Si chiama Honda e, ed è il nuovo veicolo elettrico della
casa del Sol levante che arriverà nella seconda metà dell’anno. In pratica, la
prima auto ad avere una piattaforma EV dedicata, progettata per garantire
un’esperienza di guida in perfetto stile Honda.
Il telaio della nuova Honda e è stato sviluppato ponendo
l’attenzione agli ambienti urbani per offrire una guida sempre appagante e
reattiva. Il pacco batterie, perfettamente centrato rispetto al passo, offre
una distribuzione del peso 50:50 e un baricentro ribassato che migliora la
manovrabilità e aumenta la stabilità dell’auto. Il motore elettrico, progettato
per garantire una coppia elevata, trasmette trazione alle ruote posteriori e
permette una maggiore precisione di sterzata anche nelle accelerazioni
improvvise.
Le quattro sospensioni indipendenti, realizzate in alluminio
per ridurne il peso e favorirne prestazioni efficienti, offrono comfort e
stabilità ottime in tutte le condizioni di guida.
Questi dettagli, abbinati alle dimensioni compatte e alle
linee pulite della Honda e, danno vita ad una nuova idea di City Car che esalta
la guida in città e facilita le manovre negli spazi ristretti.
Per una costante facilità d'uso e una maggiore duttilità di
ricarica, l'affidabile batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh ad alta capacità
può essere ricaricata utilizzando una presa di ricarica CA di tipo 2 o una
presa di ricarica rapida CCS2 CC. Accreditata di un’autonomia di oltre 200 Km,
la funzione di ricarica rapida dell'80% in soli 30 minuti offre una praticità
impareggiabile in tutti gli spostamenti quotidiani.
La porta di ricarica delle batterie è posizionata sul
cofano, permettendo una modalità di ricarica estremamente semplice sia
frontalmente che lateralmente. È inoltre provvista di una spia a LED, visibile
sul pannello in vetro, che permette di monitorare in modo immediato lo stato di
ricarica della batteria. Il display del doppio touchscreen posto all’interno
dell’abitacolo mostra, oltre allo stato di carica della batteria, un grafico
che indica il flusso di energia del propulsore, il livello di ricarica e la
rigenerazione ottenuta dal sistema frenante.
Il pacco batterie è raffreddato ad acqua per mantenere uno
stato termico ottimale e massimizzarne la ricarica e l’efficienza, il tutto con
un peso e una dimensione minimi per non compromettere l’ampio spazio
dell’abitacolo.
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