lunedì 10 dicembre 2018

Nuova Skoda Scala: questione di stile

  La nuova SKODA SCALA è la prima vettura di serie che interpreta l’ultima evoluzione del linguaggio stilistico SKODA che caratterizzerà anche i prossimi modelli della Casa automobilistica. Nuove forme, elementi dinamici e dettagli definiti con precisione donano a SCALA un’identità inconfondibile. Inoltre, il nuovo modello compatto è la prima vettura di serie SKODA in Europa a presentare sul portellone la scritta SKODA in singole lettere, anziché il noto logo della Casa automobilista boema.

 
Così Oliver Stefani, Responsabile Design di ?SKODA: “SCALA rappresenta un passo importante per lo sviluppo del linguaggio stilistico di SKODA. Oltre ad essere pratica e alla portata di tutti, come lo sono state fino ad ora tutte le nostre vetture, ha anche un look vigoroso, sportivo e molto emozionante”.

Grazie alle proporzioni perfette, alle superfici essenziali, alle linee fluide e ad una perfetta aerodinamica, SKODA SCALA ha un look moderno e sportivo. La calandra che si sviluppa in verticale, la grande presa d’aria posta al di sotto e le prese d’aria laterali rendono il frontale di grande impatto. La linea “a tornado” caratteristica di SKODA allunga visivamente la vettura e si armonizza alla perfezione con la linea dinamica del tetto. Lo spoiler sul tetto ancora più aerodinamico e il diffusore sportivo sotto il paraurti caratterizzano l’ampio posteriore.
 
Lunotto allungato con la scritta SKODA sul cristallo
In alternativa al portellone di serie, è disponibile una versione con lunotto allungato. In questo caso, la scritta SKODA è posta direttamente sul cristallo. Il pacchetto Emotion abbina al lunotto allungato un grande tetto panoramico in vetro con tendina avvolgibile e gruppi ottici anteriori e posteriori full LED.

La tecnologia LED definisce lo stile
Gli innovativi gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia LED caratterizzano l’estetica di SKODA SCALA e presentano gli elementi cristallini tipici del Marchio messi in evidenza dalla scritta SKODA Crystal Lighting. I fari anteriori sono sottili e a forma di freccia, mentre quelli posteriori abbinati ai retronebbia sono affilati e hanno la forma a C tipica della Casa boema. SCALA è la prima vettura di SKODA su cui sono disponibili a richiesta gli indicatori di direzioni dinamici sul posteriore, composti da singoli LED, che  lampeggiano in successione procedendo dall’interno verso l’esterno. Gli indicatori di direzione dinamici risultano molto ben visibili agli utenti della strada anche in condizioni climatiche sfavorevoli e danno un notevole contributo alla sicurezza stradale.
 
Cerchi in lega ancora più aerodinamici fino a 18 pollici
La gamma di cerchi disponibili per SKODA SCALA parte da quelli in acciaio da 15 e 16 pollici; sono inoltre disponibili numerosi cerchi in lega dalle dimensioni comprese tra 16 e 18 pollici. Una novità nell’offerta è rappresentata dai cerchi Hoedus da 16 pollici, Propus da 17 pollici e Vega Aero da 18 pollici. Tutti e tre sono in colore nero lucido e presentano superfici di deviazione del flusso d’aria ottimizzate che rendono l’auto maggiormente aerodinamica.

Spazio interno generoso grazie al nuovo concept dell’abitacolo
Il nuovo concept degli interni di SKODA SCALA unisce ergonomia ed emotività ai rapporti di spazio generosi tipici di SKODA e al bagagliaio da 467 l di capacità, il più grande del segmento. SCALA è, inoltre, la prima vettura SKODA che dispone della più recente generazione di infotainment, con un display indipendente e rialzato posto nel campo visivo del conducente; il Virtual Cockpit disponibile a richiesta ha, inoltre, il display più grande della categoria. A ciò si aggiungono nuovi inserti decorativi e materiali pregiati come le superfici in plastica morbida con una goffratura specifica.
 
