in 12 paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia,
Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svizzera, Spagna e Regno Unito.
L’offerta sarà successivamente estesa ad altri paesi europei.
Nessun commento:
Posta un commento