La Direzione Design del Gruppo Renault, già presente in
Francia, Romania, Corea, Brasile ed India, prosegue la sua strategia di
internazionalizzazione con l'apertura di un nuovo centro design a Shanghai. La
creazione del Renault Design Center
Shanghai permetterà di ideare e progettare i futuri modelli del Gruppo
Renault, restando il più vicino possibile alle attese dei clienti cinesi.
“Il nostro nuovo studio di design di Shanghai sostiene
pienamente la strategia di conquista del mercato cinese perseguita dal Gruppo
Renault. Prevediamo di reclutare una ventina di designer locali nei prossimi
mesi. Questi talenti ci aiuteranno ad anticipare le attese dei clienti cinesi.
“Renault Design Center Shanghai” sarà un protagonista essenziale nella
progettazione dei futuri prodotti locali, contribuendo parallelamente ai progetti
globali del Gruppo Renault”. Ha dichiarato Laurens
van den Acker, Direttore Design Industriale del Gruppo Renault.
Il centro design Renault di Shanghai coprirà tutte le aree
del design automobilistico: design esterno, interno, colori e materiali, UX
design(1) e UI design(2).
Situati nel cuore di Shanghai e delle sue dinamiche
creative, i designer esploreranno le ultime tendenze per soddisfare le attese
dei clienti cinesi, sia in termini di design che di innovazione tecnologica.
I designer del centro di Shanghai, in linea con i designer
degli altri centri di design, potranno partecipare ai concorsi interni di
design indetti per tutti i progetti del Gruppo Renault. Tutti gli studi sui
progetti futuri beneficiano di un approccio multiculturale e creativo, grazie
alle 32 nazionalità presenti nella Direzione del Design.
La creazione di un
nuovo centro di design nel cuore di Shanghai favorisce la strategia di
espansione del Gruppo Renault in Cina. Primo mercato automobilistico mondiale
dal 2009 e quarto per il Gruppo Renault nel 2018, la Cina costituisce uno dei
principali pilastri del piano strategico "Drive the Future".
(1) UX design: il
design "User eXperience" riguarda la qualità d'utilizzo, la
percezione e le sensazioni di un individuo che si serve di un dispositivo
interattivo. È un design che viene vissuto, testato e sperimentato (percezioni
aptiche). Il designer UX lavora sulle qualità emozionali e funzionali proprie
di un prodotto o servizio, che influiranno sull'esperienza vissuta dell'utente.
2) UI design: il
design “User Interface” riguarda il design visivo di tutti gli elementi che
si interfacciano direttamente con i passeggeri. Queste interfacce sono legate
in particolare al design grafico, all'identità della Marca e alla facilità
d'uso dei display multimediali e dei sistemi di visualizzazione nel quadro
strumenti.
Nessun commento:
Posta un commento