La nuova SKODA SCALA
è la prima vettura di serie che interpreta l’ultima evoluzione del
linguaggio stilistico SKODA che caratterizzerà anche i prossimi modelli della
Casa automobilistica. Nuove forme, elementi dinamici e dettagli definiti con
precisione donano a SCALA un’identità inconfondibile. Inoltre, il nuovo modello
compatto è la prima vettura di serie SKODA in Europa a presentare sul
portellone la scritta SKODA in singole lettere, anziché il noto logo della Casa
automobilista boema.
Così Oliver Stefani,
Responsabile Design di ?SKODA: “SCALA rappresenta un passo importante per
lo sviluppo del linguaggio stilistico di SKODA. Oltre ad essere pratica e alla
portata di tutti, come lo sono state fino ad ora tutte le nostre vetture, ha
anche un look vigoroso, sportivo e molto emozionante”.
Grazie alle proporzioni perfette, alle superfici essenziali,
alle linee fluide e ad una perfetta aerodinamica, SKODA SCALA ha un look
moderno e sportivo. La calandra che si sviluppa in verticale, la grande presa
d’aria posta al di sotto e le prese d’aria laterali rendono il frontale di
grande impatto. La linea “a tornado” caratteristica di SKODA allunga
visivamente la vettura e si armonizza alla perfezione con la linea dinamica del
tetto. Lo spoiler sul tetto ancora più aerodinamico e il diffusore sportivo
sotto il paraurti caratterizzano l’ampio posteriore.
Lunotto allungato con
la scritta SKODA sul cristallo
In alternativa al portellone di serie, è disponibile una
versione con lunotto allungato. In questo caso, la scritta SKODA è posta
direttamente sul cristallo. Il pacchetto Emotion abbina al lunotto allungato un
grande tetto panoramico in vetro con tendina avvolgibile e gruppi ottici
anteriori e posteriori full LED.
La tecnologia LED
definisce lo stile
Gli innovativi gruppi ottici anteriori e posteriori con
tecnologia LED caratterizzano l’estetica di SKODA SCALA e presentano gli
elementi cristallini tipici del Marchio messi in evidenza dalla scritta SKODA Crystal Lighting.
I fari anteriori sono sottili e a forma di freccia, mentre quelli posteriori
abbinati ai retronebbia sono affilati e hanno la forma a C tipica della Casa
boema. SCALA è la prima vettura di SKODA su cui sono disponibili a richiesta
gli indicatori di direzioni dinamici sul posteriore, composti da singoli LED,
che lampeggiano in successione
procedendo dall’interno verso l’esterno. Gli indicatori di direzione dinamici
risultano molto ben visibili agli utenti della strada anche in condizioni
climatiche sfavorevoli e danno un notevole contributo alla sicurezza stradale.
Cerchi in lega ancora
più aerodinamici fino a 18 pollici
La gamma di cerchi disponibili per SKODA SCALA parte da
quelli in acciaio da 15 e 16 pollici; sono inoltre disponibili numerosi cerchi
in lega dalle dimensioni comprese tra 16 e 18 pollici. Una novità nell’offerta
è rappresentata dai cerchi Hoedus da 16 pollici, Propus da 17 pollici
e Vega Aero da 18 pollici. Tutti e tre sono in colore nero lucido e
presentano superfici di deviazione del flusso d’aria ottimizzate che rendono
l’auto maggiormente aerodinamica.
Spazio interno
generoso grazie al nuovo concept dell’abitacolo
Il nuovo concept degli interni di SKODA SCALA unisce
ergonomia ed emotività ai rapporti di spazio generosi tipici di SKODA e al bagagliaio
da 467 l di capacità, il più grande del segmento. SCALA è, inoltre, la
prima vettura SKODA che dispone della più recente generazione di infotainment,
con un display indipendente e rialzato posto nel campo visivo del conducente;
il Virtual Cockpit disponibile a richiesta ha, inoltre, il display più
grande della categoria. A ciò si aggiungono nuovi inserti decorativi e
materiali pregiati come le superfici in plastica morbida con una goffratura
specifica.
