martedì 23 aprile 2019

Il Gruppo Volkswagen aderisce alla rete di approvvigionamento sostenibile

Il Gruppo Volkswagen si unisce a un’iniziativa industriale aperta per l’acquisto responsabile di minerali strategici, che utilizzerà la tecnologia blockchain per incrementare l’efficienza, la sostenibilità e la trasparenza nella catena globale del loro approvvigionamento. Ciò consentirà al Gruppo Volkswagen di ottenere una visione più ampia sulla provenienza del cobalto destinato alle batterie agli ioni di litio per i veicoli elettrici e di altri tipi di minerali, impiegati altrove nella produzione.

 La tecnologia blockchain integra le attuali procedure di valutazione e audit, e supporta gli standard di approvvigionamento responsabile stabiliti dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD), consentendo una registrazione permanente che contribuisce all’osservanza dei requisiti di conformità. Tradizionalmente i partner nella catena di approvvigionamento e i clienti dovevano affidarsi ad audit esterni e a laboriose procedure manuali per garantire l’aderenza a standard industriali generali e riconosciuti.

Basato sulla piattaforma IBM Blockchain e sull’Hyperledger Fabric di Linux Foundation, il nuovo strumento consente la tracciabilità della provenienza dei minerali ed è pensato per garantire un facile accesso a tutte la parti interessate appartenenti alla catena del valore, indipendentemente dalla loro dimensione e dal ruolo. La rete è stata convalidata dall’RCS Global Group per l’aderenza agli standard di approvvigionamento responsabile e i suoi membri possono contribuire e accedere a dati permanenti in modo sicuro e autorizzato, per tracciare e registrare quasi in tempo reale il flusso di minerali lungo la catena del valore.
Attualmente la rete blockchain include membri da tutte le fasi cruciali della catena di approvvigionamento: dall’estrazione fino all’utente finale. Ford Motor Company, Huayou Cobalt, IBM, LG Chem e RCS Global Group sono ulteriori partner.

Il Gruppo Volkswagen, in qualità di uno dei Costruttori automobilistici leader a livello globale con siti produttivi e fornitori in tutto il mondo, apporta la propria esperienza nel business e le proprie competenze sulla sostenibilità nelle relazioni con i fornitori e sull’acquisto di minerali su scala globale. Basandosi sulla propria struttura aperta e democratica, la rete si espanderà ulteriormente concentrandosi su altri settori come l’aerospaziale, quello dell’elettronica di consumo e il minerario.



Nessun commento:

Posta un commento