-->
La Casa tedesca presenta la nuova Audi Q3 Sportback, il primo
SUV coupé compatto della propria storia. Il nuovo crossover coniuga il design
grintoso di una coupé, la dinamica di una berlina sportiva e la fruibilità
nell’utilizzo quotidiano tipica di uno sport utility. L’infotainment e i
sistemi di assistenza alla guida derivano dai modelli Audi di categoria
superiore. Al lancio, motori 2.0 TDI e TFSI con potenze di 150 e 230 CV,
trazione anteriore o integrale quattro e trasmissione S tronic a doppia frizione.
-->
Nuova Audi Q3
Sportback è sinonimo di personalità e dinamismo: caratteristiche che si
riflettono nel design della vettura, complici l’ampia griglia nera del single
frame ottagonale, dall’andamento marcatamente tridimensionale, le prese d’aria
trapezoidali e il possente paraurti anteriore corredato del blade orizzontale.
Se da un lato le modanature a contrasto sottolineano l’appartenenza alla
famiglia degli sport utility dei quattro anelli, dall’altro la linea
dell’abitacolo è in stile coupé.
L’andamento
rastremato del tetto confluisce nei montanti posteriori, fortemente inclinati,
e culmina nello spoiler sportivo. Audi Q3 Sportback appare
sensibilmente più lunga rispetto a Q3, a fronte di un incremento dimensionale
di 16 mm. Al contempo, il SUV coupé è più basso di quasi tre centimetri,
risultando più atletico e con un’impronta a terra particolarmente generosa. I
muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione
integrale quattro, di serie in abbinamento a molteplici motorizzazioni.
L’andamento della zona posteriore si contraddistingue per il ridotto sviluppo
in altezza delle superfici vetrate e per il paraurti sportivo che riprende il
look delle prese d’aria enfatizzando l’ampiezza della vettura. Un obiettivo cui
concorrono i gruppi ottici, caratterizzati da una geometria cuneiforme
rastremata verso l’interno. Gruppi ottici che Audi offre in tre varianti, sino
alla configurazione top di gamma a LED Matrix che vede gli abbaglianti adattivi
illuminare la strada in modo intelligente.
-->
Dotazioni votate al
dinamismo: assetto sportivo e sterzo progressivo di serie
Audi Q3 Sportback garantisce un elevato piacere di guida su
diversi tipi di terreno: tanto in città quanto sulle lunghe percorrenze, così
come nella marcia fuoristrada, il nuovo crossover compatto può contare su di
un’elevata reattività e una spiccata versatilità. La vettura è dotata di serie
dello sterzo progressivo – a demoltiplicazione e servoassistenza variabili – e
dell’assetto sportivo. A richiesta sono disponibili gli ammortizzatori
regolabili.
-->
In funzione dello stile e delle condizioni di guida, il
conducente può influire sul carattere della vettura mediante il sistema di
controllo della dinamica di marcia Audi drive select, forte di sei profili tra
i quali la modalità offroad. Tale tecnologia armonizza al programma di guida
selezionato l’erogazione del motore, la taratura del cambio e dello sterzo
nonché il setting degli ammortizzatori regolabili (qualora presenti) e dello
sterzo. L’assistenza alla discesa, a richiesta, mantiene costante la velocità
prescelta dal conducente in caso di pendenze superiori al 6%.
Diesel e benzina al
lancio: motori 2.0 TDI e TFSI con potenze di 150 e 230 CV
Al lancio, nuova Audi Q3 Sportback è disponibile con un
motore a benzina e un propulsore Diesel. Il 2.0 TFSI da 230 CV si colloca
al vertice della gamma (Audi Q3 Sportback 45 TFSI quattro S tronic: consumi di
carburante nel ciclo combinato* di 7,7 – 7,3 litri ogni 100 chilometri,
emissioni di CO2 di 174 – 166 grammi/km). Il motore 2.0 TDI eroga 150 CV
(Audi Q3 Sportback 35 TDI S tronic: consumi di carburante nel ciclo combinato
di 4,9 – 4,7 litri/100 km, emissioni di CO2 di 129 – 123 g/km). Successivamente
al lancio, Q3 Sportback 35 TDI sarà disponibile anche nella configurazione con
cambio manuale e trazione quattro, mentre nel corso dell’anno debutteranno
ulteriori motorizzazioni, tra le quali un Diesel più potente e un motore a
benzina entry level abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 Volt in grado di
ridurre i consumi di carburante fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.
