Hyundai e H2 Energy hanno costituito la “Hyundai Hydrogen
Mobility” per diffondere un ecosistema di mobilità a idrogeno per i mezzi
pesanti.
Hyundai e H2 Energy hanno annunciato di aver firmato un
accordo per dar vita alla Joint Venture “Hyundai
Hydrogen Mobility” con l’obiettivo di assumere un ruolo guida nel fiorente
ecosistema della mobilità a idrogeno in Europa.
L’accordo prevede che tra il 2019 e il 2025 Hyundai
consegnerà 1.600 veicoli elettrici a celle a combustibile alla JV Hyundai
Hydrogen Mobility. La Joint Venture a sua volta noleggerà un’ampia parte della
flotta all’Associazione Svizzera H2, che comprende i principali operatori delle
stazioni di rifornimento, società di trasporto e logistica e altri attori del
settore impegnati nella promozione della mobilità a idrogeno in Svizzera. Oltre
alla Svizzera, la Joint Venture espanderà ulteriormente la propria presenza sul
mercato in altri Paesi europei.
Hyundai Hydrogen Mobility prevede inoltre di entrare nel
mercato dell’idrogeno attraverso una società controllata che produce e fornisce
idrogeno in Svizzera, con prospettive di ingresso in altre nazioni dell’Europa.
Con la costituzione di Hyundai Hydrogen Mobility,
Hyundai sbarca in Svizzera dove si prevede una crescita della domanda di mezzi
pesanti a celle a combustibile vista l’introduzione di una gravosa tassa di
circolazione per i camion diesel, che incentiva gli operatori di flotte a scegliere
veicoli a zero emissioni.
Sul lungo periodo Hyundai intende acquisire una posizione
leader nel mercato dei veicoli commerciali elettrici a celle a combustibile,
nell’ambito della sua visione sempre più orientata alla mobilità sostenibile.
"Con questo accordo Hyundai rafforza ulteriormente le
sue attività nell’ecosistema dell'idrogeno, in Svizzera e non solo. La Joint
Venture ci consentirà di fare il primo passo per entrare con successo nel più
ampio mercato europeo dei mezzi pesanti a celle a combustibile", ha
dichiarato In Cheol Lee, Executive Vice
President e Head of Commercial Vehicle Division di Hyundai Motor.
"Sfruttando il potenziale successo della commercializzazione di camion a
celle a combustibile per la prima volta nel mondo, Hyundai - grazie al suo
know-how sulla tecnologia a idrogeno - continuerà a rafforzare il suo ruolo di
casa automobilistica globale innovativa e impegnata a livello ambientale".
H2 Energy è una
società specializzata nell’ottimizzazione dell’ecosistema dell’idrogeno in
Svizzera, che comprende i principali operatori delle stazioni di rifornimento,
società di trasporto e logistica e altri attori del settore. L’azienda offre
anche consulenza e soluzioni tecniche avvalendosi delle proprie competenze
ingegneristiche, di un'ampia infrastruttura, di una solida presenza sul mercato
e di strette connessioni con le realtà del settore.
"Ancora una volta Hyundai si è dimostrata all'altezza
del suo ruolo di leader mondiale nella tecnologia dell'idrogeno, che punta a
dare slancio alla mobilità sostenibile per i mezzi pesanti, in Europa e non
solo", ha dichiarato il presidente di H2 Energy Rolf Huber. "Siamo
molto orgogliosi di partecipare attivamente a questo progetto pionieristico.
Oltre a sostenere il business dei camion a celle a combustibile, H2 Energy
punterà a creare un ecosistema correlato in grado di essere flessibile e di far
funzionare al meglio questi mezzi".
Dopo essersi adoperata per soddisfare la domanda in Europa,
Hyundai lancerà le sue attività relative ai mezzi pesanti a celle a
combustibile anche in altri Paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti e il
mercato interno in Corea.
Hyundai è leader
mondiale nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a
idrogeno ed è stata la prima casa automobilistica al mondo inaugurare, nel
2013, la produzione in serie di veicoli a idrogeno con ix35 Fuel Cell (nota
anche come Tucson Fuel Cell in alcuni mercati). Lo sviluppo è proseguito con
Nuova Hyundai NEXO, seconda generazione di SUV a idrogeno commercializzati da
Hyundai, che vanta un’autonomia di 666 km (ciclo WLTP) emettendo solo vapore
acqueo pulito e purifica l'aria durante la guida.
La tecnologia del
powertrain elettrico a celle a combustibile presenta vantaggi rispetto alla
tecnologia elettrica delle batterie nelle sue applicazioni a veicoli più grandi
come camion e autobus: essa consente infatti di risparmiare spazio e ridurre il
peso, oltre ad essere più conveniente all’aumentare delle dimensioni del
veicolo. Pertanto, la tecnologia presenta una vasta gamma di opportunità da
utilizzare nel settore dei mezzi commerciali.
Il propulsore a
celle a combustibile di Hyundai offre una soluzione di mobilità
all’avanguardia per tutti i veicoli di uso quotidiano, dalle autovetture ai
veicoli commerciali, e rappresenta l’impegno costante di Hyundai per una
mobilità davvero sostenibile. Hyundai promuove la diffusione della tecnologia
delle celle a combustibile e dei settori correlati nell’ambito della sua FCEV
Vision 2030, che mira ad accelerare lo sviluppo di una società a idrogeno oltre
il settore dei trasporti.
In Corea un impianto
a celle a combustibile per la produzione di energia elettrica
Come parte della strategia FCEV Vision 2030 trova origine il
Memorandum of Understanding (MOU) stipulato da Hyundai con le compagnie
energetiche coreane Korea East-West Power (EWP) e Deokyang per generare
elettricità dall'idrogeno. Il progetto pilota darà vita ad un impianto
elettrico a celle a combustibile da 1 megawatt (MW): Hyundai realizzerà il
sistema di celle a combustibile, EWP gestirà l’impianto e la vendita
dell’energia e Deokyang si occuperà della fornitura di idrogeno.
L’impianto, la cui realizzazione è prevista entro la fine
del 2019 a Ulsan, sarà composto da due moduli generatori da 500 kW, ciascuno
caricato con più moduli di alimentazione del veicolo a celle a combustibile di
Hyundai, il SUV a idrogeno NEXO. L’impianto può generare una fornitura di 8.000
MWh l’anno, sufficienti ad alimentare circa 2.200 famiglie con 300 kWh al mese,
completamente a zero emissioni poiché alimentato a idrogeno.
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