L’abitacolo di SKODA SCALA incarna il linguaggio stilistico emozionale della concept car VISION RS, per la prima volta in una vettura di serie SKODA. Grazie al Virtual Cockpit – il suo display da 10,25 pollici è il più grande del segmento– chi guida ha tutte le informazioni sempre ben visibili. La plancia di nuova concezione riprende senza soluzione di continuità il linguaggio delle forme emozionali degli esterni. Una linea caratteristica profila il display indipendente posto in alto sulla plancia nell’immediato campo visivo del conducente e riprende il profilo del cofano motore. Sotto al display si trova una superficie di appoggio per il polso che rende più comodo l’utilizzo del touchscreen.

Passo lungo… tanto spazio
I rapporti di spazio nell’abitacolo di ?KODA SCALA sono molto generosi, come è tipico per la Casa boema, e si avvicinano a quelli di ?KODA OCTAVIA. Questo grazie al passo lungo di 2.649 mm, che garantisce ai passeggeri dei sedili posteriori uno spazio per le ginocchia di ben 73 mm. Lo spazio per i gomiti per i passeggeri posteriori misura 1.425 mm, mentre lo spazio per la testa è pari a 982 mm ed è il più ampio in questo segmento. Il bagagliaio di SKODA SCALA ha una capacità di 467 litri ed è anch’esso il più ampio della categoria. Abbattendo i sedili posteriori, il volume del vano bagagli raggiunge 1.410 litri.
 
Peso ridotto, spazio generoso e numerosi sistemi di assistenza
SCALA è il primo modello SKODA basato sul nuovo pianale modulare trasversale MQB A0 del Gruppo Volkswagen. La piattaforma MQB è la base comune di molte vetture del Gruppo. Grazie al pianale modulare trasversale la produzione è estremamente flessibile e al tempo stesso efficiente, per cui è possibile offrire numerosi sistemi di assistenza innovativi tipici dei segmenti superiori anche in quello delle compatte.

Il vantaggio offerto dal pianale modulare trasversale MQB del Gruppo Volkswagen è rappresentato dal fatto che la posizione di montaggio leggermente protesa in avanti dei motori montati trasversalmente e la distanza tra il centro delle ruote anteriori e la pedaliera non cambiano. Ciò dona uniformità nel frontale di tutti i modelli basati sulla piattaforma MQB e ampi spazi nella parte anteriore dell’abitacolo. Le altre dimensioni quali passo, larghezza delle carreggiate, dimensioni dei cerchi e posizione di seduta sono variabili. È possibile utilizzare e combinare in modo modulare motori, cambi, componenti dello sterzo e del telaio. Grazie all’impiego di costruzioni moderne e acciai ad alta resistenza, il pianale MQB permette un consistente risparmio di peso.
 
Adattamento della piattaforma MQB a SKODA SCALA
Il grande numero di modelli di piattaforma MQB permette di offrire sistemi di assistenza e di sicurezza innovativi, quali ad esempio il Cruise Control Adattivo o la Protezione Proattiva degli occupanti, non solo per le vetture dei segmenti più alti ma anche per i modelli più piccoli. SKODA ha ampiamente modificato la piattaforma per SCALA. Sono stati scelti, per esempio, il passo e lo sbalzo posteriore più lunghi possibili. Il risultato ottenuto è una vettura che, come è tipico per SKODA, coniuga una grande spaziosità interna e dimensioni esterne compatte. Ciò dipende soprattutto dal passo lungo 2.649 mm per una lunghezza della vettura di 4.362 mm. La nuova vettura compatta è larga 1.793 mm ed è alta 1.471 mm.