-->
Le motorizzazioni top
di gamma sono abbinate alla trazione integrale quattro, il cui “cuore” è
rappresentato da una frizione a lamelle idraulica in corrispondenza dell’assale
posteriore. Il sistema lavora in sinergia con la gestione selettiva della
coppia sulle singole ruote. Una funzione software che, grazie all’intervento
breve e mirato dei freni, migliora ulteriormente la maneggevolezza della
vettura.
Abitacolo spazioso e
modulare: divanetto regolabile in longitudine di serie
Nuova Audi Q3 Sportback misura 4,50 metri in lunghezza, 1,84
metri in larghezza e 1,56 metri in altezza. Il passo si attesta a 2,68 metri.
L’abitacolo è ampio e al contempo modulare. Di serie, il divanetto a tre posti
può essere regolato in longitudine di 130 millimetri. Gli schienali,
frazionabili in tre parti nel rapporto 40:20:40, sono inclinabili in sette
posizioni. Una volta abbattuti, il volume del bagagliaio cresce da 530 a 1.400
litri. È possibile variare l’altezza del piano di carico su due livelli e la
cappelliera, quando non utilizzata, può essere riposta sotto il piano di carico
stesso. Il portellone a comando elettrico è di serie, a richiesta azionabile
con il semplice movimento del piede.
-->
I sedili anteriori
– a richiesta regolabili e riscaldabili elettricamente – garantiscono una
posizione di guida all’insegna della sportività e al tempo stesso portano in
dote un livello di comfort in linea con le vetture di classe superiore. In
funzione dell’allestimento sono disponibili i sedili sportivi con cuciture a
contrasto, il volante in pelle con la parte inferiore della corona tagliata, il
pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa – che consente di optare
per 30 diverse tonalità di luce ambiente – e gli inserti look alluminio. Parte
della plancia e i poggiabraccia lungo i pannelli porta sono rivestiti in
Alcantara.
Marcata
digitalizzazione: display touch, Audi virtual cockpit e comando vocale
Per nuova Q3 Sportback, Audi si avvale di un concept di
azionamento dei comandi e visualizzazione ispirato a Q3 e privo di strumenti
analogici. La dotazione di serie include l’Audi virtual cockpit da 10,25
pollici, a richiesta nella configurazione plus da 12,3 pollici, che integra le
funzioni MMI e, oltre alla velocità di marcia e al regime motore, visualizza le
informazioni sui brani musicali e sui servizi Audi connect. Se il Cliente ha
optato per il sistema di navigazione, appare la mappa.
-->
eccezione l’allestimento entry level, al centro della
plancia spicca il display MMI touch con diagonale da 10,1 pollici. Tanto il
touchscreen quanto i comandi della climatizzazione sono orientati (di 10°)
verso il conducente.
Nuova Audi Q3 Sportback si avvale del comando vocale che
riconosce le espressioni di uso comune e le frasi liberamente formulabili.
All’occorrenza, l’interfaccia di dialogo intelligente pone richieste di
chiarimento, consente di apportare correzioni, suggerisce soluzioni alternative
e accetta di essere interrotta mentre sta parlando.
Il sistema MMI permette di effettuare le ricerche mediante
l’immissione di testo libero, mentre la navigazione riconosce le preferenze del
conducente sulla base dei tragitti effettuati – seguendo una strategia di
autoapprendimento – ed è così in grado di proporre i percorsi più adeguati,
tenendo conto dell’intensità del traffico. Il calcolo del tragitto avviene
mediante i server del fornitore di mappe e servizi di navigazione HERE, che
utilizzano dati in tempo reale. In caso d’interruzione della connessione, il
sistema passa alla guida a destinazione on-board, sempre attiva in parallelo.
-->
Esteso collegamento
in rete: Audi connect, informazioni sui semafori e Amazon Alexa
In aggiunta al sistema di navigazione MMI plus, a bordo di
nuova Q3 Sportback sono disponibili i servizi Audi connect. Il trasferimento
dati avviene mediante il velocissimo standard LTE Advanced e la SIM card
integrata a bordo della vettura. Tra i servizi spiccano le informazioni sul
traffico online, la ricerca dei Point of Interest e le indicazioni in merito ai
parcheggi e ai distributori riportate direttamente nella mappa di navigazione
e, a richiesta, integranti informazioni supplementari quali prezzi e disponibilità.
Del pacchetto servizi connect fanno parte lo streaming media, i notiziari
online oltre all’accesso a Twitter e alla posta elettronica.
