Il presidente della divisione Steffen Berns: "Con il primo quadro strumenti curvilineo mai
realizzato al mondo, Bosch proietta l’abitacolo del veicolo in una nuova
dimensione".
Un risultato incredibile: Bosch sta lanciando il primo
quadro strumenti curvilineo al mondo nell’abitacolo di un veicolo di serie.
Grazie a Bosch, tutto ciò che da tempo è disponibile nelle nostre case e sui
nostri smartphone, entrerà per la prima volta a far parte del mondo dell'auto
come dotazione di serie.
"Il tempo dei display strumentali piatti è finito. Con
il primo quadro strumenti curvilineo mai realizzato al mondo, Bosch proietta
l’abitacolo del veicolo in una nuova dimensione" commenta Steffen Berns, presidente di Car Multimedia.
Il quadro strumenti "curvilineo" festeggerà il suo debutto con l’Innovision Cockpit della nuova Volkswagen
Touareg. Ciò significa che Volkswagen sta sostituendo la tecnologia di
visualizzazione analogica dietro al volante con un display curvilineo ad alta
risoluzione facilmente configurabile. In base a ciò che il guidatore decide di
vedere in qualsiasi momento, lo schermo è in grado di mostrare mappe di
navigazione di grandi aree, informazioni per il conducente o lo stato dei
sistemi di assistenza. Il segreto della nitidezza e del contrasto dei nuovi
display è un nuovo processo di fabbricazione, grazie al quale il quadro
strumenti riflette la luce oltre quattro volte in meno, anche in piena luce
solare.
Più sicurezza, più
spazio, più libertà
Oggi, tutti sappiamo che la Terra non è piatta.
Coerentemente, Bosch sta ora dimostrando con il suo display digitale curvilineo
che nemmeno il quadro strumenti dei veicoli deve essere piatto. La linea del
display riproduce la naturale curvatura dell’occhio umano. In questo modo, il
guidatore è in grado di individuare con maggior facilità le spie luminose e i
segnali di avvertimento, anche ai margini dello schermo. Questo gli assicura
inoltre un evidente vantaggio rispetto ai tipici monitor curvilinei del salotto
di casa, dove solo una persona per volta ha la possibilità di sedere nella
posizione con l'angolo di visione ottimale. Al contrario, il quadro strumenti
curvilineo del veicolo si adatta sempre in modo ideale alla visuale del
guidatore. "Il guidatore trae vantaggio dal quadro strumenti curvilineo in
termini di sicurezza e comfort. Al tempo stesso, questo tipo di display offre
alle case automobilistiche più libertà e spazio nella progettazione
dell'abitacolo" ha dichiarato Berns. Oggi, le case automobilistiche
tendono ad evitare sempre più spesso l'uso di interruttori, manopole e comandi
meccanici; i monitor di grandi dimensioni sono in cima alla lista dei desideri,
proprio come il quadro strumenti curvilineo prodotto da Bosch. Sotto la sua
superficie, il quadro combina un gran numero di display digitali, occupando
quasi due centimetri di spazio in meno rispetto ad uno schermo non curvilineo
di dimensioni comparabili.
"Tutto quello
che desiderate" nel vostro cockpit
Tachimetro, mappe di navigazione ed elenco telefonico: i
contenuti visualizzati sul quadro strumenti, con una diagonale dello schermo di
quasi 31 centimetri (12,3 pollici), sono determinati dal guidatore a seconda
della situazione di guida e delle preferenze personali. Un sistema di controllo
intelligente, invisibile al driver, che si nasconde dietro il cockpit
all’interno di una centralina di controllo. Il sistema assicura che il
guidatore sia sempre in grado di visualizzare esattamente i contenuti che
desidera vedere a colpo d’occhio. È possibile scegliere, per esempio, tra le
informazioni dettagliate sul viaggio in corso, la mappa di navigazione, i contatti
telefonici o i dettagli della playlist in riproduzione. Ogni singola
informazione può essere visualizzata a schermo intero o in combinazione con
altri contenuti. In questo modo, coloro che desiderano visualizzare la mappa di
navigazione e la lista telefonica oltre al tradizionale tachimetro, riescono a
farlo in modo agevole e comodo, effettuando le selezioni tramite il comando
multifunzione al volante o il touchscreen dell'infotainment. È anche possibile
eseguire uno zoom mirato sulla mappa di navigazione direttamente sul quadro
strumenti - un'altra novità che debutterà nell’Innovision Cockpit di Touareg.
L’effetto abbagliante
è quattro volte inferiore
Vibrazioni, variazioni di temperatura, vulnerabilità ai
malfunzionamenti: i requisiti di qualità e robustezza richiesti per i display
dei veicoli sono elevati. Inoltre, il guidatore deve essere in grado di leggere
in modo affidabile le indicazioni sullo schermo anche quando il sole colpisce
direttamente il display del veicolo. Ecco perché il nuovo quadro strumenti
curvilineo di Bosch è realizzato attraverso un processo di fabbricazione
speciale. Fino ad oggi, questo processo è stato utilizzato per realizzare
schermi per display piatti ad alto contrasto, anche in condizioni di luce
ambientale intensa. In collaborazione con i suoi partner, Bosch utilizza questo
processo per la prima volta nella produzione su larga scala di un display
curvilineo per l'abitacolo del veicolo. Nell'incollaggio ottico, come viene
chiamato questo processo, viene utilizzata una pellicola per unire il display e
il vetro direttamente l'uno con l'altro. Grazie alla perfetta adesione dei due
componenti, il quadro strumenti riflette oltre quattro volte meno luce. Per il
guidatore, questo significa che non c'è praticamente alcun effetto di abbagliamento
ed il display risulta nitido e con un contrasto bilanciato sia alla luce
diretta del sole che al buio.
Nessun commento:
Posta un commento