Ottima aerodinamica grazie alla piattaforma MQB
Il pianale modulare trasversale permette anche di ottimizzare la resistenza aerodinamica – SKODA SCALA ha un ottimo coefficiente Cx minimo di 0,29. Come gli altri modelli SKODA basati sula piattaforma MQB, anche la nuova vettura compatta dispone delle protezioni sottoscocca che migliorano il convogliamento dell’aria, a cui si aggiungono i deviatori del flusso d’aria dei tre modelli di cerchi in lega aerodinamici di nuova concezione. Grazie ai suoi elementi lisci e affusolati, la carrozzeria di SKODA SCALA lascia poche superfici di presa per il flusso d’aria, le feritoie laterali conducono in modo controllato l’aria lateralmente attraverso il paraurti anteriore. I listelli di scolo dell’acqua sono stati ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, il raffreddamento del motore dispone di deviatori per l’aria ottimizzati. Piccole alette incorporate nello spoiler sul tetto migliorano le traiettorie del flusso.
 
Cinque motorizzazioni e assetto regolabile a richiesta
SKODA SCALA è disponibile con cinque diverse motorizzazioni. Tutti i propulsori sono a iniezione diretta e turbocompressi e rispettano i requisiti normativi sui gas di scarico Euro 6d‑TEMP. Per SCALA, SKODA mette a disposizione tre motori benzina con cilindrata compresa tra 1 e 1,5 litri e un motore Diesel da 1,6 litri. Nel corso del 2019 verrà introdotta sul mercato la motorizzazione 1.0 G-TEC alimentata a gas naturale ecologico (gas metano). Tutti i motori dispongono del sistema di recupero dell’energia in frenata e del sistema start/stop automatico, inoltre la motorizzazione 1.5 TSI ha il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT).

Con la motorizzazione top di gamma 1.5 TSI, SKODA SCALA sviluppa 150 CV (110 kW) raggiungendo una coppia massima di 250 Nm. La particolarità di questo propulsore è il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT), che in presenza di carichi ridotti disinserisce, automaticamente e in modo praticamente impercettibile per chi guida, i due cilindri centrali, con conseguente diminuzione dei consumi. Il 4 cilindri è dotato di serie di un cambio manuale a 6 marce, a richiesta è disponibile anche un cambio DSG a 7 rapporti. Le altre motorizzazioni benzina sono a tre cilindri e hanno una cilindrata di 1 litro. La trasmissione di potenza della versione di accesso 1.0 TSI da 95 CV (70 kW) è affidata a un cambio manuale a cinque rapporti. Il motore 1.0 TSI da 115 CV (85 kW) è dotato di serie di un cambio manuale a 6 marce o, a richiesta, di un cambio automatico DSG a 7 rapporti. Tutti i motori benzina sono dotati di filtro antiparticolato specifico.
 
Motore Diesel Euro 6d-TEMP e motorizzazione 1.0 G-TEC particolarmente rispettosa dell’ambiente
Il motore 1.6 TDI a quattro cilindri sviluppa 115 CV (85 kW) di potenza per una coppia di 250 Nm. Grazie al catalizzatore SCR di serie con iniezione di AdBlue e filtro antiparticolato, il propulsore rispetta i requisiti della norma sui gas di scarico Euro 6d-TEMP. Questa efficiente motorizzazione a Diesel è dotata di cambio manuale a 6 rapporti, mentre il cambio DSG a 7 rapporti è disponibile a richiesta. La scelta più ecologica per guidare SKODA SCALA è la motorizzazione 1.0 G-TEC da 90 CV (66 kW) che verrà introdotta sul mercato nel corso del 2019.

Sospensioni sportive disponibili con una scelta di due regolazioni dell’assetto
Con l’assetto di serie, SKODA SCALA presenta già caratteristiche di guida nel segno della sicurezza e dell’agilità. Come optional è disponibile il nuovo Sport Chassis Control, che offre possibilità di regolazione personalizzate e maggiore sportività. Il telaio è ribassato di 15 mm e, oltre alla modalità normale, dispone di una modalità Sport con una curva caratteristica più rigida degli ammortizzatori regolabili tramite una valvola. Si ha così una sensazione di guida più sportiva, con un’aderenza alla strada di gran lunga maggiore. Nel menù di selezione della modalità di guida (Driving Mode Select) fornito con lo Sport Chassis Control è possibile passare da una messa a punto dell’assetto della vettura all’altra. La selezione della modalità di guida influisce anche sulla prontezza di risposta dello sterzo e del motore e sulla trasmissione. È possibile scegliere tra quattro modalità: Normal, Sport, Eco e Individual.