L’abitacolo di SKODA SCALA
incarna il linguaggio stilistico emozionale della concept car VISION RS,
per la prima volta in una vettura di serie SKODA. Grazie al
Virtual Cockpit – il suo display da 10,25 pollici è il più grande del
segmento– chi guida ha tutte le informazioni sempre ben visibili. La plancia di
nuova concezione riprende senza soluzione di continuità il linguaggio delle
forme emozionali degli esterni. Una linea caratteristica profila il display
indipendente posto in alto sulla plancia nell’immediato campo visivo del
conducente e riprende il profilo del cofano motore. Sotto al display si trova
una superficie di appoggio per il polso che rende più comodo l’utilizzo del
touchscreen.
Passo lungo… tanto
spazio
I rapporti di spazio nell’abitacolo di ?KODA SCALA sono
molto generosi, come è tipico per la Casa boema, e si avvicinano a quelli di
?KODA OCTAVIA. Questo grazie al passo lungo di 2.649 mm, che garantisce ai
passeggeri dei sedili posteriori uno spazio per le ginocchia di ben 73 mm.
Lo spazio per i gomiti per i passeggeri posteriori misura 1.425 mm, mentre
lo spazio per la testa è pari a 982 mm ed è il più ampio in questo
segmento. Il bagagliaio di SKODA SCALA ha una capacità di 467 litri
ed è anch’esso il più ampio della categoria. Abbattendo i sedili posteriori, il
volume del vano bagagli raggiunge 1.410 litri.
Peso ridotto, spazio
generoso e numerosi sistemi di assistenza
SCALA è il primo modello SKODA basato sul nuovo pianale
modulare trasversale MQB A0 del Gruppo Volkswagen. La piattaforma MQB è la
base comune di molte vetture del Gruppo. Grazie al pianale modulare trasversale
la produzione è estremamente flessibile e al tempo stesso efficiente, per cui è
possibile offrire numerosi sistemi di assistenza innovativi tipici dei segmenti
superiori anche in quello delle compatte.
Il vantaggio offerto
dal pianale modulare trasversale MQB del Gruppo Volkswagen è rappresentato
dal fatto che la posizione di montaggio leggermente protesa in avanti dei
motori montati trasversalmente e la distanza tra il centro delle ruote
anteriori e la pedaliera non cambiano. Ciò dona uniformità nel frontale di
tutti i modelli basati sulla piattaforma MQB e ampi spazi nella parte anteriore
dell’abitacolo. Le altre dimensioni quali passo, larghezza delle carreggiate,
dimensioni dei cerchi e posizione di seduta sono variabili. È possibile
utilizzare e combinare in modo modulare motori, cambi, componenti dello sterzo
e del telaio. Grazie all’impiego di costruzioni moderne e acciai ad alta
resistenza, il pianale MQB permette un consistente risparmio di peso.
Adattamento della
piattaforma MQB a SKODA SCALA
Il grande numero di modelli di piattaforma MQB permette di
offrire sistemi di assistenza e di sicurezza innovativi, quali ad esempio il
Cruise Control Adattivo o la Protezione Proattiva degli occupanti, non solo per
le vetture dei segmenti più alti ma anche per i modelli più piccoli. SKODA ha
ampiamente modificato la piattaforma per SCALA. Sono stati scelti,
per esempio, il passo e lo sbalzo posteriore più lunghi possibili. Il
risultato ottenuto è una vettura che, come è tipico per SKODA, coniuga una
grande spaziosità interna e dimensioni esterne compatte. Ciò dipende
soprattutto dal passo lungo 2.649 mm per una lunghezza della vettura di
4.362 mm. La nuova vettura compatta è larga 1.793 mm ed è alta
1.471 mm.