-->
Per i servizi
Car-to-X, nuova Q3 Sportback si avvale dell’intelligenza collettiva della
flotta Audi: le vetture condividono le informazioni sull’entrata e uscita dai
parcheggi, così che in molteplici città siano fornite stime in merito ai posti
liberi disponibili. In aggiunta, le auto condividono sia gli avvisi di
pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio sul manto stradale, sia i
limiti di velocità. A tal proposito, una novità è rappresentata dalle
informazioni sui semafori. Grazie al collegamento in rete con l’infrastruttura
urbana, l’impianto semaforico invia informazioni all’auto tramite un server in
modo che il conducente possa adattare la velocità in funzione “dell’onda
verde”. La strumentazione suggerisce un’andatura e indica il tempo rimanente
prima della successiva “fase verde” qualora il guidatore si trovi fermo al
semaforo. Il sistema contribuisce sia ad adottare uno stile di guida efficiente
e previdente, sia a rendere più scorrevole il traffico. L’offerta è parte
integrante del pacchetto Audi connect e verrà progressivamente implementata in
numerose città europee.
-->
La gamma dei servizi
connect include l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud: è
integrato nel sistema di comando MMI e consente al conducente di accedere alle
molteplici funzionalità e ai medesimi servizi disponibili da casa o attraverso
i dispositivi abilitati. Nel pacchetto Audi connect navigation &
infotainment plus è inclusa la navigazione con Google Earth e la hybrid radio
che commuta autonomamente tra FM, DAB e streaming online in funzione della
qualità di ricezione.
L’App myAudi
collega senza soluzione di continuità lo smartphone del Cliente a nuova Q3
Sportback, mentre l’Audi smartphone interface, che integra l’Audi Music
Interface, trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display MMI
(wireless nel caso dei device Apple). Completano l’offerta d’infotainment
diversi moduli hardware. L’Audi phone box, ad esempio, collega lo smartphone
del Cliente all’antenna della vettura e lo ricarica per induzione, mentre il
Sound System Premium di Bang & Olufsen con suono tridimensionale assicura
un’esperienza d’ascolto impareggiabile.
Comfort e sicurezza:
i sistemi di assistenza al conducente
Nuova Audi Q3 Sportback si colloca ai vertici della
categoria sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. Spiccano in
particolar modo il Lane departure warning, che previene l’abbandono della
corsia, e il Lane change warning, che segnala potenziali pericoli nel cambio di
corsia, ad esempio qualora vi sia un veicolo nell’angolo di visuale cieco.
Dotazioni entrambe di serie così come l’Audi pre sense front che riconosce
mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri
veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se
necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza e avvia le misure di
protezione dell’Audi pre sense basic, ovvero porta in tensione le cinture di
sicurezza anteriori, chiude i finestrini e il tetto apribile, qualora presenti,
e attiva le luci d’emergenza.
Tra i sistemi a
richiesta spicca l’assistente alla guida adattivo (adaptive cruise assist).
Tale tecnologia integra le funzioni d’assistenza alla velocità adattiva
(adaptive speed assist), al traffico (traffic jam assist) e al mantenimento
della corsia. Il conducente viene supportato nel controllo delle dinamiche
longitudinali e trasversali, con un conseguente miglioramento del comfort.
Comfort ulteriormente rafforzato dall’assistente al parcheggio che gestisce in
completa autonomia le manovre in entrata e uscita. Il conducente deve solo
accelerare, inserire la marcia e frenare. Se è necessario uscire in retromarcia
da un parcheggio trasversale, o da un passo carraio stretto, si attiva
l’assistente al traffico trasversale. Il sistema osserva l’ambiente circostante
mediante due sensori radar e avvisa in caso di situazioni critiche.
Un’ulteriore funzione viene offerta dalle quattro telecamere perimetrali.
Grazie ad esse, la zona immediatamente circostante la vettura viene
visualizzata sullo schermo del sistema d’infotainment di Audi Q3 Sportback.
Disponibile nel corso
dell’autunno: pacchetti edition one nero Mythos e argento rugiada
Audi Q3 Sportback sarà disponibile in Italia a partire
dall’autunno. Al lancio, la Casa dei quattro anelli offre un esclusivo
pacchetto edition declinato in due versioni che, in funzione del colore
carrozzeria, sono denominate “edition one argento rugiada” ed “edition one nero
Mythos”. In entrambi i casi, gli esterni si basano sulla caratterizzazione
estetica S line exterior e sul pacchetto look nero esteso. Gli inserti scuri in
corrispondenza dei proiettori a LED Audi Matrix e i cerchi da 20 pollici Audi
Sport accentuano ulteriormente il carattere sportivo della vettura. In
abitacolo, il pacchetto edition one argento rugiada può contare sugli eleganti
interni design selection e il ricorso a tonalità chiare, mentre la variante nero
Mythos prevede interni S line scuri abbinati a superfici in Alcantara blu
lungo la plancia e i poggiabraccia alle portiere.
Nessun commento:
Posta un commento