 
Il sistema Side Assistant avvisa della presenza di veicoli che sopraggiungono fino ad una distanza di 70 metri
Grazie a due sistemi radar nella parte posteriore, il Side Assistant, disponibile a richiesta, individua eventuali veicoli che sopraggiungono in fase di sorpasso o che si trovano nell’angolo cieco del conducente, il quale viene informato mediante segnali luminosi nel lato interno della calotta degli specchietti retrovisori (così l’avviso può essere riconosciuto più facilmente). Mentre il noto Blind Spot Detect ha un raggio d’azione fino a 20 metri, il sistema Side Assistant funziona fino ad una distanza di 70 metri, segnalando così in modo efficace situazioni di pericolo anche in autostrada e sulle strade a scorrimento veloce. Parte integrante del Side Assistant è il Rear Traffic Alert, che uscendo dal parcheggio in retromarcia segnala la presenza di oggetti in movimento nella zona posteriore.

Lane Assistant e Front Assistant con frenata di emergenza city di serie
A bordo di ?KODA SCALA sono integrati già di serie il sistema di assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assistant e il sistema di assistenza radar per la zona anteriore Front Assistant con funzione di frenata di emergenza city. Il Lane Assistant riconosce le segnaletiche orizzontali grazie ad una telecamera e aiuta il conducente a mantenere la vettura nella corsia giusta. Il Front Assistant con frenata di emergenza city e funzione predittiva di protezione dei pedoni monitora la zona antistante la vettura durante la guida in città, contribuendo a prevenire possibili incidenti. Il dispositivo per il rilevamento di stanchezza del conducente (Driver Alert), disponibile a richiesta, emette un segnale di avviso in caso di un eventuale rilevamento di riduzione della capacità di concentrazione del conducente. Destinato all’utilizzo su lunghi percorsi in autostrada è il cruise control adattivo (ACC), che fino a 210 km/h adatta automaticamente la velocità ai veicoli che precedono e, in combinazione con il cambio DSG, frena la vettura anche fino all’arresto. Entro tre secondi, il Cruise Control permette la ripartenza autonoma della vettura.

 
A fornire una pratica assistenza nel parcheggio sono la telecamera per la retromarcia e la funzione di assistenza al parcheggio Park Assistant, disponibili a richiesta, che consentono di parcheggiare automaticamente SKODA SCALA negli spazi di parcheggio paralleli alla carreggiata e trasversali ed eseguono anche le manovre d’uscita. Il sistema è già dotato della funzione di frenata in fase di manovra (Manoeuvre Assist). Se in fase di parcheggio i sensori rilevano un ostacolo pericoloso davanti o dietro la vettura, quest’ultima frena autonomamente. Disponibile a richiesta è anche il sistema di regolazione automatica delle luci abbaglianti Auto Light Assistant, che individua tramite telecamera i veicoli provenienti dalla direzione opposta e quelli che precedono, attivando o disattivando automaticamente gli abbaglianti.

Sempre online con il nuovo SKODA Connect e le app di infotainment
Insieme al nuovo concept dell’abitacolo, che fa il suo debutto su SCALA, SKODA integra anche una tecnologia digitale di ultima generazione. Il Virtual Cockpit con configurazione flessibile, disponibile a richiesta, è dotato di un display da 10,25 pollici, il più grande nel segmento delle compatte. I touchscreen dei sistemi di infotainment in plancia misurano 9,2 pollici e anch’essi stabiliscono un nuovo primato nel segmento. Grazie ad una eSIM installata di serie, inoltre, SKODA SCALA è la prima vettura del marchio a rimanere sempre connessa e ad offrire a tutti i Clienti Chiamata d’Emergenza e Service Proattivo. Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen dispone ora di app innovative.
 