Ottima aerodinamica
grazie alla piattaforma MQB
Il pianale modulare trasversale permette anche di ottimizzare
la resistenza aerodinamica – SKODA SCALA ha un ottimo coefficiente Cx
minimo di 0,29. Come gli altri modelli SKODA basati sula piattaforma MQB,
anche la nuova vettura compatta dispone delle protezioni sottoscocca che
migliorano il convogliamento dell’aria, a cui si aggiungono i deviatori del
flusso d’aria dei tre modelli di cerchi in lega aerodinamici di nuova
concezione. Grazie ai suoi elementi lisci e affusolati, la carrozzeria di SKODA SCALA
lascia poche superfici di presa per il flusso d’aria, le feritoie laterali
conducono in modo controllato l’aria lateralmente attraverso il paraurti
anteriore. I listelli di scolo dell’acqua sono stati ottimizzati dal punto di
vista aerodinamico, il raffreddamento del motore dispone di deviatori per
l’aria ottimizzati. Piccole alette incorporate nello spoiler sul tetto
migliorano le traiettorie del flusso.
Cinque motorizzazioni
e assetto regolabile a richiesta
SKODA SCALA è
disponibile con cinque diverse motorizzazioni. Tutti i propulsori sono a
iniezione diretta e turbocompressi e rispettano i requisiti normativi sui gas
di scarico Euro 6d‑TEMP. Per SCALA, SKODA mette a disposizione tre motori
benzina con cilindrata compresa tra 1 e 1,5 litri e un motore Diesel
da 1,6 litri. Nel corso del 2019 verrà introdotta sul mercato la
motorizzazione 1.0 G-TEC
alimentata a gas naturale ecologico (gas metano). Tutti i motori dispongono del
sistema di recupero dell’energia in frenata e del sistema start/stop
automatico, inoltre la motorizzazione 1.5 TSI ha il sistema di gestione
attiva dei cilindri (ACT).
Con la motorizzazione
top di gamma 1.5 TSI, SKODA SCALA sviluppa 150 CV (110 kW)
raggiungendo una coppia massima di 250 Nm. La particolarità di questo
propulsore è il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT), che in presenza
di carichi ridotti disinserisce, automaticamente e in modo praticamente
impercettibile per chi guida, i due cilindri centrali, con conseguente diminuzione
dei consumi. Il 4 cilindri è dotato di serie di un cambio manuale a 6 marce, a
richiesta è disponibile anche un cambio DSG a 7 rapporti. Le altre
motorizzazioni benzina sono a tre cilindri e hanno una cilindrata di
1 litro. La trasmissione di potenza della versione di accesso 1.0 TSI
da 95 CV (70 kW) è affidata a un cambio manuale a cinque rapporti. Il
motore 1.0 TSI da 115 CV (85 kW) è dotato di serie di un cambio
manuale a 6 marce o, a richiesta, di un cambio automatico DSG a
7 rapporti. Tutti i motori benzina sono dotati di filtro antiparticolato
specifico.
Motore Diesel Euro
6d-TEMP e motorizzazione 1.0 G-TEC particolarmente rispettosa
dell’ambiente
Il motore
1.6 TDI a quattro cilindri sviluppa 115 CV (85 kW) di
potenza per una coppia di 250 Nm. Grazie al catalizzatore SCR di serie con
iniezione di AdBlue e filtro antiparticolato, il propulsore rispetta i
requisiti della norma sui gas di scarico Euro 6d-TEMP. Questa efficiente
motorizzazione a Diesel è dotata di cambio manuale a 6 rapporti, mentre il
cambio DSG a 7 rapporti è disponibile a richiesta. La scelta più ecologica per
guidare SKODA SCALA è la motorizzazione 1.0 G-TEC da 90 CV
(66 kW) che verrà introdotta sul mercato nel corso del 2019.
