Per ottenere cinque stelle, il massimo punteggio EuroNCAP,
una vettura deve soddisfare tutti i parametri stabiliti dal Programma europeo
di valutazione dei nuovi modelli. La seconda generazione di Audi Q3 è riuscita
in questa impresa e si è particolarmente distinta per protezione degli adulti,
per sicurezza garantita ai bambini, per attenzione agli altri utenti della
strada e per disponibilità di sistemi d’assistenza alla guida.
Le tecnologie
che supportano attivamente il conducente (tra le quali la frenata automatica
d’emergenza in città e nel traffico) sono fattori determinanti per la
valutazione finale EuroNCAP.
La dotazione di serie di nuova Audi Q3 include i sistemi di
sicurezza Audi pre sense basic e Audi
pre sense front. Quest’ultimo riconosce situazioni critiche con pedoni,
biciclette e altri veicoli mediante i sensori a medio raggio, avvertendo il
conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, attiva la
frenata d’emergenza. È di serie l’avvertimento in caso di abbandono
involontario della corsia. Se i sensori radar posteriori rilevano un veicolo
nell’angolo di visuale cieco o in rapido avvicinamento, si attiva un LED in
corrispondenza dello specchietto retrovisivo esterno corrispondente. L’Audi active lane assist, anch’esso di
serie, agisce a partire da 60 km/h e aiuta a evitare l’abbandono accidentale
della corsia di marcia.
Il “pacchetto assistenza” raggruppa molte tecnologie in
materia di sicurezza; include, oltre al sistema di assistenza alla guida
adattivo, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera, l’ausilio
al parcheggio plus, la regolazione automatica delle luci abbaglianti e
l’emergency assist. Quest’ultimo è in grado di riconoscere l’inattività del
conducente, avvisandolo con segnali visivi, acustici e tattili. Se il guidatore
non reagisce, il sistema subentra alla guida di Audi Q3 rallentando
automaticamente la vettura fino all’arresto in corsia.
Oltre che a livello di sicurezza attiva, nuova Audi Q3
ottiene il punteggio massimo quanto a protezione passiva dei passeggeri grazie
a un mix di acciai formati a caldo compone lo scheletro della cellula
passeggeri. Gli elementi ad altissima resistenza, pari al 26% della scocca
della vettura, sono impiegati soprattutto in corrispondenza dei montanti A e B,
del perimetro del tetto e del tunnel. Una ottima soluzione che mette d’accordo
leggerezza e robustezza.
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