Il Virtual Cockpit disponibile a richiesta è configurabile in modo personalizzato e offre al conducente cinque diverse schermate, che vanno dalla configurazione Classic, che prevede un tachimetro e un contagiri di grandi dimensioni nello stile degli strumenti analogici di forma circolare, alla configurazione Basic, Modern e Sport, fino alla configurazione Extended, che integra la mappa del sistema di navigazione Amundsen. Nelle diverse configurazioni inoltre è possibile visualizzare le informazioni relative alla vettura e alla marcia, le emittenti radiofoniche, i sistemi di assistenza attivi o le informazioni di navigazione.
 
Nuovi sistemi di infotainment modulari
Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen e i sistemi Bolero e Swing sono sistemi di infotainment di ultimissima generazione. Il display centrale indipendente appartenente ai sistemi è posizionato nella parte più alta della plancia, nel campo visivo diretto del conducente. Oggi il sistema Amundsen viene sempre combinato con il Virtual Cockpit e offre un display da 9,2 pollici con frontale in vetro. Le funzioni del sistema possono essere gestite tramite touchscreen, oppure comandi gestuali o vocali.
Altre caratteristiche sono la navigazione 3D, un disco fisso SSD da 64 GB per le mappe di navigazione, accesso a Internet e un hotspot WLAN disponibile a richiesta. Il sistema di infotainment Bolero, con un display in vetro da 8 pollici, è già dotato di un collegamento Bluetooth e della tecnologia SmartLink+. A richiesta, è disponibile anche la tecnologia wireless SmartLink+ grazie alla quale non è più necessario collegare lo smartphone tramite cavi. Di serie, Amundsen e Bolero prevedono in totale otto altoparlanti nelle porte.
 
A richiesta, lo SKODA Sound System offre anche un altoparlante centrale sulla plancia, un subwoofer nel bagagliaio e un amplificatore, per una sonorità particolarmente potente. L’allestimento di base a bordo di SKODA SCALA è costituito dal sistema di infotainment Swing, con display da 6,5 pollici e quattro altoparlanti anteriori, che è possibile espandere con quattro altoparlanti posteriori, nonché collegamento Bluetooth e SmartLink+. Disponibile a richiesta per tutti i sistemi è il Phonebox con collegamento all’antenna senza cavo e ricarica per induzione.

Always online grazie alla eSim di serie e alle nuove app per il sistema di infotainment
SCALA è la prima SKODA sempre connessa ad offrire – grazie a servizi online di ultima generazione – un concept nuovo e flessibile con singole app infotainment per diverse opzioni online e funzioni aggiuntive. La scheda eSIM integrata stabilisce un collegamento Internet ad alta velocità in standard LTE, rendendo superflui una scheda SIM aggiuntiva o un collegamento tethering tramite smartphone.
 
La scheda eSIM, che supporta le chiamate di emergenza e il Service Proattivo, fa il suo debutto nella dotazione di serie a bordo di una ?KODA. Tramite la funzione Chiamata d’Emergenza, obbligatoria nell’Unione Europea, in caso di incidente si attiva automaticamente una chiamata al centro di assistenza.  In caso di panne o incidente lieve, il sistema Service Proattivo trasmette posizione e informazioni sulle condizioni della vettura. Esso è anche in grado di archiviare, una tantum o ad intervalli regolari, i dati sulle condizioni della vettura e mantiene i contatti tra SKODA SCALA e l’officina, per inviare messaggi di manutenzione o coordinare interventi in scadenza.

 Per la prima volta, inoltre, è anche possibile aggiornare automaticamente “over the air” e con la frequenza desiderata i software del sistema di infotainment e le mappe di navigazione. È inoltre possibile scaricare altre app di infotainment. Per tale operazione non è più necessario recarsi in Concessionaria.






Nessun commento:

Posta un commento