Sospensioni sportive
disponibili con una scelta di due regolazioni dell’assetto
Con l’assetto di serie, SKODA SCALA presenta già
caratteristiche di guida nel segno della sicurezza e dell’agilità. Come
optional è disponibile il nuovo Sport Chassis Control, che offre possibilità di
regolazione personalizzate e maggiore sportività. Il telaio è ribassato di
15 mm e, oltre alla modalità normale, dispone di una modalità Sport con
una curva caratteristica più rigida degli ammortizzatori regolabili tramite una
valvola. Si ha così una sensazione di guida più sportiva, con un’aderenza alla
strada di gran lunga maggiore. Nel menù di selezione della modalità di guida
(Driving Mode Select) fornito con lo Sport Chassis Control è possibile passare
da una messa a punto dell’assetto della vettura all’altra. La selezione della modalità
di guida influisce anche sulla prontezza di risposta dello sterzo e del motore
e sulla trasmissione. È possibile scegliere tra quattro modalità: Normal, Sport, Eco e Individual.
Il sistema
Side Assistant avvisa della presenza di veicoli che sopraggiungono fino ad
una distanza di 70 metri
Grazie a due sistemi radar nella parte posteriore, il Side
Assistant, disponibile a richiesta, individua eventuali veicoli che
sopraggiungono in fase di sorpasso o che si trovano nell’angolo cieco del
conducente, il quale viene informato mediante segnali luminosi nel lato interno
della calotta degli specchietti retrovisori (così l’avviso può essere
riconosciuto più facilmente). Mentre il noto Blind Spot Detect ha un raggio
d’azione fino a 20 metri, il sistema Side Assistant funziona fino ad una
distanza di 70 metri, segnalando così in modo efficace situazioni di
pericolo anche in autostrada e sulle strade a scorrimento veloce. Parte
integrante del Side Assistant è il Rear Traffic Alert, che uscendo dal parcheggio
in retromarcia segnala la presenza di oggetti in movimento nella zona
posteriore.
Lane Assistant e
Front Assistant con frenata di emergenza city di serie
A bordo di ?KODA SCALA sono integrati già di serie il
sistema di assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assistant e il
sistema di assistenza radar per la zona anteriore Front Assistant con funzione
di frenata di emergenza city. Il Lane Assistant riconosce le segnaletiche
orizzontali grazie ad una telecamera e aiuta il conducente a mantenere la vettura
nella corsia giusta. Il Front Assistant con frenata di emergenza city e
funzione predittiva di protezione dei pedoni monitora la zona antistante la
vettura durante la guida in città, contribuendo a prevenire possibili
incidenti. Il dispositivo per il rilevamento di stanchezza del conducente
(Driver Alert), disponibile a richiesta, emette un segnale di avviso in caso di
un eventuale rilevamento di riduzione della capacità di concentrazione del
conducente. Destinato all’utilizzo su lunghi percorsi in autostrada è il cruise
control adattivo (ACC), che fino a 210 km/h adatta automaticamente la
velocità ai veicoli che precedono e, in combinazione con il cambio DSG, frena
la vettura anche fino all’arresto. Entro tre secondi, il Cruise Control
permette la ripartenza autonoma della vettura.
A fornire una pratica assistenza nel parcheggio sono la
telecamera per la retromarcia e la funzione di assistenza al parcheggio Park
Assistant, disponibili a richiesta, che consentono di parcheggiare
automaticamente SKODA SCALA negli spazi di parcheggio paralleli alla
carreggiata e trasversali ed eseguono anche le manovre d’uscita. Il sistema è
già dotato della funzione di frenata in fase di manovra (Manoeuvre Assist). Se
in fase di parcheggio i sensori rilevano un ostacolo pericoloso davanti o
dietro la vettura, quest’ultima frena autonomamente. Disponibile a richiesta è
anche il sistema di regolazione automatica delle luci abbaglianti Auto Light
Assistant, che individua tramite telecamera i veicoli provenienti dalla direzione
opposta e quelli che precedono, attivando o disattivando automaticamente gli
abbaglianti.
Sempre online con il
nuovo SKODA Connect e le app di infotainment
Insieme al nuovo
concept dell’abitacolo, che fa il suo debutto su SCALA, SKODA integra anche
una tecnologia digitale di ultima generazione. Il Virtual Cockpit con
configurazione flessibile, disponibile a richiesta, è dotato di un display da
10,25 pollici, il più grande nel segmento delle compatte. I touchscreen
dei sistemi di infotainment in plancia misurano 9,2 pollici e anch’essi
stabiliscono un nuovo primato nel segmento. Grazie ad una eSIM installata di
serie, inoltre, SKODA SCALA è la prima vettura del marchio a rimanere
sempre connessa e ad offrire a tutti i Clienti Chiamata d’Emergenza e Service
Proattivo. Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen dispone ora di app
innovative.
Il
Virtual Cockpit disponibile a richiesta è configurabile in modo
personalizzato e offre al conducente cinque diverse schermate, che vanno dalla
configurazione Classic, che prevede un tachimetro e un contagiri di grandi
dimensioni nello stile degli strumenti analogici di forma circolare, alla
configurazione Basic, Modern e Sport, fino alla configurazione Extended, che
integra la mappa del sistema di navigazione Amundsen. Nelle diverse
configurazioni inoltre è possibile visualizzare le informazioni relative alla
vettura e alla marcia, le emittenti radiofoniche, i sistemi di assistenza
attivi o le informazioni di navigazione.
Nuovi sistemi di
infotainment modulari
Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen e i sistemi
Bolero e Swing sono sistemi di infotainment di ultimissima generazione. Il
display centrale indipendente appartenente ai sistemi è posizionato nella parte
più alta della plancia, nel campo visivo diretto del conducente. Oggi il
sistema Amundsen viene sempre combinato con il Virtual Cockpit e offre un
display da 9,2 pollici con frontale in vetro. Le funzioni del sistema
possono essere gestite tramite touchscreen, oppure comandi gestuali o vocali.
Altre caratteristiche
sono la navigazione 3D, un disco fisso SSD da 64 GB per le mappe di
navigazione, accesso a Internet e un hotspot WLAN disponibile a richiesta. Il
sistema di infotainment Bolero, con un display in vetro da 8 pollici, è
già dotato di un collegamento Bluetooth e della tecnologia SmartLink+. A
richiesta, è disponibile anche la tecnologia wireless SmartLink+ grazie alla
quale non è più necessario collegare lo smartphone tramite cavi. Di serie,
Amundsen e Bolero prevedono in totale otto altoparlanti nelle porte.
A richiesta, lo SKODA Sound System offre anche un
altoparlante centrale sulla plancia, un subwoofer nel bagagliaio e un
amplificatore, per una sonorità particolarmente potente. L’allestimento di base
a bordo di SKODA SCALA è costituito dal sistema di infotainment Swing, con
display da 6,5 pollici e quattro altoparlanti anteriori, che è possibile
espandere con quattro altoparlanti posteriori, nonché collegamento Bluetooth e
SmartLink+. Disponibile a richiesta per tutti i sistemi è il Phonebox con
collegamento all’antenna senza cavo e ricarica per induzione.
Always online
grazie alla eSim di serie e alle
nuove app per il sistema di infotainment
SCALA è la prima SKODA sempre connessa ad offrire – grazie a
servizi online di ultima generazione – un concept nuovo e flessibile con
singole app infotainment per diverse opzioni online e funzioni aggiuntive. La
scheda eSIM integrata stabilisce un collegamento Internet ad alta velocità in
standard LTE, rendendo superflui una scheda SIM aggiuntiva o un collegamento
tethering tramite smartphone.
La scheda eSIM, che
supporta le chiamate di emergenza e il Service Proattivo, fa il suo debutto
nella dotazione di serie a bordo di una ?KODA. Tramite la funzione Chiamata
d’Emergenza, obbligatoria nell’Unione Europea, in caso di incidente si attiva
automaticamente una chiamata al centro di assistenza. In caso di panne o incidente lieve, il
sistema Service Proattivo trasmette posizione e informazioni sulle condizioni
della vettura. Esso è anche in grado di archiviare, una tantum o ad intervalli
regolari, i dati sulle condizioni della vettura e mantiene i contatti tra SKODA SCALA
e l’officina, per inviare messaggi di manutenzione o coordinare interventi in
scadenza.
Nessun commento:
Posta un commento